Tesi Corso di Canto 2^ Professionale Anno Accademico 2023/2024
Insegnante di canto: Paola Zigoi Allieva: Alessia Frigerio
Christina Aguilera, alcuni cenni sulla sua vita
Christina María Aguilera è una cantautrice, attrice, produttrice discografica, ballerina e modella statunitense. Artista vincitrice di 5 Grammy Awards e 2 Latin Grammy Awards, ha collezionato fino ad ora, nel corso della sua carriera, più di 250 dischi d’oro, platino e multiplatino vendendo più di 90 milioni di dischi.
Figlia della pianista e violinista Shelly Lorraine Fidler e del militare Fausto Wagner Javier Aguilera, nasce a Staten Island, New York, il 18 Dicembre del 1980.
La sua vita non è stata sempre facile. Fin da piccola ha sempre dovuto spostarsi a causa del lavoro del padre. Cresce in una situazione familiare difficile a causa dei continui abusi fisici e psicologici da parte del padre, il quale maltrattava sia le figlie che la moglie. Dopo l’ennesima violenza, nel 1986, la madre decide di lasciarlo e, insieme a Christina e alla sorella più piccola, si trasferisce a Rochester, in Pennsylvania, dove trova, 5 anni dopo, la felicità con il secondo marito.
Fin dalla tenera età partecipa a concorsi locali e show. Nel 1993 partecipa al Mickey Mouse Club
insieme a Britney Spears e Justin Timberlake. Nel 1998 viene presa all’audizione per essere la voce della canzone Reflection, colonna sonora del film d’animazione Mulan. Il brano viene
successivamente nominato ai Golden Globe come miglior canzone originale. Nel 1999 comincia la sua vera e propria carriera firmando con la casa discografica RCA Records.
Il 24 Agosto del 1999 viene pubblicato il suo primo album Christina Aguilera che già nella prima settimana vende 250.000 copie negli Stati Uniti, che le permettono di scalare la classifica Billboard 200 e posizionarsi in vetta. Questo primo album appartenente all’era Teen Pop è stato definito dalla critica come allegro, divertente e coinvolgente. Genie In A Bottle, che è il singolo di debutto,
contribuisce tanto al successo dell’album. Così come i singoli successivi, tra cui What A Girl Wants e Come On Over (All I Want Is You), e in particolare I Turn To You, grazie al quale riceve un Grammy Award come miglior artista emergente e una Nomination alla migliore interpretazione
vocale femminile pop, grazie a Genie In A Bottle.
Il 12 Settembre 2000 pubblica il suo primo album interamente in spagnolo che include 5 brani dell’album di debutto insieme ad altri 6 brani inediti. Nel 2001 questo album la porta a vincere un Latin Grammy Award come miglior album vocale pop, un World Music Award come miglior artista latina e ben due Billboard Music Award in due categorie diverse. Tra il 2000 e il 2001 parte con la sua prima Tournée che vedeva 60 città statunitensi, per poi terminare in Giappone.
Sempre nello stesso anno (2000) pubblica una raccolta di brani natalizi intitolata My Kind Of Christmas.
Successivamente duetta con Ricky Martin e il 9 Gennaio 2001 viene pubblicato il loro duetto
Nobody Wants To Be Lonely, che però non vince il premio come miglior collaborazione pop vocale perché viene battuto dalla colonna sonora del film Moulin Rouge!, Lady Marmelade, cover della
celebre canzone di Patty LaBelle del 1975 reinterpretata dalla stessa Christina Aguilera insieme a Mya, Pink, Lil’ Kim e Missy Elliot.
Il 13 ottobre 2002 viene pubblicato il secondo album in lingua inglese, Stripped. All’interno delle canzoni si possono scorgere influenze da diversi generi musicali tra cui l’R&B, il Soul, il Rock, il Gospel e l’Hip Hop. Qui ha collaborato con Scott Storch e Linda Perry per la produzione dei pezzi. In questo album è presente anche la collaborazione con Alicia Keys nel brano Impossible. Con questo album l’artista si è spogliata ed ha presentato una versione di se stessa più matura e sexy.
Questo suo cambiamento è stato molto criticato ed è stato messo in risalto in modo molto evidente dal primo singolo dell’album stesso: Dirrty. Questo singolo, nonostante è stato molto criticato negli Stati Uniti, in Europa Settentrionale ha molto successo.
Subito dopo negli Stati Uniti viene pubblicato il secondo singolo Beautiful, che è arrivato secondo nella Billboard Hot 100, e che probabilmente è a tutti gli effetti il suo più grande successo.
Nel 2006 è ospite al Festival di Sanremo, nel quale duetta con Andrea Bocelli in Somos
Novios (It’s Impossible) e dopo alcuni anni di assenza dalle scene pubblica il terzo album doppio Back To Basics caratterizzato da una sonorità jazz, blues e soul. Questo album
contiene canzoni come Ain’t No Other Man, Hurt e Candyman.
Con Ain’t No Other Man vince un altro Grammy Award nella categoria miglior
performance vocale pop femminile cantando anche un tributo a James Brown con il brano It’s A Man’s Man’s Man’s World, guadagnandosi il terzo posto come miglior
esibizione della storia dei Grammy.
Nel 2009 annuncia un nuovo album di inediti pubblicato poi nel 2010 con il titolo di Bionic. All’interno di questo album invece abbiamo singoli come Not Myself Tonight, la ballata You Lost Me e I Hate Boys.
Nel 2011 comincia a far parte del cast del talent show The Voice come giudice insieme ad Adam Levine, Blake Shelton e Cee Lo Green.
Il 22 giugno 2011 viene pubblicata Moves Like Jagger, una collaborazione con i Maroon 5. Il 28 Gennaio 2012 si esibisce durante i funerali di Etta James, che è una delle sue più grandi influenze, interpretando il celebre brano di quest’ultima At Last.
Nel 2012 pubblica il nuovo album Lotus che purtroppo non ha avuto un grande successo commerciale.
Nel 2015 vince la categoria di miglior performance duo/gruppo pop durante la 57^ cerimonia di consegna dei Grammy Awards.
Nel 2018 pubblica il nuovo album chiamato Liberation e l’8 Maggio annuncia il nuovo tour per promuoverlo.
Nel 2021 pubblica il suo secondo album in spagnolo la cui uscita è stata fatta sotto forma di molteplici EP tra cui La Fuerza, Santo e La Tormenta. Grazie a questo progetto vince nella categoria Miglior Album Pop Tradizionale ai Latin Grammy 2022.
Vuoi cantare per passione o per trasformarlo nel tuo lavoro?
Ed Sheeran, alcuni cenni sulla sua vita
Edward Christopher Sheeran, nato ad Halifax il 17 Febbraio 1991, è un cantautore e chitarrista britannico che ha uno stile musicale che è basato principalmente sul pop, con elementi folk, soul e contemporary R&B e con una forte influenza data dalla musica tradizionale irlandese.
Nel 2011 firma il suo contratto discografico con la Asylum Records con la quale ha raggiunto il successo e la fama internazionale con il suo primo album +, il quale è stato certificato 7 volte disco di platino nel Regno Unito.
Nel 2014 pubblica X che supera l’album precedente diventando l’album più venduto dell’anno con i singoli Sing, Don’t, Thinking Out Loud, Bloodstream e Photograph.
Nel 2015, in occasione della sua partecipazione come ospite a BBC 1 nel Live Lounge del
programma di Fearne Cotton, munito di chitarra e accompagnato da un pianista e 4 coristi, si è esibito facendo una cover del brano Dirrty di Christina Aguilera riscontrando molto successo.
Nel 2017 pubblica Divide che ha avuto anch’esso un grande successo con i singoli Shape Of You e Perfect.
L’album “Stripped”
Stripped, come già detto in precedenza, è il secondo album in lingua inglese della cantautrice. Viene pubblicato il 29 Ottobre 2002 dall’etichetta discografica RCA. Di questo album sono stati messi in risalto 5 brani in particolare: Dirrty, Beautiful, Fighter, Can’t Hold Us Down e The Voice Within.
Lo stile musicale di Stripped è caratterizzato dal R&B e dal Pop con influenze di hip-hop, rock e soul.
Questo album è diverso dagli altri per due ragioni: la prima è per i temi trattati nei brani e la
seconda è per il coinvolgimento diretto nella creazione di esso. Non solo a livello artistico ma anche a livello personale perché, come ha detto in un’intervista, racconta un po’ del suo passato e definisce l’album come una vera e propria raccolta di storie con un inizio e una fine. Lo ha definito come una sorta di terapia perché si è permessa di lasciar andare via un po’ di quella rabbia che si è sempre
portata dentro fin da piccola.
Il suo intento era quindi quello di presentarsi ai suoi fan e al mondo per com’è davvero e far dimenticare a tutti la sua precedente immagine da brava ragazza che il primo album le aveva conferito.
Analisi del brano “Dirrty”
Il brano è un duetto Pop cantato con il rapper statunitense Redman ed è un remake del singolo di quest’ultimo Let’s Get Dirty (I Can’t Get In Da Club).
Negli Stati Uniti non ha avuto grande successo perché è stata considerata una canzone troppo spinta e provocante, sia per il testo che per il videoclip musicale.
Il video musicale è stato prodotto da David LaChapelle ed è ambientato in un night club e in quasi tutta la sua durata, Christina mostra un lato di sé che cancella l’immagine da brava ragazza, tutta
acqua e sapone, con la quale si è presentata.
Le critiche a riguardo sono sempre state abbastanza divise. C’è chi lo definisce un brano appagante e chi invece la definisce una “non canzone”.
Vocalità e interpretazione di Dirrty
Il brano interpretato da Ed Sheeran, in versione acustica, comincia con l’intro che sembra voler preparare l’ascoltatore al mood della canzone in cui si verrà catapultati. Ogni singola parola che
pronuncia è chiara e concisa, quasi tagliente. Come se volesse sputare la verità così com’è: nuda e cruda.
Il suo modo di interpretare il brano è coerente con quello di Christina, e se contiamo il fatto che si accompagna da solo con la chitarra e riesce a cantare e a rappare nella stessa canzone con una
naturalezza assoluta che lo fa sembrare facile, è un qualcosa di straordinario.
Utilizza nel corso della canzone vari cambi di intensità andando proprio ad accentuare le frasi e il concetto che Christina Aguilera voleva far intendere quando ha scritto la canzone.
Nell’intro la voce colpisce l’ascoltatore come se le parole cantate fossero dei pugni. La ripetizione della stessa frase per 3 volte lo accentua di più.
Nel primo verso diminuisce d’intensità, abbassa il tono di voce in modo da essere seducente e accattivante come la canzone richiede. Passa poi al pre-ritornello nel quale aumenta
progressivamente l’intensità in modo tale da lanciarci verso il ritornello, utilizzando il registro di petto e dimostrando di avere un timing pazzesco su tutto il pezzo.
La stessa struttura si ripete per l’interludio, il secondo verso, il secondo pre-ritornello e per il secondo ritornello.
Poi arriviamo al primo Bridge, nel quale l’intensità torna a calare per la prima parte di esso, per poi aumentare di nuovo fino ad esplodere alla frase vocalizzata per poi entrare subito dopo nel Rap.
Il secondo Bridge è la parte Rap del brano, nella quale Ed Sheeran dimostra la propria versatilità come artista.
Poi segue con la doppia ripetizione del ritornello.
In sostanza il tema della canzone e la voce di Ed Sheeran, insieme a quella dei coristi, esprime ‘sesso’ in ogni singola parola pronunciata.
Testo e traduzione di Dirrty – Christina Aguilera, Ed Sheeran
[Intro]
Ring the alarm, and I’m trowin’ elbows
Suona la sveglia, e sgomito
Ring the alarm, and I’m trowin’ elbows
Suona la sveglia, e sgomito
Ring the alarm, and I’m trowin’ elbows
Suona la sveglia, e sgomito
Ring the alarm…
Suona la sveglia…
[Verse 1] Oooh, I’m overdue
Oooh, sono in ritardo
Give me some room, coming through Datemi un po’ di spazio, devo passare Paid my dues, I’m in the mood Saldato i miei conti, sono nel mood
Me and my girls gonna shake the room
Io e le mie amiche movimenteremo la stanza
DJ spinning, show your hands Il Dj suona, mostrate le mani Let’s get dirrty, that’s my jam
Facciamo le cose sporche, è la mia canzone
I need that, uh to get me off
Ho bisogno di questo, per distrarmi
Sweating until my clothes come off
Sudare fino a che non mi si levano i vestiti
[Pre-Chorus 1]
It’s explosive, speakers are thumping E’ esplosivo, le casse sono martellanti Still jumping, 6 in the morning Stiamo ancora saltando, 6 del mattino Table dancing, glasses are crashing
I tavoli ballano, i bicchieri si rompono
No question, time for some action
Niente domande, è tempo di un po’ d’azione
Temperature’s up (Can you feel it), ’bout to erupt
La temperatura è alta (Riesci a sentirlo), sta per scoppiare
Gonna get my girls, get your boys, gonna make some noise
Prenderò le mie amiche, prendi i tuoi amici, faremo un po’ di casino
[Chorus 1]
Gonna get rowdy
Faremo chiasso
Gonna get a little unruly
Diventando un po’ indisciplinati
Get it fired up in a hurry Ci scalderemo in fretta Wanna get dirrty
Voglio sporcarmi
It’s about time that I came to start the party
E’ ora che io cominci la festa
Sweat dripping over my body
Il sudore gocciola sul mio corpo
Dancing, getting just a little naughty Ballando, diventando solo un pochino maliziosa Wanna get dirrty, it’s about time for my arrival
Voglio sporcarmi, è giunto il mio momento
[Interlude]
Ring the alarm, and I’m trowin’ elbows
Suona la sveglia, e sgomito
Ring the alarm, and I’m trowin’ elbows
Suona la sveglia, e sgomito
Ring the alarm, and I’m trowin’ elbows
Suona la sveglia, e sgomito
Ring the alarm…
Suona la sveglia…
[Verse 2] Ah, heat is up
Ah, il clima è caldo
Ladies, fellas drop your cups Ragazze, ragazzi mollate i bicchieri Bodies packed, front to back
Corpi ammassati, davanti e dietro
Move your arse; I like that Muovi il tuo sedere; mi piace questo
Tight hip huggers (low for show)
Abbracci stretti ai fianchi (bassi per lo show) Shake a little something (on the floor) Muovi un pochino qualcosa (sulla pista)
I need that (uh) to get me off
E’ quello di cui ho bisogno (uh) per distrarmi
Sweating until my clothes come off
Sudare fino a che i miei vestiti cadono
[Pre-Chorus 2]
Let’s get open, cause a commotion Apriamoci, creiamo confusione Still going, 8 in the morning Ancora in corso, 8 del mattino
There’s no stopping, we keep it popping Nessuno può fermarci, continuiamo a saltare Hard rocking, everyone’s talking Scoppiettanti, tutti stanno parlando
Give all you got (give it to me)
Dai tutto ciò che hai (dallo a me)
Just hit the spot
Colpisci solo nel segno
Gonna get my girls, get your boys, gonna make some noise
Prenderò le mie amiche, prendi i tuoi amici, faremo un po’ di casino
[Chorus 2]
Gonna get rowdy
Faremo chiasso
Gonna get a little unruly Diventando un po’ indisciplinati Get it fired up in a hurry
Ci scalderemo in fretta Wanna get dirrty Voglio sporcarmi
It’s about time that I came to start the party
E’ ora che io cominci la festa
Sweat dripping over my body
Il sudore gocciola sul mio corpo
Dancing, getting just a little naughty Ballando, diventando solo un pochino maliziosa Wanna get dirrty, it’s about time for my arrival
Voglio sporcarmi, è giunto il mio momento
[Bridge 1]
It’s the one you’ve been wait’n on
E’ lui l’unico che stavi aspettando
Get up get it rough, yup that’s what’s up Alzati prendilo, sì questo è quello che succede Giving just what you love to the maximum Dando solo ciò che ami al massimo
Uh-oh (Uh-oh) Here we go (here we go) Uh-oh (Uh-oh) Ci siamo (Ci siamo) What to do when the music starts to drop
Cosa fare quando la musica comincia a droppare
That’s when we take it to the parking lot
E’ il momento di spostarsi nel parcheggio And I bet you somebody’s gonna call the cops E scommetto che qualcuno chiamerà la polizia
Uh-oh (Uh-oh) Here we go (Here we go) Uh-oh (Uh-oh) Ci siamo (Ci siamo) Oooh Oooh Oooh Oooh Oooooh
Oooh Oooh Oooh Oooh Oooooh
[Bridge 2]
Yo, hot damn, Doc a Jam like a Summer Show
Ehi, porca miseria, Doc fai una Jam come un Summer Show
I keep my car looking like a crash dummy drove Tengo la mia macchina come un test di guida My gear look like the bank got my money froze
La mia roba assomiglia a quando la banca mi congela i soldi
For dead presidents I pimp like Huddy roll
Per i presidenti morti suono come gira Huddy
Doc the one that excite ya divas (ow!)
Doc quello che eccita voi dive (ow!)
If the media shine, I’m shining with both of the sleeves up
Se i media splendono, Io sto brillando con entrambe le maniche alzate
Yo Christina (what), better hop in here
Ehi Christina (cosa), meglio che fai un salto qui
My block live and in color, like Rodman hair (han)
Il mio quartiere vivo e a colori, come in capelli di Rodman
The club is packed, the bar is filled
Il club è pieno, il bar è al completo
I’m waiting for sister to act like Lauryn Hill
Sto aspettando che la sorella agisca come Lauryn Hill Frankly, it’s a rap, no bargain deals Francamente, è un rap, non un affare
I drive a four wheel ride with foreign wheels Guido una quattro ruote con le ruote straniere Throw it up baby it’s Brick City, I heard of that Tirala su baby è Brick City, ho sentito questo
We blessed, and hung low, like Bernie Mac (Bernie Mac) Siamo fortunati, e stiamo bassi, come Bernie Mac (Bernie Mac) Dogs, let ’em out, women, let ’em in
Amici, fateli uscire, donne, fateli entrare It’s like I’m ODB, the way I’m gonna get E’ come se fossi ODB, il modo in cui farò
[Chorus 3] Rowdy Chiasso
Gonna get a little unruly Diventando un po’ indisciplinati Get it fired up in a hurry
Ci scalderemo in fretta Wanna get dirrty Voglio sporcarmi
It’s about time that I came to start the party
E’ ora che io cominci la festa
Sweat dripping over my body
Il sudore gocciola sul mio corpo
Dancing, getting just a little naughty Ballando, diventando solo un pochino maliziosa Wanna get dirrty, it’s about time for my arrival
Voglio sporcarmi, è giunto il mio momento
Rowdy
Chiasso
Gonna get a little unruly Diventando un po’ indisciplinati Get it fired up in a hurry
Ci scalderemo in fretta Wanna get dirrty Voglio sporcarmi
It’s about time that I came to start the party
E’ ora che io cominci la festa
Sweat dripping over my body
Il sudore gocciola sul mio corpo
Dancing, getting just a little naughty Ballando, diventando solo un pochino maliziosa Wanna get dirrty, it’s about time for my arrival
Voglio sporcarmi, è giunto il mio momento
What?
Cosa?
Analisi melodica di Dirrty – Christina Aguilera, Ed Sheeran
[Intro]
Ring-the-alarm: unisono
al-arm: 2^ maggiore ascendente
and-I’m: unisono
I’m-trowin’: 2^ maggiore ascendente
trowin’-elbows: unisono
Ring the alarm, and I’m trowin’ elbows: come sopra Ring the alarm, and I’m trowin’ elbows: come sopra Ring-the-alarm: unisono
al-arm: 2^ maggiore ascendente
[Verse 1]
Oooh-I’m-overdue: unisono
I’m-overdue:2^ maggiore discendente
Give-me-some-room: unisono
room-coming: 2^ maggiore discendente
coming-through: unisono
Paid my dues, I’m in the mood: come sopra
Me and my girls gonna shake the room: come sopra
DJ-spin-ning: unisono + 2^minore ascendente
spin-ning: 2^ maggiore ascendente show-your: 2^ maggiore discendente your-hands: 2^ maggiore ascendente
Let’s get dirrty, that’s my jam: come sopra
I-need-that: 4^ giusta ascendente
need-that: unisono
uh-to: 3^ minore ascendente
to-get: 2^ maggiore ascendente
get-me: 2^ maggiore ascendente
me-o-o-off: 2^ maggiore discendente
o-o-off: 2^ maggiore discendente o-off: 3^ minore discendente Sweat-ing: unisono
Sweating-until: 2^ maggiore discendente
un-til: 2^ maggiore ascendente
until-my: 2^ maggiore ascendente
my-clothes: 2^ maggiore discendente
clothes-come-off: 2^ maggiore discendente + 3^ minore discendente
[Pre-Chorus 1]
It’s-explosive: 3^ maggiore discendente
ex-plo-sive: 2^ maggiore ascendente + 2^ maggiore discendente
speak-ers: unisono
speakers-are: 3^ maggiore discendente
are-thum-ping:2^ maggiore ascendente + 2^ maggiore discendente
Still-jump-ing: 2^ maggiore discendente + 2^ maggiore discendente
6-in: unisono
in-the: 3^ maggiore discendente
the-morn-ing: 2^ maggiore ascendente + 2^ maggiore discendente
Ta-ble: 3^ maggiore discendente
Table-danc-ing: 2^ maggiore ascendente + 2^ maggiore discendente
glas-ses: unisono
glasses-are-crash-ing: 3^ maggiore discendente
are-crash-ing: 2^ maggiore ascendente + 2^ maggiore discendente No-quest-ion: 2^ maggiore ascendente + 2^ maggiore discendente time-for: unisono
for-some: 3^ maggiore discendente
some-act-ion: 2^ maggiore ascendente + 2^ maggiore discendente
Temp-era-ture’s up: unisono + 6^ maggiore ascendente
ture’s up: 2^ maggiore discendente + 5^ giusta discendente
up-’bout: 2^ minore discendente
’bout-to:6^ maggiore ascendente
to-eru-pt: 2^ maggiore discendente + 6^ minore discendente
Gon-na-get: unisono
get-my-girls: 2^ maggiore ascendente + 2^ maggiore ascendente get-your-boys: 2^ maggiore ascendente + 2^ maggiore ascendente gon-na-make: come precedente
make-some-noise: 2^ minore ascendente + unisono
no-ise: 2^ minore discendente
[Chorus 1]
Gon-na-get: unisono + 2^ maggiore ascendente
get-rowdy: 4^ giusta ascendente
row-dy: 2^ maggiore discendente
Gon-na-get: unisono + 2^ maggiore discendente
get-a-little: unisono + 2^ maggiore discendente
un-ru-ly: 4^ giusta ascendente + 2^ maggiore discendente
Get-it-fired: unisono + 2^ maggiore ascendente
fired-up: 2^ maggiore discendente
up-in-a: unisono + 2^ maggiore ascendente
a-hur-ry: 4^ giusta ascendente + 2^ maggiore discendente
Wan-na-get: unisono + 2^ maggiore ascendente
get-dirrty:4^ giusta ascendente
dir-rty: 2^ maggiore discendente
It’s-a-bout: unisono + 4^ giusta discendente
about-time: 4^ giusta ascendente time-that: 4^ giusta discendente that-I: unisono
I-came-to-start: 4^ giusta ascendente + 4^ giusta discendente + 4^ giusta ascendente
start-the-party: 3^ minore ascendente + 2^ minore discendente
par-ty: 2^ maggiore discendente
Sweat-dripping: 2^ maggiore ascendente
dripping-over: 2^ maggiore discendente
over-my-body: 2^ maggiore ascendente + 4^ giusta ascendente
bo-dy:2^ maggiore discendente
Dancing-getting: 2^ maggiore ascendente
getting-just-a: 2^ maggiore discendente + unisono
a-little: 2^ maggiore ascendente
little-nau-ghty: 4^ giusta ascendente + 2^ maggiore discendente
Wanna-get: 2^ maggiore ascendente
get-dir-rty: 4^ giusta ascendente + 2^ maggiore discendente
It’s-a-bout: unisono + 4^ giusta discendente
about-time: 4^ giusta ascendente time-for: 4^ giusta discendente for-my: 4^ giusta ascendente
my-ar-ri-val: 3^ minore ascendente + 2^ minore discendente + 2^ maggiore discendente
[Bridge 1]
It’s-the-one-you: unisono
you’ve-been: 3^ minore ascendente
been-wait’n: 3^ maggiore ascendente
wait-‘n-on: 2^ minore ascendente + 2^ minore discendente
Get-up-get-it-rough: unisono
rough-yup: 3^ minore ascendente
yup-that’s: 3^ maggiore ascendente
that’s-what’s-up: 2^ minore ascendente + 2^ minore discendente
Giving-just-what-you-love-to: unisono
to-the: 3^ minore ascendente
the-maximum: 3^ maggiore ascendente
max-i-mum: 2^ minore ascendente + 2^ minore discendente
Uh-oh: 4^ giusta discendente
(Uh-oh): 4^ giusta discendente
Here we go: 2^ maggiore ascendente + 2^ maggiore discendente
(here we go): 2^ maggiore ascendente + 2^ maggiore discendente
What to do when the music starts to drop: come sopra
That’s when we take it to the parking lot: come sopra
And I bet you somebody’s gonna call the cops: come sopra
Uh-oh (Uh-oh) Here we go (Here we go): come sopra
O-o-oh: 3^ minore discendente + 3^ minore ascendente
O-o-oh: 2^ maggiore discendente + 2^ maggiore ascendente
O-o-oh: 3^ minore discendente + 3^ minore ascendente
O-o-oh: 2^ maggiore discendente + 2^ maggiore ascendente
O-O-o-oh: 2^ maggiore ascendente + 2^ maggiore discendente + 2^ maggiore discendente
Analisi armonica di Dirrty – Christina Aguilera, Ed Sheeran
La tonalità del brano è Mi minore (Em).
Il brano comincia con un intro di chitarra, utilizzando la tecnica del percussive strumming con le mute strings e lanciando i due accordi, più in specifico il VII (D) e il I (Em) grado della scala di Em, in progressione sul levare del quarto movimento e sul battere del primo.
Questi accordi accompagnano quasi tutto il primo verso tranne quando arriviamo alla sua metà e abbiamo una variazione, in quanto viene utilizzato il IV (Am)grado della scala per poi tornare al I.
Nel Pre-chorus invece esegue uno strumming più accentuato, lasciando gli accordi più lunghi, in modo tale da prepararsi ad introdurre il Ritornello. In progressione abbiamo il IV, il I, alternati, per poi passare al VI ( C ) e subito dopo al V (B).
Nel Ritornello utilizza la successione I (Em), VI ( C ), V (B), I (Em), III (G), IV (Am), VI ( C ), V(B), I (Em) per due volte.
Poi si ripete, utilizzando la stessa struttura per l’Interludio, per il Secondo Verso, Pre-ritornello 2 e Ritornello.
Nel Bridge invece fa una sorta di introduzione per la parte rappata della canzone utilizzando sempre il I grado per poi passare al VI e al V per due volte.
Nel Secondo Bridge utilizza il giro I (Em), VI ( C ), V (B), I (Em), IV (Am), VI ( C ), V (B), I (Em), IV (Am), VI ( C ), V (B) per poi variare in modo da creare dinamica suonando I (Em), III (G), IV (Am), VI ( C ), V (B) per 3 volte. Verso la fine di questo secondo Bridge torna allo schema iniziale mischiandolo con il secondo, facendo I (Em), VI ( C ), V (B), I (Em), III (G), IV (Am), VI ( C ), V (B) in modo tale da creare una tensione che poi si risolve ributtandosi nello schema del Ritornello che viene ripetuto 2 volte terminando sul suo I grado.
Motivazione della scelta
Il brano mi è stato consigliato dalla mia insegnante di canto. Già al primo ascolto ero consapevole
che sarebbe diventata una delle mie cover preferite. Cantarlo e interpretarlo, accompagnandomi con il mio strumento, è stato un po’ come ritrovarsi a casa, nonostante la complessità del pezzo. Il significato del testo può sembrare per molti versi un po’ superficiale e frivolo, però in realtà
nasconde al suo interno tanta voglia di mostrarsi per ciò che si è, senza aver paura del giudizio altrui.
Cosa con cui purtroppo, volente o nolente, ogni cantante deve farci l’abitudine, perché se si sceglie un mestiere come il nostro, si deve andare incontro alle critiche e ad essere giudicati costantemente dagli altri.
All’interno del mio percorso, che è iniziato 5 anni fa, e che dopo un anno ho interrotto per poi riprenderlo l’anno scorso, ho avuto una crescita sotto tanti punti di vista. Ho acquisito tanta
sicurezza e quel pizzico di sbruffonaggine, che si sono rivelate necessarie, affinché io potessi crescere come persona e soprattutto come cantante e musicista.
Ho scelto questo pezzo perché è un brano leggero. E questa leggerezza, nell’ultimo periodo che ho passato e che sto affrontando, è stato tutto ciò di cui avevo bisogno.
Quindi sono grata alla persona che mi ha fatto scoprire questa versione e non smetterò mai di ringraziarla per credere in me e avermi fatto cominciare a diventare l’artista che voglio essere.