Tecniche di insegnamento

Tecniche di Insegnamento Musicale è un percorso didattico che forma futuri insegnanti di discipline musicali. Rivolto a chi ha già una base di studi, è un corso che accoglie cantanti, strumentisti, fonici di diversa estrazione e livello. I moduli previsti sono in grado di dare gli strumenti e la consapevolezza per intraprendere una carriera di successo nell’insegnamento musicale.

tecniche-insegnamento-nam

Finalità

L’allievo dovrà essere in possesso delle conoscenze teoriche della musica e un adeguato bagaglio tecnico nella propria disciplina. Verrà fatto un colloquio volto ad accertare le competenze attitudinali, culturali e motivazionali del candidato.

Aree di studio

L’Unione Europea concede il riconoscimento soltanto alle professioni con reali sbocchi lavorativi. In pratica, se per una professione non ci fosse lavoro, l’Unione non concederebbe il riconoscimento al titolo di studio.

Ogni anno Nam compie interviste proposte direttamente dalla Regione agli allievi diplomati per conoscere la loro situazione lavorativa, e dai risultati è emerso che più del’80% degli allievi diplomati in NAM ha trovato un’occupazione in un campo attinente alla musica e allo spettacolo.

La Regione Lombardia riconosce che i corsi della NAM sono gestiti con una didattica moderna e rispondo a requisiti
di qualità per:

  • Teoria dell’educazione
  • Comunicazione
  • Tecnica musicale
  • Pratica d’insegnamento
  • Metodologie didattiche
  • Teoria della didattica
  • Autoimprenditorialità

Teoria e tecniche musicali

In Teoria dell’educazione si indagano gli aspetti pedagogico- educativi che concorrono all’insegnamento. Gli elementi che entrano in gioco in una lezione: tempo, spazio; relazioni tra insegnante – allievo/i; bisogni, regole; tecniche e modelli; valutazioni.

La parte più specificatamente musicale è affrontata nel modulo Tecnica Musicale, dove si analizzano io metodi di autovalutazione, i livelli minimi di preparazione musicale per l’insegnamento (teoria, armonia, tecnica esecutiva). Le tecniche di ascolto analitico, di trascrizione e ear-training.

Si affrontano le tecniche di comunicazione verbale e scritta, la capacità di sintesi, l’uso della voce e la motivazione all’apprendimento. Le strategie, gli aspetti visivi e emotivi della comunicazione e si discute di modelli di comunicazione efficace.

Metodologie didattiche

Il docente Alberto Odone affronta le metodologie didattiche: Dalcroze, Kodàly, Orff, Gordon. L’ascolto e imitazione, la differenza e inferenza. I processi base dell’apprendimento musicale. Come lavorare con una melodia: apprendere musica a partire dalla musica. Le abilità musicali fondamentali, gli obiettivi centrali e quelli periferici.

Sbocchi professionali

Infine vengono affrontati elementi di autoimprenditorialità: il panorama della didattica musicale in Italia, le forme giuridiche degli istituti musicali. Obblighi e doveri del datore di lavoro. Diritti e doveri dell’insegnante di musica. La ricerca del lavoro presso gli istituti musicali. Consigli per la candidatura presso gli istituti musicali, gli adempimenti fiscali e contributivi.

Dicono di noi
Ottima scuola con ottimi insegnanti! Un ambiente rilassato, ma molto professionale. Segreteria efficiente e di una gentilezza rara. Una scuola di musica e di vita
Giorgia Rosati
Diplomata corso canto PRO
Scuola molto competente e professionale. È un ambiente adatto a chi vuole comprendere più da vicino il mondo della musica ma offre anche opportunità formative utili per migliorare le proprie capacità se si è già ad un buon livello strumentale/canoro.
Vivamente consigliata!
Carolina Ceruti
Corso Canto
Mi sono diplomato al corso professionale della NAM, è stata un’esperienza formativa meravigliosa: insegnanti molto competenti, programmi didattici ben costruiti, segreteria disponibile ed attenta, struttura ben organizzata per lo svolgimento delle lezioni, sia online che in presenza.
Andy Sour
Diplomato Corso Chitarra PRO
Ho frequentato il biennio Professionale di Basso e ho avuto un’impennata di miglioramento a 360° soprattutto sul basso ma anche sulle materie complementari.
Insegnanti super competenti, un ambiente caloroso, amichevole e un ottimo rapporto tra Maestri e allievi. L’Accademia è il giusto compromesso per chi vuole migliorare o affinare le proprie abilità strumentali scegliendo anche l’insegnate più adatto alle tue esigenze.

Manuela Bizzantino
Diplomata corso Basso PRO
Fantastica!!! non c’è altro da dire.
professori Top, organizzazione Top e tanta voglia di fare musica insieme e con la professionalità dovuta.
Rimarrà nel mio cuore e la consiglio a chiunque voglia studiare ed imparare il “mestiere” in uno dei vari campi musicali!!!
Manuel Bazzoni
Corso Fonico
Frequento la NAM da molti anni e non ne sono mai rimasto deluso. Un ottimo ambiente che permette di crescere la tua passione per la musica nel miglior modo possibile, grazie agli ottimi corsi che offre e ai suoi docenti.
La consiglio vivamente!
Alessandro Cerri
Corso di Batteria
Scuola di musica di altissimo profilo artistico didattico ed educativo. La consiglio a tutti coloro volessero intraprendere un percorso professionale nel campo musicale.
Enzo Consogno
Corso Batteria Maxxima
Qui la musica è davvero messa al centro. Insegnanti fantastici, organizzazione ottima, persone stupende, condivisione infinita… NAM rulez!
Fabio Zago
Corso Batteria Maxxima
Sono al secondo anno di professionale e consiglio questa scuola per la qualità degli insegnamenti e la capacità degli insegnanti. Offre tante possibilità di crescita umana e professionale. L’organizzazione è efficiente e il personale di segreteria disponibile. Ci sono tanti corsi, tante materie, tanta passione e dedizione.
Brenda Astorino
Corso di Canto
Ottima scuola di musica!
Insegnanti bravissimi a trasmettere le loro conoscenze e la loro passione.
Segreteria sempre disponibile a soddisfare ogni richiesta/chiarimento.
Un’ottima esperienza!!!!!
Carmelo Intelisano
Diplomato corso Chitarra PRO
Vuoi conoscere la nostra scuola?

Vieni a trovarci in sede, scegli il corso che preferisci.