Michele D’Anca – La saldatura del cavo microfonico

Buongiorno a tutti, sono Michele D’Anca e mi occupo di insegnare elettronica e fonotecnica alla Nam di Milano. Oggi siamo qui per cercare di spiegare come si fa a saldare un cavo microfonico. Il materiale di cui abbiamo bisogno è:un saldatore, un paio di forbici, un sostegno, il connettore e lo stagno. La prima cosa da fare è smontare il connettore che è costituito da tre parti. Il primo, il secondo che è il fermo, il guscio, e il contenitore dei refoli. Ora prendiamo la parte posteriore del cavo e lo colleghiamo direttamente al cavo stesso. È un’operazione che conviene fare subito per evitare di dimenticarselo dopo. La seconda operazione è quella di eliminare la guaina che protegge i refoli. Qua abbiamo tre conduttori: la massa che è scoperta, il più (+) che è il rosso e il nero che è il meno (-), detto anche cold. Con la stessa delicatezza che abbiamo usato prima dobbiamo isolare la protezione del conduttore stesso.

Facciamo la stessa cosa tre volte. Una volta che abbiamo liberato i conduttori dalla guaina fissiamo sulla morsa il cavo cerchiamo di stringere il più possibile il rame che costituisce il conduttore, dopodiché facciamo sciogliere un po’ di stagno sopra i tre elementi. È sufficiente una goccia. Puliamo l’eccesso. Ora liberiamo il cavo che sarà pronto in un momento successivo. Facciamo lo stesso con i refoli del connettore. Prima di procedere bisogna sciogliere un po’ di stagno sui conduttori. Un po’ di pazienza. Possiamo agilizzare l’operazione orientando il conduttore. Ripetiamo l’operazione. Una volta che abbiamo finito con questa operazione possiamo procedere a saldare. Il più (+) verrà saldato al pin numero 2, con delicatezza facciamo sciogliere lo stagno. Poi il cosiddetto meno (-) o cold, sul pin numero tre che è quello centrale, fissiamo il connettore e facciamo sciogliere lo stagno.

Orientiamo di nuovo il piccolo fermo e fissiamo la massa al pin numero uno. Ecco come normalmente appare una volta che l’operazione è terminata. Adesso procediamo a rimontare il tutto. Mettiamo il guscio del fermo. Facciamo corrispondere i segni che ci danno l’orientamento per facilitare. L’operazione è conclusa. Spero di essere stato esaustivo e se volete saperne di più venite a trovarci qua a scuola.

    Richiedi Informazioni

    NAM Milano
    4.6
    Basato su 128 recensioni
    powered by Google
    Alex Di FuriaAlex Di Furia
    14:35 20 Feb 24
    Top esperienza di vita che mi ha arricchito come persone e come DJ.
    Ruy ItiberêRuy Itiberê
    10:50 20 Feb 24
    La mia esperienza al NAM è stata fantastica. Sono uno straniero, l'italiano non è la mia lingua madre. Sono stata accolta molto bene. Tutti, dal corpo docente alle persone con cui lavoro, dalla segreteria agli studenti, sono stati molto accoglienti e pazienti. E il corso, sensazionale! Grazie a tutti
    Lorenzo AdamoLorenzo Adamo
    10:30 20 Feb 24
    Bella scuola suddivisa in modo equo tra pratica e studio orale. Per chi vuole diventare esperto è perfetta
    martina iovinomartina iovino
    10:27 20 Feb 24
    Sailor MoonSailor Moon
    15:26 19 Feb 24
    La scuola presenta diversi percorsi, a seconda della tua preparazione, vieni inserito in quello più adatto a te.Non ci sono solo lezioni di strumento, ma anche tutto ciò che riguarda la musica nel suo insieme e laboratori differenti e molto interessanti per la crescita personale e professionale.I docenti sono preparati e disponibili per qualsiasi dubbio.Struttura in buone condizioni e la segreteria sempre a disposizione per te.Sono al secondo anno e mi sto trovando molto bene.Consigliata al 100%.
    pacrella Mpacrella M
    18:09 07 Nov 23
    Scuola molto valida e insegnanti preparati. Ho studiato canto per quattro anni, alternandomi tra la sezione Bovisa e la sezione Centrale.Il corso è completo e strutturato abbastanza bene.Personalmente mi sono trovata meglio nella sezione Bovisa, ma per il semplice fatto che, essendo una sede più piccola, ci sono meno iscritti ed è più tranquilla.Consiglio di seguire il corso di Canto Professionale, come tutti gli altri corsi Pro, se si ha intenzione di fare il professionista e/o si ha molto tempo per studiare: sono percorsi molto impegnativi.In generale buona scuola 🌈
    Alice ValentiAlice Valenti
    17:09 07 Nov 23
    La mia esperienza in NAM ormai va avanti da qualche anno e mi sono sempre trovata super bene! L'ambiente ti mette subito a tuo agio grazie ai docenti, compagni e segreteria che ti aiutano e sostengono sempre! Super consigliata per chi vuole entrare nel mondo della musica!!
    JoedicyJoedicy
    15:59 07 Nov 23
    Scuola fantastica. Insegnanti molto professionali e disponibili. Si crea un bel rapporto con gli studenti. Se volete intraprendere una carriera nel mondo della musica ve la stra consiglio. La segreteria è molto efficiente e disponibile.
    js_loader
    Vuoi conoscere la nostra scuola?

    Vieni a trovarci in sede, scegli il corso che preferisci. 

    Iscrivimi alla lista d'attesa Ti informeremo quando tornerà disponibile. Per favore lascia il tuo indirizzo email valido qui sotto.
    ×