Il corso di Electronic Music Producer Base è rivolto agli allievi con un livello di preparazione base ed è un percorso di introduzione all’arte della produzione di musica elettronica. L’obiettivo del corso è quello di consentire agli allievi di conoscere gli aspetti fondamentali per muovere i primi passi nella produzione di brani originali e remix.

Il corso si sviluppa in 3 mesi (12 Lezioni da 3 ore) mette a disposizione 4 docenti per un totale di 36 ore tra lezioni ed esercitazioni. Il corso è aperto a tutti, non sono richiesti requisiti di ammissione.

Classi ridotte da 7 persone per garantire a tutti la massima esperienza di apprendimento.

Obiettivi
  • Muovere i primi passi nella produzione di brani originali e remix.
  • Imparare i fondamenti della composizione musicale e arrangiamento
  • Approfondire la programmazione, produzione e sampling
  • Imparare l’utilizzo di Logic e Ableton.
  • Affacciarsi al mercato discografico
  • Esercitarsi sulla produzione
Vuoi conoscere la nostra scuola?
Percorso didattico

L’allievo conoscerà gli aspetti fondamentali per muovere i primi passi nella produzione di brani originali e remix.
Quattro docenti e ventiquattro ore di lezioni ed esercitazioni.

  • I fondamenti della composizione musicale e arrangiamento.
    • Comporre musica, qualsiasi genere, è frutto di ispirazione, ma esistono tecniche che ci aiutano a sviluppare meglio le nostre idee.
  • La fisica del suono.
    • Il suono è il linguaggio del producer. Ma che cos’è il suono? Come si genera? come si comporta?
  • Programmazione, produzione e sampling.
    • Il processo di produzione inizia dal gettare le basi della composizione su sequencer : la struttura dell’arrangiamento (groove di batteria, giro di basso, accordi) per poi passare alla melodia e alla scelta dei suoni.
  • Sound Designer: Beatles, Pink Floyd, Brian Eno…fino ad arrivare a Skrillex.
    • La storia della musica è ricca di artisti che hanno fatto della scelta del suono la strategia per il successo. Impariamo a cercare il sound più adatto per la nostra musica e studiamo come ottenerlo dalle tecnologie disponibili oggi.
  • Utilizzo dei controller
    • Le principali funzioni dei controller dedicati a Ableton Live, mappature e riconoscimento dei dispositivi midi.
  • Mix e mastering di un brano attraverso l’ uso di plug-in e outboard esterni.
  • Utilizzo di Logic e Ableton
    • Uno studio fatto in America ha dimostrato come mediamente, tra i non professionisti, questi programmi di produzione musicale vengono utilizzati al 35% delle loro potenzialità. Sono programmi potenti, strumenti indispensabili per il moderno producer. Quindi…che ne dite di imparare il restante 65% ed ottenere il 100%?
  • Il mercato discografico.
    • Conosciamo la storia della musica pop, dance, ed elettronica dagli anni ’60 al nuovo millennio. Come sono cambiati gli studi, le tecnologie, i suoni e il lavoro del producer nel corso di questi 50 anni musicalmente “strabilianti”!
  • Esercitazioni sulla produzione.
    • Se ascolto dimentico, se guardo capisco, se faccio imparo. Non solo teoria, quindi, ma anche pratica. Ogni allievo farà esercitazioni in studio per mettere in pratica quanto imparato durante il corso
Docenti

Musica applicata alle immagini

Davide Pantaleo
Gli studi, l’attività di sound designer e le produzioni musicali non ostacolano la sua passione per il Djing e in particolare per lo scratch.
Scheda completa

Dj Producer

Francesco Siliotto
Dal 2006 lavora come libero professionista nel proprio studio a varie produzioni che lo porteranno a collaborare con musicisti del panorama nazionale ed internazionale.
Scheda completa

Teoria tecnica

Stefano Cattaneo
Dal 2001 insegna pratica di studio di registrazione e teoria tecnica presso la N.A.M., dove attualmente ricopre anche l'incarico di coordinatore del corso di tecnico audio.
Scheda completa

Teoria e Solfeggio

Cesare Pizzetti
In collaborazione con Fabio Visocchi e Patrizio Simonini, ha realizzato il restyling della colonna sonora di “Sky TG24” attualmente in programmazione.
Scheda completa
Programma I fondamenti della composizione musicale e arrangiamento. Comporre musica, qualsiasi genere, è frutto di ispirazione, ma esistono tecniche che ci aiutano a sviluppare meglio le nostre idee. La fisica del suono. Il suono è il linguaggio del producer. Ma che cos’è il suono? Come si genera? come si comporta? Programmazione, produzione e sampling. Il processo di produzione inizia dal gettare le basi della composizione su sequencer : la struttura dell’arrangiamento (groove di batteria, giro di basso, accordi) per poi passare alla melodia e alla scelta dei suoni. Sound Designer: Beatles, Pink Floyd, Brian Eno…fino ad arrivare a Skrillex. La storia della musica è ricca di artisti che hanno fatto della scelta del suono la strategia per il successo. Impariamo a cercare il sound più adatto per la nostra musica e studiamo come ottenerlo dalle tecnologie disponibili oggi. Utilizzo dei controller Le principali funzioni dei controller dedicati a Ableton Live, mappature e riconoscimento dei dispositivi midi. Mix e mastering di un brano attraverso l’ uso di plug-in e outboard esterni. Utilizzo di Logic e Ableton Uno studio fatto in America ha dimostrato come mediamente, tra i non professionisti, questi programmi di produzione musicale vengono utilizzati al 35% delle loro potenzialità. Sono programmi potenti, strumenti indispensabili per il moderno producer. Quindi…che ne dite di imparare il restante 65% ed ottenere il 100%? Il mercato discografico. Conosciamo la storia della musica pop, dance, ed elettronica dagli anni ’60 al nuovo millennio. Come sono cambiati gli studi, le tecnologie, i suoni e il lavoro del producer nel corso di questi 50 anni musicalmente “strabilianti”! Esercitazioni sulla produzione. Se ascolto dimentico, se guardo capisco, se faccio imparo. Non solo teoria, quindi, ma anche pratica. Ogni allievo farà esercitazioni in studio per mettere in pratica quanto imparato durante il corso. mostra di più mostra di meno

Faq

E’ sufficiente recarsi nella nostra sede, compilare il modulo di iscrizione e versare la quota associativa per fermare il posto.
E’ possibile anche effettuare la pre-iscrizione on-line ed effettuare il pagamento della quota iscrizione con bonifico bancario o Paypal.

La lezione di prova ha un costo di € 20 che ti verrà scalato dalla retta del corso in caso di iscrizione.

Le lezioni partono da un minimo di due alla settimana, a seconda del corso, cerchiamo comunque di concentrare le lezioni in pochi giorni, in modo da agevolarti gli spostamenti. In linea di massima per i corsi professionali di musica le lezioni possono essere concentrate in due-tre giorni, per i corsi base uno-due giorni. Per i corsi di fonico in un’unica giornata. In ogni caso ti verrà consegnato un prospetto personalizzato dalla segreteria.

Le lezioni teoriche avvengono online o in didattica mista e grazie al servizio “Non perdi neanche una lezione” anche se non si riesce a partecipare si può riguardare la registrazione che ha validità 8 giorni. Le lezioni individuali o in coppia di canto, invece, perse per assenza dell’allievo non si possono recuperare. Al contrario, se la lezione non si tiene per assenza dell’insegnante, ovviamente sarà recuperata.

Se abiti lontano da Milano e hai bisogno di trovare una sistemazione per il periodo dei corsi possiamo aiutarti. Abbiamo convenzioni con agenzie immobiliari, alloggi per studenti e alberghi, grazie alla tua tessera Nam potrai avere sconti esclusivi presso le strutture convenzionate. Per maggiori informazioni su come prenotare e come usufruire degli sconti contatta la segreteria o rivolgiti direttamente alle strutture comunicando di essere uno studente Nam.

Per prepararti all’audizione ti verrà inviato un programma con esercizi e repertorio da presentare. L’audizione ha una durata di circa 20/30 minuti ed è alla presenza di uno o due docenti Nam, a seconda dello strumento per cui si fa l’audizione. Per i corsi di Batteria di Maxx Furian e Federico Paulovich non c’è un programma di audizione che si basa unicamente sulle conoscenze dell’allievo in quel momento.

I corsi sono i seguenti:
Corsi Pro di Canto e Strumento (al termine del biennio)
Corsi Fonico (Secondo anno del Biennio, Anno Unico e Unico Full)
Producer & Composer
DJ Producer e Composer Completo
Electronic Music Producer Pro
Dj Pro
Sound Design Pro
Albero Del Canto
Musica per Immagini Pro
Tecniche di Insegnamento Musicale

Per le lezioni Online possono bastare un Computer e una buona connessione, ma ecco qui sotto alcuni consigli per ottimizzarle al meglio:
• È preferibile utilizzare un computer per seguire le lezioni
• Usate collegamenti a internet tramite cavo di rete LAN
L’utilizzo del cavo LAN rende la vostra connessione molto più stabile, evitando possibili interferenze Wireless.
• Evitate di avere tanti dispositivi connessi
Durante la lezione evitate di avere tanti dispositivi connessi, potrebbero influire sulla velocità della vostra rete.
• Assicuratevi di avere una webcam
Potete utilizzare la webcam inclusa nei vostri pc portatili, oppure acquistare una webcam esterna o se utilizzate lo smartphone potete usare la fotocamera integrata.
• Utilizzate delle cuffie per ascoltare l’audio
L’uso delle cuffie permette di ridurre quel fastidioso rientro prodotto dalle casse rendendo così l’ascolto più chiaro e preciso.
• Cercate di avere una postazione illuminata
Evitate illuminazioni dirette e/o riflessi di ombre che ostacolano il campo visivo mentre siete a lezione online.

Puoi pagare nella modalità che preferisci, a scelta tra: Bonifico, Bancomat, Paypal, Carta di Credito.

I docenti sono professionisti del mondo della musica con esperienza pluriennale, trovi in questa pagina le loro biografie, video e foto

Puoi prenotare il tuo colloquio contattaci direttamente:
Nam Centrale: info@nam.it+39 3351445231
Nam Bovisa: nambovisa@nam.it+39 3938229496

Electronic Music Producer Base
  • Livello: Base / Intermedio
  • Requisiti: Nessuno
  • Durata: 3 mesi
  • Inizio corso: dal 13 Ottobre 2022
  • Attestato di frequenza Nam
  • Retta: € 450,00

    Scrivici

    Dicono di noi
    Ottima scuola con ottimi insegnanti! Un ambiente rilassato, ma molto professionale. Segreteria efficiente e di una gentilezza rara. Una scuola di musica e di vita
    Giorgia Rosati
    Diplomata corso canto PRO
    Scuola molto competente e professionale. È un ambiente adatto a chi vuole comprendere più da vicino il mondo della musica ma offre anche opportunità formative utili per migliorare le proprie capacità se si è già ad un buon livello strumentale/canoro.
    Vivamente consigliata!
    Carolina Ceruti
    Corso Canto
    Mi sono diplomato al corso professionale della NAM, è stata un’esperienza formativa meravigliosa: insegnanti molto competenti, programmi didattici ben costruiti, segreteria disponibile ed attenta, struttura ben organizzata per lo svolgimento delle lezioni, sia online che in presenza.
    Andy Sour
    Diplomato Corso Chitarra PRO
    Ho frequentato il biennio Professionale di Basso e ho avuto un'impennata di miglioramento a 360° soprattutto sul basso ma anche sulle materie complementari.
    Insegnanti super competenti, un ambiente caloroso, amichevole e un ottimo rapporto tra Maestri e allievi. L'Accademia è il giusto compromesso per chi vuole migliorare o affinare le proprie abilità strumentali scegliendo anche l'insegnate più adatto alle tue esigenze.

    Manuela Bizzantino
    Diplomata corso Basso PRO
    Fantastica!!! non c'è altro da dire.
    professori Top, organizzazione Top e tanta voglia di fare musica insieme e con la professionalità dovuta.
    Rimarrà nel mio cuore e la consiglio a chiunque voglia studiare ed imparare il "mestiere" in uno dei vari campi musicali!!!
    Manuel Bazzoni
    Corso Fonico
    Frequento la NAM da molti anni e non ne sono mai rimasto deluso. Un ottimo ambiente che permette di crescere la tua passione per la musica nel miglior modo possibile, grazie agli ottimi corsi che offre e ai suoi docenti.
    La consiglio vivamente!
    Alessandro Cerri
    Corso di Batteria
    Scuola di musica di altissimo profilo artistico didattico ed educativo. La consiglio a tutti coloro volessero intraprendere un percorso professionale nel campo musicale.
    Enzo Consogno
    Corso Batteria Maxxima
    Qui la musica è davvero messa al centro. Insegnanti fantastici, organizzazione ottima, persone stupende, condivisione infinita... NAM rulez!
    Fabio Zago
    Corso Batteria Maxxima
    Sono al secondo anno di professionale e consiglio questa scuola per la qualità degli insegnamenti e la capacità degli insegnanti. Offre tante possibilità di crescita umana e professionale. L'organizzazione è efficiente e il personale di segreteria disponibile. Ci sono tanti corsi, tante materie, tanta passione e dedizione.
    Brenda Astorino
    Corso di Canto
    Ottima scuola di musica!
    Insegnanti bravissimi a trasmettere le loro conoscenze e la loro passione.
    Segreteria sempre disponibile a soddisfare ogni richiesta/chiarimento.
    Un’ottima esperienza!!!!!
    Carmelo Intelisano
    Diplomato corso Chitarra PRO
    Vuoi conoscere la nostra scuola?

    Vieni a trovarci in sede, scegli il corso che preferisci.