Il corso di Tecniche di insegnamento Musicale è indicato per chi intende intraprendere o ha già intrapreso la carriera di docente di canto, strumento, teoria musicale, armonia e discipline musicali generiche. L’obiettivo del corso è di dare a chi è già in possesso della tecnica musicale gli strumenti per intraprendere una carriera di successo nell’insegnamento musicale.
Gli argomenti trattati saranno quindi di interesse per tutti coloro che intendono lavorare nell’insegnamento musicale a tutti i livelli, rivolto a adulti, adolescenti, bambini, a livello amatoriale o professionale.
Un aspetto importante tra quelli trattati sarà quello dall’autovalutazione: ogni individuo deve individuare le proprie caratteristiche principali e in base al tipo di attitudine e preparazione andrà a scegliere che cosa e come insegnare. Per fare un esempio: nell’insegnamento ai bambini non è indispensabile un’elevatissima preparazione tecnica ma sono indispensabili capacità comunicative e conoscenze pedagogiche.
Accesso: È richiesta la maggiore età. L’allievo dovrà essere in possesso delle conoscenze teoriche della musica e un adeguato bagaglio tecnico nella propria disciplina. Dovrà aver compiuto un percorso di studi significativo. Verrà fatto un colloquio volto ad accertare le competenze attitudinali, culturali e motivazionali del candidato. L’allievo dovrà presentare il proprio curriculum dettagliato di studi precedenti.