Corsi di Musica

Un percorso che parte dalle basi e arriva al diploma (ma che può essere intrapreso anche da chi ha già esperienze di studio precedenti) per la formazione del professionista dello strumento.

Un programma di studio completo, progettato per lo strumentista dotato di tutte le competenze necessarie per essere un musicista professionista: tecnica strumentale, teoria, lettura, armonia, repertorio, logopedia, dizione, presenza scenica, cultura musicale

Requisiti d’accesso: Potrai iniziare dal primo anno o da quelli successivi in base al risultato della tua audizione preliminare.

Livelli: Base, Intermedio, Pre Accademico, Pro1, Pro2 – legalmente riconosciuto

Sbocchi professionali: Strumentista esecutore per tour • Strumentista turnista in studio per jingle, sigle e musica applicata • Arrangiatore • Songwriter • Compositore di musica strumentale • Insegnante

leggi di più leggi di meno

Scegli il corso per argomento

Canto e Strumento per Giovanissimi
Canto e Strumento per Giovanissimi

Open Day 18 Maggio 2024 РSolo nella sede NAM di Bovisa РIl corso Canto e Strumento per Giovanissimi ̬ rivolto a bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni, non sono richiesti requisiti di ammissione.

I corsi comprendono una lezione di pratica a settimana (in coppia o individuale a scelta), che una volta al mese si trasforma in un laboratorio di musica d’insieme. Per queste lezioni i ragazzi verranno divisi per classi in base allo strumento, età e livello.

Allievi di canto e strumento si ritrovano in gruppo per suonare e cantare insieme seguiti dai propri insegnanti. Questo permette di creare relazioni con altri compagni, avendo come obiettivo quello di fare musica insieme mettendo in pratica in una vera band il repertorio studiato durante le lezioni normali.

Il momento conclusivo del corso è il concerto di fine anno, dove ogni band suonerà i brani di repertorio imparati durante le lezioni. Ogni allievo potrà quindi veder realizzato il sogno di suonare in un gruppo. Questo favorisce uno stimolo allo stare insieme e imparare divertendosi.

I nostri corsi sono costruiti su un percorso ideale basato su 5 livelli, ovvero 5 anni di formazione, alla fine dei quali ci si immagina che l’allievo prosegua nei corsi successivi, autonomo sullo strumento, e con una mente musicale eccezionale.

Le lezioni di prova serviranno a valutare le eventuali esperienze pregresse dell’allievo, e far si che possa partire dal livello più adatto a lui. La scelta dello strumento non è sempre immediata, per questo la segreteria e i nostri docenti sono sempre a disposizione per rispondere a tutte le domande e dare preziosi consigli attraverso dimostrazioni pratiche e lezioni di prova.

Lezione settimanale di strumento 1 ora in coppia oppure 45 minuti individuali. Una volta al mese questa lezione viene sostituita da una lezione di Musica d’insieme da un’ora o 45 minuti a seconda del numero ed età degli allievi.

Il corso prevede l’iscrizione a due quadrimestri:

  • Primo quadrimestre: da ottobre a gennaio
  • Secondo quadrimestre: da febbraio a fine maggio (Il rinnovo al secondo quadrimestre non è obbligatorio)
8 mesi 5 consigli
dettagli
Corso legalmente riconosciuto
Tecniche di insegnamento Musicale - Diventa Insegnante di Musica
Tecniche di insegnamento Musicale - Diventa Insegnante di Musica

Un percorso che consente di approfondire e conoscere gli strumenti necessari per rendere il proprio metodo d’insegnamento musicale efficace e consapevole.

Rivolto a: musicisti e cantanti con alle spalle un percorso di studi significativo (diploma o similare)

Il corso di Tecniche di insegnamento Musicale è indicato per chi intende intraprendere o ha già intrapreso la carriera di docente di canto, strumento, teoria musicale, armonia e discipline musicali generiche. L’obiettivo del corso è di dare a chi è già in possesso della tecnica musicale gli strumenti per intraprendere una carriera di successo nell’insegnamento musicale.

Gli argomenti trattati saranno quindi di interesse per tutti coloro che intendono lavorare nell’insegnamento musicale a tutti i livelli, rivolto a adulti, adolescenti, bambini, a livello amatoriale o professionale.

Un aspetto importante tra quelli trattati sarà quello dall’autovalutazione: ogni individuo deve individuare le proprie caratteristiche principali e in base al tipo di attitudine e preparazione andrà a scegliere che cosa e come insegnare. Per fare un esempio: nell’insegnamento ai bambini non è indispensabile un’elevatissima preparazione tecnica ma sono indispensabili capacità comunicative e conoscenze pedagogiche.

Accesso: È richiesta la maggiore età. L’allievo dovrà essere in possesso delle conoscenze teoriche della musica e un adeguato bagaglio tecnico nella propria disciplina. Dovrà aver compiuto un percorso di studi significativo. Verrà fatto un colloquio volto ad accertare le competenze attitudinali, culturali e motivazionali del candidato. L’allievo dovrà presentare il proprio curriculum dettagliato di studi precedenti.

13 Lezioni da 4 h + 4 Lezioni da 3 h 5 consigli
dettagli
Filtra
NAM Milano
4.6
Basato su 128 recensioni
powered by Google
Alex Di FuriaAlex Di Furia
14:35 20 Feb 24
Top esperienza di vita che mi ha arricchito come persone e come DJ.
Ruy ItiberêRuy Itiberê
10:50 20 Feb 24
La mia esperienza al NAM è stata fantastica. Sono uno straniero, l'italiano non è la mia lingua madre. Sono stata accolta molto bene. Tutti, dal corpo docente alle persone con cui lavoro, dalla segreteria agli studenti, sono stati molto accoglienti e pazienti. E il corso, sensazionale! Grazie a tutti
Lorenzo AdamoLorenzo Adamo
10:30 20 Feb 24
Bella scuola suddivisa in modo equo tra pratica e studio orale. Per chi vuole diventare esperto è perfetta
martina iovinomartina iovino
10:27 20 Feb 24
Sailor MoonSailor Moon
15:26 19 Feb 24
La scuola presenta diversi percorsi, a seconda della tua preparazione, vieni inserito in quello più adatto a te.Non ci sono solo lezioni di strumento, ma anche tutto ciò che riguarda la musica nel suo insieme e laboratori differenti e molto interessanti per la crescita personale e professionale.I docenti sono preparati e disponibili per qualsiasi dubbio.Struttura in buone condizioni e la segreteria sempre a disposizione per te.Sono al secondo anno e mi sto trovando molto bene.Consigliata al 100%.
pacrella Mpacrella M
18:09 07 Nov 23
Scuola molto valida e insegnanti preparati. Ho studiato canto per quattro anni, alternandomi tra la sezione Bovisa e la sezione Centrale.Il corso è completo e strutturato abbastanza bene.Personalmente mi sono trovata meglio nella sezione Bovisa, ma per il semplice fatto che, essendo una sede più piccola, ci sono meno iscritti ed è più tranquilla.Consiglio di seguire il corso di Canto Professionale, come tutti gli altri corsi Pro, se si ha intenzione di fare il professionista e/o si ha molto tempo per studiare: sono percorsi molto impegnativi.In generale buona scuola 🌈
Alice ValentiAlice Valenti
17:09 07 Nov 23
La mia esperienza in NAM ormai va avanti da qualche anno e mi sono sempre trovata super bene! L'ambiente ti mette subito a tuo agio grazie ai docenti, compagni e segreteria che ti aiutano e sostengono sempre! Super consigliata per chi vuole entrare nel mondo della musica!!
JoedicyJoedicy
15:59 07 Nov 23
Scuola fantastica. Insegnanti molto professionali e disponibili. Si crea un bel rapporto con gli studenti. Se volete intraprendere una carriera nel mondo della musica ve la stra consiglio. La segreteria è molto efficiente e disponibile.
js_loader
Vuoi conoscere la nostra scuola?

Vieni a trovarci in sede, scegli il corso che preferisci. 

Iscrivimi alla lista d'attesa Ti informeremo quando tornerà disponibile. Per favore lascia il tuo indirizzo email valido qui sotto.
×