I bambini piccoli ascoltano la musica? Si certo, i bambini non solo ascoltano la musica, ma la imparano anche soltanto sentendola. E questo già nei primi mesi di vita.

È risaputo che crescere in un ambiente musicalmente ricco favorisce lo sviluppo di molte competenze, oltre a quella prettamente musicale. L’essere umano apprende attraverso l’imitazione, questo significa che essere abitualmente esposti a diversi stimoli è già di per sé un buon inizio. Educare i bambini all’ascolto di musica varia e di qualità significa nutrire l’immaginazione dei piccoli di esperienze motivanti, migliorando la capacità di alimentare liberamente la propria fantasia, concetto che si trova alla base della pedagogia di Maria Montessori .

L’attività creatrice è direttamente dipendente dalle precedenti esperienze dell’individuo: attraverso l’imitazione si impara ad usare un determinato linguaggio, facendolo proprio.

In un corso di musica per bambini, in particolare, l’ascolto è un’integrazione fondamentale alle lezioni: non si tratta solo di un arricchimento in termini culturali, ma di una vera e propria ginnastica che insegna ad ascoltare e ascoltarsi. Ed è quello che avviene già nei corsi per bambini di 3 anni.

Non è un caso che i grandi musicisti spesso cantino quello che stanno suonando o improvvisando. Come il grande chitarrista George Benson quando canta le stesse note che suona con la sua chitarra o anche il famoso pianista Keith Jarrett che quando improvvisa lo si sente cantare con il suo strumento.

Allenarsi all’ascolto significa anche imparare a riascoltare più e più volte un brano, riuscendo a coglierne la carica espressiva e dando un senso a ciò che si ascolta o che si esegue. Purtroppo nelle scuole di musica per bambini spesso ci si concentra più sulla scrittura della musica, dimenticando che l’esperienza autentica è quella che si fa con i suoni. Non potremmo mai pensare di scrivere e leggere senza prima aver imparato a parlare.

    Richiedi Informazioni

    NAM Milano
    4.6
    Basato su 128 recensioni
    powered by Google
    Alex Di FuriaAlex Di Furia
    14:35 20 Feb 24
    Top esperienza di vita che mi ha arricchito come persone e come DJ.
    Ruy ItiberêRuy Itiberê
    10:50 20 Feb 24
    La mia esperienza al NAM è stata fantastica. Sono uno straniero, l'italiano non è la mia lingua madre. Sono stata accolta molto bene. Tutti, dal corpo docente alle persone con cui lavoro, dalla segreteria agli studenti, sono stati molto accoglienti e pazienti. E il corso, sensazionale! Grazie a tutti
    Lorenzo AdamoLorenzo Adamo
    10:30 20 Feb 24
    Bella scuola suddivisa in modo equo tra pratica e studio orale. Per chi vuole diventare esperto è perfetta
    martina iovinomartina iovino
    10:27 20 Feb 24
    Sailor MoonSailor Moon
    15:26 19 Feb 24
    La scuola presenta diversi percorsi, a seconda della tua preparazione, vieni inserito in quello più adatto a te.Non ci sono solo lezioni di strumento, ma anche tutto ciò che riguarda la musica nel suo insieme e laboratori differenti e molto interessanti per la crescita personale e professionale.I docenti sono preparati e disponibili per qualsiasi dubbio.Struttura in buone condizioni e la segreteria sempre a disposizione per te.Sono al secondo anno e mi sto trovando molto bene.Consigliata al 100%.
    pacrella Mpacrella M
    18:09 07 Nov 23
    Scuola molto valida e insegnanti preparati. Ho studiato canto per quattro anni, alternandomi tra la sezione Bovisa e la sezione Centrale.Il corso è completo e strutturato abbastanza bene.Personalmente mi sono trovata meglio nella sezione Bovisa, ma per il semplice fatto che, essendo una sede più piccola, ci sono meno iscritti ed è più tranquilla.Consiglio di seguire il corso di Canto Professionale, come tutti gli altri corsi Pro, se si ha intenzione di fare il professionista e/o si ha molto tempo per studiare: sono percorsi molto impegnativi.In generale buona scuola 🌈
    Alice ValentiAlice Valenti
    17:09 07 Nov 23
    La mia esperienza in NAM ormai va avanti da qualche anno e mi sono sempre trovata super bene! L'ambiente ti mette subito a tuo agio grazie ai docenti, compagni e segreteria che ti aiutano e sostengono sempre! Super consigliata per chi vuole entrare nel mondo della musica!!
    JoedicyJoedicy
    15:59 07 Nov 23
    Scuola fantastica. Insegnanti molto professionali e disponibili. Si crea un bel rapporto con gli studenti. Se volete intraprendere una carriera nel mondo della musica ve la stra consiglio. La segreteria è molto efficiente e disponibile.
    js_loader
    Vuoi conoscere la nostra scuola?

    Vieni a trovarci in sede, scegli il corso che preferisci. 

    Iscrivimi alla lista d'attesa Ti informeremo quando tornerà disponibile. Per favore lascia il tuo indirizzo email valido qui sotto.
    ×