Il corso di Producer & Composer è rivolto agli allievi con un livello di preparazione medio/avanzato e ha come obiettivo la formazione di Produttori e Compositori con particolare impiego nella EDM. Le tecniche e gli strumenti per la Produzione Musicale a tutti i livelli, dal piccolo studio alla produzione internazionale. Il QRSP (quadro regionale degli standard professionali) della Regione Lombardia ha inserito il Produttore di Musica Eettronica tra i nuovi profili professionali.

Corso riconosciuto dalla Regione Lombardia con attestato valido in tutta l’Unione Europea, acquisisci le competenze artistiche e tecniche per la composizione e produzione. Una preparazione ampia per affrontare una carriera nel mondo della musica. Studierai tutto della produzione musicale, le tecniche, i software (Logic, Ableton, Native Instruments) sound design, synth analogici e digitali. Non solo Producer, ma anche Composer. Perché il Producer che studia in NAM è prima di tutto un compositore, un creativo, un artista dotato di tutte le competenze tecniche per realizzare i suoi progetti o per lavorare a progetti altrui. Un grande producer si distingue dalla musica che crea, come concepisce i suoi brani, i suoi beat, il suo sound design.

Vuoi diventare un Producer e fare la differenza? Lo spirito di questo corso è esattamente questo: Studierai le basi di teoria musicale, le scale, gli intervalli, gli accordi, le progressioni armoniche. Imparerai che un grande brano dipende non solo dai suoni che vorrai dargli, ma dall’arrangiamento, la scrittura dei groove, le linee di basso, i layer che sceglierai. Una parte importante del corso è dedicata ai progetti degli allievi: a ogni allievo è richiesto di realizzare uno o più brani musicali avvalendoti di cantanti o strumentisti di talento scelti tra gli allievi dei corsi di Musica NAM. Il progetto, una volta portato a termine sarà pubblicato su tutti i digital store attraverso Believe e Nam Edizioni Musicali.  Creando in questo modo un vero e proprio portfolio.

Acquisisci le competenze artistiche e tecniche per la composizione e produzione di musica elettronica. Un corso fortemente centrato sul learning by doing dove i progetti degli allievi sono il focus principale. Alla base della produzione musicale ci sono le conoscenze tecniche e teoriche, creatività e un’attitudine a collaborare con musicisti, cantanti e altri producer.

Il corso prevede la frequenza obbligatoria a tre sezioni: Producer & Composer, Fonico Sound Designer.

Classi ridotte da 7 persone per garantire a tutti la massima esperienza di apprendimento.

Potrai partecipare al programma NAM Production & Release dedicato agli allievi NAM dei corsi Producer Composer in collaborazione con gli allievi dei corsi di Musica, insieme daranno vita ad una produzione musicale vera e propria, con relativa pubblicazione discografica. Le fasi del lavoro partono dall’incontro tra producer e musicisti, per poi proseguire con la composizione e arrangiamento del brano, le registrazioni, l’editing, il mixaggio, il mastering. Fino ad arrivare alla release sui principali digital store come Spotify, Apple Music, Amazon Music, attraverso il distributore Believe. Il tutto viene realizzato negli spazi della scuola con la supervisione dei docenti Nam. I progetti più validi saranno selezionati e saranno pubblicati tramite NAM edizioni musicali. È importante per noi chiarire da subito che NAM non vuole vincolare in alcun modo gli studenti ma offrire un’interessante e concreta opportunità di affacciarsi nel mondo dell’industria musicale, attraverso vere e proprie release discografiche.

Cosa troverai incluso:
  • Production and Release
  • Non perdi neanche una lezione
  • Webinar Music Business
  • supporto@nam.it
Vuoi conoscere la nostra scuola?
Materie
ANNO UNICO
Producer & Composer
Produzione-Programmazione-Sampling Ascolto,Analisi Musicale, Discografia
Ableton Live Logic X
Midi Controller e Midi Programming Mix
Mastering Sintesi del suono
Fonico
Pratica di studio Teoria tecnica/acustica
Protools Laboratorio Informatico
Fisica della Fonotecnica Teoria musicale
Mastering SIAE/ENPALS
Stage Studio reg. libero
Registrazioni in studio Sound Design
BIENNIO
Producer & Composer
Produzione-Programmazione-Sampling Ascolto,Analisi Musicale, Discografia
Composizione, arrangiamento e Piano Complementare Mix
Mastering Midi Controller e Midi Programming
Sintesi del suono
Fonico
Pratica di studio Teoria tecnica/acustica
Protools Laboratorio Informatico
Fisica della Fonotecnica Teoria musicale
Mastering SIAE/ENPALS
Stage Studio reg. libero
Registrazioni in studio Sound Design
Sbocchi professionali

Gli sbocchi professionali per lo studente che termina il corso Producer & Composer sono molteplici.
L’impiego naturale è il producer ma il diplomato può accedere al mondo professionale in molte altre diramazioni, per cui le occasioni di lavoro sono molte.

  • Arrangiatore
  • Autore
  • Produttore per etichette discografiche e società di produzione
  • Fonico in studio di registrazione.
  • Fonico Radio
  • Fonico TV
  • Fonico Teatro
  • Consulente musicale
  • Studio Doppiaggio
  • Studio Post Produzione
  • Sonorizzazione eventi
  • Musica per videogames
  • Tecnico per eventi (fiere, congressi, sfilate, ricevimenti, convention)
  • SoundBranding (brand sonori per noti marchi)
  • Jingle radiofonici
Video / Contenuti
Percorso didattico

Il corso prevede la frequenza obbligatoria a tre sezioni: Producer & Composer, Fonico Sound Designer.

PRODUCER & COMPOSER

  • Produzione-Programmazione-Sampling: Utilizzo approfondito di Logic e Ableton live; Programmazione MIDI; Utilizzo di sequencer e controller esterni; Editing audio e midi; Sampling; Tecniche di campionamento
; Tecniche di registrazione e di ripresa di voci e strumenti; Tecniche di mixaggio e di mastering; Self management – interfacciarsi in maniera professionale al mercato musicale; Produzione di un brano musicale con voci umane e strumenti fisici.
  • Ascolto,Analisi Musicale, Discografia: Ascolto e analisi di brani musicali.
  • Composizione Musicale: Le strutture musicali, il groove, il ruolo del basso, la melodia, gli accordi. Composizione e stesura completa di brani originali con esercitazioni guidate individuali.
  • Pianoforte e tastiera complementare: Accordi, rivolti e scale sulla tastiera. Cenni di Armonia.

FONICO – SOUND DESIGNER

  • Studio del mixer e cablaggio di uno studio di registrazione: Funzioni mixer; Outboard; Multitraccia;
    Diffusione audio.
  • Teoria tecnica: Acustica; psico – acustica; Calcolo dei decibel; Conversione a/d; mixer.
  • Pratica software: Protools; Logic; Ableton; Live; Sequencering; Arranging; Recording; Editing; Mixing; Midi;Rewire.
  • Editing audio: Sequencer; Campionamento; Equalizzazione ambientale; Editing avanzato.
  • Mixaggio: Corretto uso del mixer; Software e outboard nel processo di creazione tracce master.
  • Registrazioni: Sessioni di registrazione in studio con musicisti e producer; Cablaggio; Microfonazione; Recording.
  • Fisica della Fonotecnica: Potenziale elettrico; Circuiti; Legge di ohm; Cavi; Connettori.
  • Laboratorio informatico: Sistemi operativi; Formati audio; Hardware; Periferiche; Schede madri e schede audio.
  • Teoria della musica: Teoria musicale; Lettura della parte; Analisi dei generi; Strumenti musicali; Composizione di un brano.

Faq

E’ sufficiente recarsi nella nostra sede, compilare il modulo di iscrizione e versare la quota associativa per fermare il posto.
E’ possibile anche effettuare la pre-iscrizione on-line ed effettuare il pagamento della quota iscrizione con bonifico bancario o Paypal.

La lezione di prova ha un costo di € 20 che ti verrà scalato dalla retta del corso in caso di iscrizione.

Le lezioni partono da un minimo di due alla settimana, a seconda del corso, cerchiamo comunque di concentrare le lezioni in pochi giorni, in modo da agevolarti gli spostamenti. In linea di massima per i corsi professionali di musica le lezioni possono essere concentrate in due-tre giorni, per i corsi base uno-due giorni. Per i corsi di fonico in un’unica giornata. In ogni caso ti verrà consegnato un prospetto personalizzato dalla segreteria.

Le lezioni teoriche avvengono online o in didattica mista e grazie al servizio “Non perdi neanche una lezione” anche se non si riesce a partecipare si può riguardare la registrazione che ha validità 8 giorni. Le lezioni individuali o in coppia di canto, invece, perse per assenza dell’allievo non si possono recuperare. Al contrario, se la lezione non si tiene per assenza dell’insegnante, ovviamente sarà recuperata.

Se abiti lontano da Milano e hai bisogno di trovare una sistemazione per il periodo dei corsi possiamo aiutarti. Abbiamo convenzioni con agenzie immobiliari, alloggi per studenti e alberghi, grazie alla tua tessera Nam potrai avere sconti esclusivi presso le strutture convenzionate. Per maggiori informazioni su come prenotare e come usufruire degli sconti contatta la segreteria o rivolgiti direttamente alle strutture comunicando di essere uno studente Nam.

Per prepararti all’audizione ti verrà inviato un programma con esercizi e repertorio da presentare. L’audizione ha una durata di circa 20/30 minuti ed è alla presenza di uno o due docenti Nam, a seconda dello strumento per cui si fa l’audizione. Per i corsi di Batteria di Maxx Furian e Federico Paulovich non c’è un programma di audizione che si basa unicamente sulle conoscenze dell’allievo in quel momento.

I corsi sono i seguenti:
Corsi Pro di Canto e Strumento (al termine del biennio)
Corsi Fonico (Secondo anno del Biennio, Anno Unico e Unico Full)
Producer & Composer
DJ Producer e Composer Completo
Electronic Music Producer Pro
Dj Pro
Sound Design Pro
Albero Del Canto
Musica per Immagini Pro
Tecniche di Insegnamento Musicale

Per le lezioni Online possono bastare un Computer e una buona connessione, ma ecco qui sotto alcuni consigli per ottimizzarle al meglio:
• È preferibile utilizzare un computer per seguire le lezioni
• Usate collegamenti a internet tramite cavo di rete LAN
L’utilizzo del cavo LAN rende la vostra connessione molto più stabile, evitando possibili interferenze Wireless.
• Evitate di avere tanti dispositivi connessi
Durante la lezione evitate di avere tanti dispositivi connessi, potrebbero influire sulla velocità della vostra rete.
• Assicuratevi di avere una webcam
Potete utilizzare la webcam inclusa nei vostri pc portatili, oppure acquistare una webcam esterna o se utilizzate lo smartphone potete usare la fotocamera integrata.
• Utilizzate delle cuffie per ascoltare l’audio
L’uso delle cuffie permette di ridurre quel fastidioso rientro prodotto dalle casse rendendo così l’ascolto più chiaro e preciso.
• Cercate di avere una postazione illuminata
Evitate illuminazioni dirette e/o riflessi di ombre che ostacolano il campo visivo mentre siete a lezione online.

Puoi pagare nella modalità che preferisci, a scelta tra: Bonifico, Bancomat, Paypal, Carta di Credito.

I docenti sono professionisti del mondo della musica con esperienza pluriennale, trovi in questa pagina le loro biografie, video e foto

Puoi prenotare il tuo colloquio contattaci direttamente:
Nam Centrale: info@nam.it+39 3351445231
Nam Bovisa: nambovisa@nam.it+39 3938229496

Producer & Composer
  • Livello: Medio / Avanzato
  • Requisiti: Maggiore età – superamento test d'ingresso
  • Durata: 2 anni o 1 anno
  • Inizio corso: Ottobre
  • 2 Attestati di Certificazione delle Competenze validi in tutta l’Unione Europea: – Produttore di Musica Elettronica – Fonico Sound Designer
Frequenta il Corso Producer Anno Unico Full (Venerdi 9.30/14.30) e Abbina Il Corso Fonico Anno Unico Full (dal Lunedì al Giovedì 9.30/14.30). Per Avere il diploma in 5 mesi!

    Scrivici

    Dicono di noi
    Ottima scuola con ottimi insegnanti! Un ambiente rilassato, ma molto professionale. Segreteria efficiente e di una gentilezza rara. Una scuola di musica e di vita
    Giorgia Rosati
    Diplomata corso canto PRO
    Scuola molto competente e professionale. È un ambiente adatto a chi vuole comprendere più da vicino il mondo della musica ma offre anche opportunità formative utili per migliorare le proprie capacità se si è già ad un buon livello strumentale/canoro.
    Vivamente consigliata!
    Carolina Ceruti
    Corso Canto
    Mi sono diplomato al corso professionale della NAM, è stata un’esperienza formativa meravigliosa: insegnanti molto competenti, programmi didattici ben costruiti, segreteria disponibile ed attenta, struttura ben organizzata per lo svolgimento delle lezioni, sia online che in presenza.
    Andy Sour
    Diplomato Corso Chitarra PRO
    Ho frequentato il biennio Professionale di Basso e ho avuto un'impennata di miglioramento a 360° soprattutto sul basso ma anche sulle materie complementari.
    Insegnanti super competenti, un ambiente caloroso, amichevole e un ottimo rapporto tra Maestri e allievi. L'Accademia è il giusto compromesso per chi vuole migliorare o affinare le proprie abilità strumentali scegliendo anche l'insegnate più adatto alle tue esigenze.

    Manuela Bizzantino
    Diplomata corso Basso PRO
    Fantastica!!! non c'è altro da dire.
    professori Top, organizzazione Top e tanta voglia di fare musica insieme e con la professionalità dovuta.
    Rimarrà nel mio cuore e la consiglio a chiunque voglia studiare ed imparare il "mestiere" in uno dei vari campi musicali!!!
    Manuel Bazzoni
    Corso Fonico
    Frequento la NAM da molti anni e non ne sono mai rimasto deluso. Un ottimo ambiente che permette di crescere la tua passione per la musica nel miglior modo possibile, grazie agli ottimi corsi che offre e ai suoi docenti.
    La consiglio vivamente!
    Alessandro Cerri
    Corso di Batteria
    Scuola di musica di altissimo profilo artistico didattico ed educativo. La consiglio a tutti coloro volessero intraprendere un percorso professionale nel campo musicale.
    Enzo Consogno
    Corso Batteria Maxxima
    Qui la musica è davvero messa al centro. Insegnanti fantastici, organizzazione ottima, persone stupende, condivisione infinita... NAM rulez!
    Fabio Zago
    Corso Batteria Maxxima
    Sono al secondo anno di professionale e consiglio questa scuola per la qualità degli insegnamenti e la capacità degli insegnanti. Offre tante possibilità di crescita umana e professionale. L'organizzazione è efficiente e il personale di segreteria disponibile. Ci sono tanti corsi, tante materie, tanta passione e dedizione.
    Brenda Astorino
    Corso di Canto
    Ottima scuola di musica!
    Insegnanti bravissimi a trasmettere le loro conoscenze e la loro passione.
    Segreteria sempre disponibile a soddisfare ogni richiesta/chiarimento.
    Un’ottima esperienza!!!!!
    Carmelo Intelisano
    Diplomato corso Chitarra PRO
    Vuoi conoscere la nostra scuola?

    Vieni a trovarci in sede, scegli il corso che preferisci.