Open Day 14 Settembre 2024

Il corso di DJ PRO è un corso studiato per chi vuole diventare un professionista della consolle. Oltre alle lezioni collettive in aula, ogni allievo frequenta lezioni individuali con il docente. Il programma prevede lo studio approfondito della console Pioneer Dj Nexus CDJ-2000NXS2 e e Pioneer DDJ 400 della tecnica Turntablism classica su giradischi Technics 1200. Inoltre è legalmente Riconosciuto e rilascia un titolo di studio come “DJ” valido in tutta l’Unione Europea. Questo corso rientra nel programma “Completo” ed è abbinabile al corso Producer Composer e Fonico Sound Designer”. Tre corso con tre titoli di studio Legalmente Riconosciuti.

NAM è unico educational partner per il nord Italia con PioneerDj. Grazie a questa partnership i nostri allievi/e vengono selezionati per suonare a diversi eventi ‘PioneerDJ’ quali il Kappa Futur Festival e Nameless Festival in collaborazione con Redbull.

Nam è convenzionata con Wimpy Music di Milano

Classi ridotte da 7 persone per garantire a tutti la massima esperienza di apprendimento.

Accesso: Per accedere al corso è necessario avere la maggiore età e tecnica base su console quindi verrà effettuato un test di ingresso ed un colloquio preliminare. Al termine del corso vengono svolti esami con commissione esterna al fine di verificare la preparazione degli allievi

Studenti NAM alla consolle durante la ZARRO NIGHT al Live Club di Trezzo sull’Adda. Nel corso è infatti compresa un’esperienza di tirocinio in alcuni dei più importanti locali di Milano. (vedi apertura degli Eiffel 65)

Vuoi saperne di più sull’esperienze dei nostri allievi/e? Leggi l’articolo sulla loro performance allo stand Redbull del Nameless Festival.

Obiettivi
  • esperienza di tirocinio a cui tutti gli allievi partecipano svolta in alcuni locali importanti di Milano ( vedi apertura degli Eiffel 65)
  • incontri di Storia della Discografia
  • ascolto
  • analisi musicale
Perché scegliere il nostro corso?

Il corso è è legalmente Riconosciuto e rilascia un titolo di studio come “DJ” valido in tutta l’Unione Europea.

NAM è unico educational partner per il nord Italia con PioneerDj

Gli studenti dei corsi DJ Nam hanno diritto a uno sconto per gli acquisti su materiale da dj prezzo il negozio Wimpy Music di Milano

Studenti NAM alla consolle durante la ZARRO NIGHT al Live Club di Trezzo sull’Adda. Nel corso è infatti compresa un’esperienza di tirocinio in alcuni dei più importanti locali di Milano. (vedi apertura degli Eiffel 65)

Vuoi conoscere la nostra scuola?
Materie
Pratica Mix Lezioni individuali
Esercitazioni Libere Storia, ascolto e analisi
Stage (serate nei locali)
Programma didattico

Per accedere al corso: è necessaria un’audizione che verifichi il livello di preparazione iniziale dell’allievo.

Raggiungimento del diploma: viene certificando che l’allievo sia idoneo per l’ottenimento del diploma tramite valutazioni positive espresse dai docenti nel corso dell’anno scolastico, la frequenza alle attività di stage con relativa valutazione positiva, ammissione alle prove finali, sostenimento delle prove di esame finali in presenza di commissione esterna.

  • Nozioni di base su acustica della consolle e dei locali: il BPM e la latenza del suono quando si propaga nello spazio.
  • Parti componenti di una consolle: per live set (deck/ cdj/ giradischi, mixer, cuffie, monitor) e il motivo per cui sono tutte indispensabili.
  • Routing del segnale durante un dj set live: come avviene uno show di diverse ore in consolle, come gestire musica, volumi e il proprio show.
  • Analisi dettagliata di tutte le funzioni riguardanti le apparecchiature in dotazione: cdi 2000 nxs 2 e DJM 900 nxs 2 oltre che dei ddi 400 con software di REKORDBOX
  • Pratica mix: pratica del lancio in battuta, sincronizzazione, messa a tempo e mixaggio con cura dei parametri di equalizzazione, volumi e scelte di tempi per miscelazioni ottimali.
  • Perfezionamento della tecnica di miscelazione con diversi generi musicali e relative tecniche
  • Impiego di effetti e opzioni di taglio etc (es backflip)
  • Creazione di un Live set: perfezionamento di una playlist in serata a seconda della tipicità del dj set (serata multigenere – apertura di locale – residenza del dj – dj set da Guest o da sala 2 – dj per eventi o matrimoni)
  • Editing e Preparazione tracce per live set: (anche attraverso software tipo mixed in key o compressore su daw) – come rendere il proprio lavoro competitivo e professionale al massimo.
  • Lezioni approfondite su software di Rekordbox: sia in veste di player che di gestionale nella creazione di playlist, per serate e organizzazione dei propri database ed export di supporti usb
  • Pratica con giradischi: con traktor sia in modalità scratch (con timecode) sia con soli vinili.
  • Come funziona il giradischi: la trasduzione del segnale dalla puntina al mixer, parti componenti il giradischi e relative funzioni. come funziona la codifica di tempo.
  • Storia, Ascolto e Analisi: storia, ascolto e analisi delle strutture della discografia Dance anni ’70 ai giorni nostri. Studio delle caratteristiche di composizione musicale strettamente e modalità produzione.
  • Lezione di ascolto di BRANI: identificazione delle tipicità relative a REMIX, REMAKE, BOOTLEG, MASHUP, EDIT, COVER con relativa analisi dal punto di vista di ufficialità della traccia, diritto autorale, royalties.
  • Major, Indies e fairy labels: caratteristiche, tipi di investimenti, punti di forza e debolezze sul mercato globale; analizzate da sole e anche in funzione del tempo e delle innovazioni tecnologiche inerenti la materia del deejaying.
  • Storia delle apparecchiature per dj:dal fonografo ai cdi con supporto usb passando attraverso un mercato fortemente influenzato nei cambiamenti dalla creazione del formato mp3 e dalla pirateria informatica.
  • Storia del dj: dalle origini nei college studenteschi, attraverso le guerre mondiali, negli anni 70 fino ai giorni nostri.
  • Adempimenti fiscali e inquadramento lavorativo: obblighi verso SIAE ed ex ENPALS
  • Stage: nell’ultima parte del corso ogni allievo effettuerà un periodo di tirocinio come Dj in un locale della Lombardia.
I docenti

Dj Producer

Davide Pagani AKA Yves De Lacroix
Da ricordare la sua presenza come docente di dj live, producer e sound engineer presso uno degli istituti più prestigiosi d’Italia.
Scheda completa
Programma
Pratica Mix 32 ore – classe 5 persone
Lezioni individuali 4 Ore
Esercitazioni Libere 8 ore
Storia, ascolto e analisi 8 ore – collettivo
Stage (serate nei locali) 32 ore
mostra di più mostra di meno

Faq

È sufficiente recarsi nella nostra sede, compilare il modulo di iscrizione e versare la quota associativa per fermare il posto.
È possibile anche effettuare la pre-iscrizione on-line ed effettuare il pagamento della quota iscrizione con bonifico bancario o Paypal.

La lezione di prova ha un costo di € 20 che ti verrà scalato dalla retta del corso in caso di iscrizione.

Le lezioni partono da un minimo di due alla settimana, a seconda del corso, cerchiamo comunque di concentrare le lezioni in pochi giorni, in modo da agevolarti gli spostamenti. In linea di massima per i corsi professionali di musica le lezioni possono essere concentrate in due-tre giorni, per i corsi base uno-due giorni. Per i corsi di fonico in un’unica giornata. In ogni caso ti verrà consegnato un prospetto personalizzato dalla segreteria.

Le lezioni teoriche avvengono online o in didattica mista e grazie al servizio “Non perdi neanche una lezione” anche se non si riesce a partecipare si può riguardare la registrazione che ha validità 8 giorni. Le lezioni individuali o in coppia di canto, invece, perse per assenza dell’allievo non si possono recuperare. Al contrario, se la lezione non si tiene per assenza dell’insegnante, ovviamente sarà recuperata.

Se abiti lontano da Milano e hai bisogno di trovare una sistemazione per il periodo dei corsi possiamo aiutarti. Abbiamo convenzioni con agenzie immobiliari, alloggi per studenti e alberghi, grazie alla tua tessera Nam potrai avere sconti esclusivi presso le strutture convenzionate. Per maggiori informazioni su come prenotare e come usufruire degli sconti contatta la segreteria o rivolgiti direttamente alle strutture comunicando di essere uno studente Nam.

Per prepararti all’audizione ti verrà inviato un programma con esercizi e repertorio da presentare. L’audizione ha una durata di circa 20/30 minuti ed è alla presenza di uno o due docenti Nam, a seconda dello strumento per cui si fa l’audizione. Per i corsi di Batteria di Maxx Furian e Federico Paulovich non c’è un programma di audizione che si basa unicamente sulle conoscenze dell’allievo in quel momento.

I corsi sono i seguenti:
Corsi Pro di Canto e Strumento (al termine del biennio)
Corsi Fonico (Secondo anno del Biennio, Anno Unico e Unico Full)
Producer & Composer
DJ Producer e Composer Completo
Electronic Music Producer Pro
Dj Pro
Sound Design Pro
Albero Del Canto
Musica per Immagini Pro
Tecniche di Insegnamento Musicale

Per le lezioni Online possono bastare un Computer e una buona connessione, ma ecco qui sotto alcuni consigli per ottimizzarle al meglio:
• È preferibile utilizzare un computer per seguire le lezioni
• Usate collegamenti a internet tramite cavo di rete LAN
L’utilizzo del cavo LAN rende la vostra connessione molto più stabile, evitando possibili interferenze Wireless.
• Evitate di avere tanti dispositivi connessi
Durante la lezione evitate di avere tanti dispositivi connessi, potrebbero influire sulla velocità della vostra rete.
• Assicuratevi di avere una webcam
Potete utilizzare la webcam inclusa nei vostri pc portatili, oppure acquistare una webcam esterna o se utilizzate lo smartphone potete usare la fotocamera integrata.
• Utilizzate delle cuffie per ascoltare l’audio
L’uso delle cuffie permette di ridurre quel fastidioso rientro prodotto dalle casse rendendo così l’ascolto più chiaro e preciso.
• Cercate di avere una postazione illuminata
Evitate illuminazioni dirette e/o riflessi di ombre che ostacolano il campo visivo mentre siete a lezione online.

Puoi pagare nella modalità che preferisci, a scelta tra: Bonifico, Bancomat, Paypal, Carta di Credito.

I docenti sono professionisti del mondo della musica con esperienza pluriennale, trovi in questa pagina le loro biografie, video e foto

Puoi prenotare il tuo colloquio contattaci direttamente:
Nam Centrale: info@nam.it+39 3351445231
Nam Bovisa: nambovisa@nam.it+39 3938229496

Dj Pro
  • Livello: Medio / Avanzato
  • Requisiti: Maggiore età e tecnica base su console. Test di ingresso e colloquio preliminare
  • Durata: 4 Mesi
  • Inizio corso: Ottobre 2024
  • Sede: NAM Milano
  • Attestato di Certificazione delle Competenze valido in tutta l’Unione Europea: Tecniche di DJ

    Richiedi Informazioni

    NAM Milano
    4.6
    Basato su 128 recensioni
    powered by Google
    Alex Di FuriaAlex Di Furia
    14:35 20 Feb 24
    Top esperienza di vita che mi ha arricchito come persone e come DJ.
    Ruy ItiberêRuy Itiberê
    10:50 20 Feb 24
    La mia esperienza al NAM è stata fantastica. Sono uno straniero, l'italiano non è la mia lingua madre. Sono stata accolta molto bene. Tutti, dal corpo docente alle persone con cui lavoro, dalla segreteria agli studenti, sono stati molto accoglienti e pazienti. E il corso, sensazionale! Grazie a tutti
    Lorenzo AdamoLorenzo Adamo
    10:30 20 Feb 24
    Bella scuola suddivisa in modo equo tra pratica e studio orale. Per chi vuole diventare esperto è perfetta
    martina iovinomartina iovino
    10:27 20 Feb 24
    Sailor MoonSailor Moon
    15:26 19 Feb 24
    La scuola presenta diversi percorsi, a seconda della tua preparazione, vieni inserito in quello più adatto a te.Non ci sono solo lezioni di strumento, ma anche tutto ciò che riguarda la musica nel suo insieme e laboratori differenti e molto interessanti per la crescita personale e professionale.I docenti sono preparati e disponibili per qualsiasi dubbio.Struttura in buone condizioni e la segreteria sempre a disposizione per te.Sono al secondo anno e mi sto trovando molto bene.Consigliata al 100%.
    pacrella Mpacrella M
    18:09 07 Nov 23
    Scuola molto valida e insegnanti preparati. Ho studiato canto per quattro anni, alternandomi tra la sezione Bovisa e la sezione Centrale.Il corso è completo e strutturato abbastanza bene.Personalmente mi sono trovata meglio nella sezione Bovisa, ma per il semplice fatto che, essendo una sede più piccola, ci sono meno iscritti ed è più tranquilla.Consiglio di seguire il corso di Canto Professionale, come tutti gli altri corsi Pro, se si ha intenzione di fare il professionista e/o si ha molto tempo per studiare: sono percorsi molto impegnativi.In generale buona scuola 🌈
    Alice ValentiAlice Valenti
    17:09 07 Nov 23
    La mia esperienza in NAM ormai va avanti da qualche anno e mi sono sempre trovata super bene! L'ambiente ti mette subito a tuo agio grazie ai docenti, compagni e segreteria che ti aiutano e sostengono sempre! Super consigliata per chi vuole entrare nel mondo della musica!!
    JoedicyJoedicy
    15:59 07 Nov 23
    Scuola fantastica. Insegnanti molto professionali e disponibili. Si crea un bel rapporto con gli studenti. Se volete intraprendere una carriera nel mondo della musica ve la stra consiglio. La segreteria è molto efficiente e disponibile.
    js_loader
    Vuoi conoscere la nostra scuola?

    Vieni a trovarci in sede, scegli il corso che preferisci. 

    Iscrivimi alla lista d'attesa Ti informeremo quando tornerà disponibile. Per favore lascia il tuo indirizzo email valido qui sotto.
    ×