Armonia e Arrangiamento
Chi sono
direzione artistica
armonia – arrangiamento – laboratorio orchestra

Claudio Flaminio è nato a Milano il 01/01/1975. Dal 2004 è direttore artistico e didattico della NAM, dove ha conseguito il diploma di chitarra nel 1997. Appassionato di musica e cinema d’autore, Claudio è un musicista a tutto tondo: tra le sue esperienze spiccano la presenza in numerosi gruppi musicali, l’arrangiamento per alcuni musical, l’insegnamento di composizione e armonia… e molto altro. Nel tempo libero (quando c’è!) ama camminare nella natura e ascoltare la musica di Patti Smith e The Jesus & Mary Chain.

Formazione:

Gli studi musicali di Claudio Flaminio risalgono al lontano 1987, quando imparò i primi accordi di chitarra ascoltando le canzoni dei suoi artisti preferiti. Nel 1994 decise di iscriversi al corso di chitarra della NAM: nel corso di questi anni ha potuto perfezionare la sua tecnica interessandosi anche alla parte più teorica della musica. Ha conseguito il diploma alla NAM nel 1997.

Ha studiato chitarra con musicisti del calibro di Gigi Cifarelli, Riccardo Bianchi e Walter Lupi. Le nozioni di armonia, arrangiamento e composizione si devono invece a Filippo Daccò, Fabio Jegher e Vittorio Bianco.

Esperienze professionali:

Tra le prime esperienze professionali di Claudio Flaminio si annoverano la direzione della compagnia musical Delitto & Cast, con cui ha prodotto “Pulp Fiction Show” e la versione italiana di “Rocky Horror Show”, componendo e arrangiando tutte le musiche originali e suonando in tutti i principali live club del nord Italia. Ha scritto parte degli arrangiamenti per il musical “Tutte le donne di Bob”.

Ha collaborato in veste di arrangiatore con la big band di Claudio Bolli. Successivamente ha avuto modo di suonare o collaborare con musicisti come: Sagi Rei, Malika Ayane, Tullio De Piscopo, Michele Bozza, Laura Fedele, Antonino. Ha suonato anche con Helena Hellwig, partecipando nel 2004 a un tour radiofonico promozionale ed al I-Tim Tour. Ha composto jingle pubblicitari per Olivetti, Domustech, Mtv e Carrefour. Ha scritto i libri didattici “Armonia Moderna” vol I e II.

Per molti anni ha fatto parte, insieme alla cantante Marcella Casciaro, del duo acustico RockMeBaby (con il quale ha suonato in innumerevoli locali del nord Italia). Ha fatto parte del progetto Zoopeople Ensemble con cui si è esibito nel sud Italia, tenendo alcuni seminari didattici. Successivamente con lo stesso progetto ha composto e arrangiato brani orchestrali di jazz sperimentale per formazione di 13 elementi.

Ha ideato e scritto “Pianeta Musica Moderna” e “Musica dal Mondo”, spettacoli-concerti didattici a scopo divulgativo che sono stati portati in scena in scuole e musei. Ha suonato e diretto per tre anni i concerti tenuti presso il Museo di Storia Naturale di Milano, ideando e sviluppando programmi a tema. Ha avuto una scrittura in trio jazz con Cesare Pizzetti e Paolo Lopolito per una stagione presso il club dello Star Hotel di Milano. Ha suonato nel progetto To Venus And Back, arrangiando per chitarra e voce brani del repertorio di Tori Amos.

Attualmente è chitarrista e arrangiatore dei Milando Fertango, quartetto di tango argentino molto attivo nelle milonghe del nord Italia e con il quale nel 2010 ha pubblicato l’omonimo album. Nel 2010 nascono i NaGa, band rock che lo vede impegnato come chitarrista e compositore di musiche e testi. Con i NaGa nel 2013 pubblica il disco “Voglie diverse” di cui è anche produttore artistico. Nel 2014 i NaGa producono la musica per la pubblicità web Lindt che verrà diffusa in Italia e Australia.Claudio Flaminio insegna alla NAM armonia moderna, arrangiamento per orchestra (per cui ha sviluppato un metodo basato su quelli del Berklee), composizione (per cui ha scritto un proprio metodo unendo la didattica classica a quella moderna) e laboratorio orchestra. Tiene inoltre seminari di carattere musical-culturale quali approfondimenti su artisti. Dal 2004 è direttore artistico e didattico della NAM.

    Richiedi informazioni

    Dicono di noi
    Ottima scuola con ottimi insegnanti! Un ambiente rilassato, ma molto professionale. Segreteria efficiente e di una gentilezza rara. Una scuola di musica e di vita
    Giorgia Rosati
    Diplomata corso canto PRO
    Scuola molto competente e professionale. È un ambiente adatto a chi vuole comprendere più da vicino il mondo della musica ma offre anche opportunità formative utili per migliorare le proprie capacità se si è già ad un buon livello strumentale/canoro.
    Vivamente consigliata!
    Carolina Ceruti
    Corso Canto
    Mi sono diplomato al corso professionale della NAM, è stata un’esperienza formativa meravigliosa: insegnanti molto competenti, programmi didattici ben costruiti, segreteria disponibile ed attenta, struttura ben organizzata per lo svolgimento delle lezioni, sia online che in presenza.
    Andy Sour
    Diplomato Corso Chitarra PRO
    Ho frequentato il biennio Professionale di Basso e ho avuto un'impennata di miglioramento a 360° soprattutto sul basso ma anche sulle materie complementari.
    Insegnanti super competenti, un ambiente caloroso, amichevole e un ottimo rapporto tra Maestri e allievi. L'Accademia è il giusto compromesso per chi vuole migliorare o affinare le proprie abilità strumentali scegliendo anche l'insegnate più adatto alle tue esigenze.

    Manuela Bizzantino
    Diplomata corso Basso PRO
    Fantastica!!! non c'è altro da dire.
    professori Top, organizzazione Top e tanta voglia di fare musica insieme e con la professionalità dovuta.
    Rimarrà nel mio cuore e la consiglio a chiunque voglia studiare ed imparare il "mestiere" in uno dei vari campi musicali!!!
    Manuel Bazzoni
    Corso Fonico
    Frequento la NAM da molti anni e non ne sono mai rimasto deluso. Un ottimo ambiente che permette di crescere la tua passione per la musica nel miglior modo possibile, grazie agli ottimi corsi che offre e ai suoi docenti.
    La consiglio vivamente!
    Alessandro Cerri
    Corso di Batteria
    Scuola di musica di altissimo profilo artistico didattico ed educativo. La consiglio a tutti coloro volessero intraprendere un percorso professionale nel campo musicale.
    Enzo Consogno
    Corso Batteria Maxxima
    Qui la musica è davvero messa al centro. Insegnanti fantastici, organizzazione ottima, persone stupende, condivisione infinita... NAM rulez!
    Fabio Zago
    Corso Batteria Maxxima
    Sono al secondo anno di professionale e consiglio questa scuola per la qualità degli insegnamenti e la capacità degli insegnanti. Offre tante possibilità di crescita umana e professionale. L'organizzazione è efficiente e il personale di segreteria disponibile. Ci sono tanti corsi, tante materie, tanta passione e dedizione.
    Brenda Astorino
    Corso di Canto
    Ottima scuola di musica!
    Insegnanti bravissimi a trasmettere le loro conoscenze e la loro passione.
    Segreteria sempre disponibile a soddisfare ogni richiesta/chiarimento.
    Un’ottima esperienza!!!!!
    Carmelo Intelisano
    Diplomato corso Chitarra PRO
    Vuoi conoscere la nostra scuola?

    Vieni a trovarci in sede, scegli il corso che preferisci.