Corsi Audio

Vogliamo formare professionisti che conoscano la materia in dettaglio e che sappiamo andare in profondità. Desideriamo allievi e allieve sempre più preparati/e, che conoscano le tecniche e i linguaggi della musica, dell’audio e del sound design. Desideriamo formare delle persone pronte a competere nel mercato ad alti livelli e a lasciare un segno nei prossimi decenni.

Programmi dinamici, strutturati, completi, flessibili e adatti a tutte le esigenze.

Gli studi sono dotati di Mixer Analogico (Studio A) e Mixer Digitale (Studio B). Outboard Effetti con Preamplificatori Neve, Millenia, Schede audio Universal Audio Apollo, compressori Empirical Labs Distressor. Oltre alla sala di ripresa per le batterie, è presente un booth per registrazioni di voci, chitarre e altri piccoli strumenti. La dotazione si completa con Microfoni Neumann, Rode, Akg, Sennheiser, Shure, Beyerdynamic. Tutti gli studi della scuola utilizzano computer Apple di ultima generazione, DAW Pro Tools, Logic Pro X, Ableton Live, le suite Komplete di Native Instruments, Rekordbox, Melodyne e molti altri software per il sound design e la produzione. Nell’aula Digital gli allievi hanno a disposizione una postazione Apple iMac, Push2, Maschine, Akai Apc 40, Native Instruments controller, Pioneer DJ DDJ400, Korg Ms 20, Pioneerdj 2000 Nexus 2, Synth Modulari Doepfer. Tutti i computer comunicano in rete con un sistema di condivisione file nelle diverse Aule.

leggi di più leggi di meno

Scegli il corso per argomento

Corso legalmente riconosciuto valido in tutti i Paesi Europei
Producer & Composer
Producer & Composer

Produrre e comporre. Questo fa un producer. Perché oltre a saper utilizzare gli strumenti di uno studio serve anche la creatività. Il producer non è solo un tecnico, è anche un artista.

In Nam insegniamo l’arte della Produzione Musicale a tutti i livelli, dal piccolo studio alla produzione internazionale.

Il corso Producer & Composer NAM è riconosciuto in tutta l’Unione Europea. Può essere frequentato in un Biennio (nessun requisito richiesto) o in un Anno Unico (in questo caso è necessario sostenere un test di ingresso).

Il producer oggi è una professione riconosciuta dalle istituzioni. Nel 2021 Nam ha chiesto e ottenuto che la Regione Lombardia inserisse la figura di Produttore di Musica Elettronica tra i nuovi profili professionali nel QRSP (quadro regionale degli standard professionali).

In questo corso studierai:le tecniche di produzione, i software (Logic, Ableton, Native Instruments), sound design, synth analogici e digitali.

Il Producer che studia in NAM è prima di tutto un compositore, un creativo, un artista dotato di tutte le competenze tecniche per realizzare i suoi progetti o per lavorare a progetti altrui. Un grande producer si distingue dalla musica che crea, come concepisce i suoi brani, i suoi beat, il suo sound design.

Una parte importante del corso è dedicata ai progetti degli allievi: a ogni allievo è richiesto di realizzare uno o più brani musicali avvalendoti di cantanti o strumentisti di talento scelti tra gli allievi dei corsi di Musica NAM. Il progetto, una volta portato a termine sarà pubblicato su tutti i digital store attraverso Believe e Nam Edizioni Musicali. Creando in questo modo un vero e proprio portfolio.

Un corso fortemente centrato sul learning by doing dove i progetti degli allievi sono il focus principale.

Classi ridotte da 7 persone per garantire a tutti la massima esperienza di apprendimento.

Potrai partecipare al programma NAM Production & Release dedicato agli allievi NAM dei corsi Producer Composer in collaborazione con gli allievi dei corsi di Musica, insieme daranno vita ad una produzione musicale vera e propria, con relativa pubblicazione discografica.

Le fasi del lavoro partono dall’incontro tra producer e musicisti, per poi proseguire con la composizione e arrangiamento del brano, le registrazioni, l’editing, il mixaggio, il mastering. Fino ad arrivare alla release sui principali digital store come Spotify, Apple Music, Amazon Music, attraverso il distributore Believe.

Non hai abbastanza tempo per un corso annuale?

Se hai poco tempo a disposizione, col corso producer e fonico full potrai in soli 5 mesi acquisire tutte le competenze che ti servono e ricevere anche in questo caso una certificazione accreditata dalla Regione Lombardia e riconosciuta in tutti i Paesi Europei.

  • Frequenta un’accademia del settore audio di chiara fama
  • Studia con docenti preparati e attivi nel settore spettacolo
  • Ottieni in pochi mesi un titolo di studio riconosciuto nell’Unione Europea in qualità di “Fonico di studio di registrazione” e di “Produttore di Musica Elettronica”
  • Raggiungi una preparazione a 360° nel campo musicale e dell’ “audio pro” e diventare un professionista a tutti gli effetti
  • Entra nel mondo del lavoro con una solida formazione teorico e pratica da Sound Engineer
  • Conosci i linguaggi dell’audio e della musica e essere pronto a lavorare in qualsiasi ambito
  • Fai un’importante esperienza professionale grazie al tirocinio in azienda del settore audio

Per maggiori informazioni sul corso scrivi ad info@nam.it

1 anno (Anno Unico) o Biennio (2 anni) 5 consigli
dettagli
Attestato Legalmente Riconosciuto
Corso Avanzato di Post Produzione PRO
Corso Avanzato di Post Produzione PRO

La post produzione è il punto cruciale di ogni creazione sonora. Dietro ogni video, pubblicità, documentario, programma televisivo, film, doppiaggio, audiolibro, c’è una figura essenziale: il tecnico della post produzione audio.

Il corso “Post Produzione Audio” di NAM è un’opportunità per diventare un professionista del suono che trasforma semplici registrazioni in prodotti di qualità professionale. Il corso di Post Produzione Audio è la chiave per aprire le porte alle opportunità lavorative e una carriera in moltissimi settori, tra cui la produzione pubblicitaria, gli audiolibri, i Podcast, il restauro audio per il cinema, l’ambito forense. Basta pensare che un software come RX è oggi utilizzato dalle agenzie di investigazione più importanti del mondo per ripulire le tracce delle intercettazioni ambientali.

La post produzione audio significa padroneggiare i software più avanzati. Nam può guidarti in questo percorso che ti trasformerà in un tecnico del suono con competenze, oggi, ampiamente richieste dal mercato del lavoro.

In NAM puoi trovare un percorso di formazione avanzata sulla post produzione audio che comprende quattro moduli il quale al termine del corso otterrai una Certificazione delle Competenze riconosciuta dalle Regione Lombardia e valida in tutta l’Unione Europea.

Per chi ha già acquisito competenze nel campo audio* il corso si articola in 4 moduli:

 

Melodyne – Modulo di Post Produzione Vocale: Melodyne è rivolto a tutti coloro che desiderano acquisire competenze avanzate nell’utilizzo di questo software dedicato alla correzione dell’intonazione. Imparerai ad editare una voce in post produzione, pulire, intonare e preparare la registrazione per il mixaggio audio.

 

RX – Post Produzione Vocale: Il modulo RX si concentra sul software Izotope dedicato al restauro dell’audio. Questo modulo è adatto a professionisti e appassionati del settore audio che desiderano ampliare le proprie competenze nel campo del restauro e dell’elaborazione del suono. Imparerai ad utilizzare efficacemente le varie funzionalità di RX per eliminare difetti audio e migliorare la qualità del suono.

Ozone – Mastering: Il modulo di Ozone della Izotope è pensato per professionisti e appassionati del settore audio che desiderano migliorare le proprie competenze nel campo del mastering e dell’ottimizzazione audio. Imparerai ad utilizzare l’interfaccia di Ozone 10 Advanced e a sfruttare i moduli disponibili per creare un suono bilanciato e coerente. Saranno affrontati anche argomenti come la gestione della dinamica, il controllo dei transienti e la gestione dell’immagine stereo.

 

Audio per Podcast : “Audio per Podcast” è rivolto a coloro che desiderano acquisire competenze nella produzione audio per i podcast. Esplorerai le varie fasi della sua produzione ed imparerai a utilizzare software come Pro Tools, Logic o Ableton Live per registrare, editare, sonorizzare e mixare il tuo podcast.

Se desideri ulteriori informazioni sui corsi o vuoi fissare un appuntamento per un colloquio orientativo gratuito, puoi contattarci tramite il nostro sito web o chiamarci al numero di telefono indicato. Saremo felici di rispondere alle tue domande e aiutarti a prendere la decisione migliore per il tuo percorso di formazione nella post produzione audio.

*Per chi non ha frequentato i nostri corsi riconosciuti di formazione audio è previsto un test di ammissione.

5 consigli
dettagli
Filtra
NAM Milano
4.6
Basato su 128 recensioni
powered by Google
Alex Di FuriaAlex Di Furia
14:35 20 Feb 24
Top esperienza di vita che mi ha arricchito come persone e come DJ.
Ruy ItiberêRuy Itiberê
10:50 20 Feb 24
La mia esperienza al NAM è stata fantastica. Sono uno straniero, l'italiano non è la mia lingua madre. Sono stata accolta molto bene. Tutti, dal corpo docente alle persone con cui lavoro, dalla segreteria agli studenti, sono stati molto accoglienti e pazienti. E il corso, sensazionale! Grazie a tutti
Lorenzo AdamoLorenzo Adamo
10:30 20 Feb 24
Bella scuola suddivisa in modo equo tra pratica e studio orale. Per chi vuole diventare esperto è perfetta
martina iovinomartina iovino
10:27 20 Feb 24
Sailor MoonSailor Moon
15:26 19 Feb 24
La scuola presenta diversi percorsi, a seconda della tua preparazione, vieni inserito in quello più adatto a te.Non ci sono solo lezioni di strumento, ma anche tutto ciò che riguarda la musica nel suo insieme e laboratori differenti e molto interessanti per la crescita personale e professionale.I docenti sono preparati e disponibili per qualsiasi dubbio.Struttura in buone condizioni e la segreteria sempre a disposizione per te.Sono al secondo anno e mi sto trovando molto bene.Consigliata al 100%.
pacrella Mpacrella M
18:09 07 Nov 23
Scuola molto valida e insegnanti preparati. Ho studiato canto per quattro anni, alternandomi tra la sezione Bovisa e la sezione Centrale.Il corso è completo e strutturato abbastanza bene.Personalmente mi sono trovata meglio nella sezione Bovisa, ma per il semplice fatto che, essendo una sede più piccola, ci sono meno iscritti ed è più tranquilla.Consiglio di seguire il corso di Canto Professionale, come tutti gli altri corsi Pro, se si ha intenzione di fare il professionista e/o si ha molto tempo per studiare: sono percorsi molto impegnativi.In generale buona scuola 🌈
Alice ValentiAlice Valenti
17:09 07 Nov 23
La mia esperienza in NAM ormai va avanti da qualche anno e mi sono sempre trovata super bene! L'ambiente ti mette subito a tuo agio grazie ai docenti, compagni e segreteria che ti aiutano e sostengono sempre! Super consigliata per chi vuole entrare nel mondo della musica!!
JoedicyJoedicy
15:59 07 Nov 23
Scuola fantastica. Insegnanti molto professionali e disponibili. Si crea un bel rapporto con gli studenti. Se volete intraprendere una carriera nel mondo della musica ve la stra consiglio. La segreteria è molto efficiente e disponibile.
js_loader
Vuoi conoscere la nostra scuola?

Vieni a trovarci in sede, scegli il corso che preferisci. 

Iscrivimi alla lista d'attesa Ti informeremo quando tornerà disponibile. Per favore lascia il tuo indirizzo email valido qui sotto.
×