Pratica di studio e Pro Tools
Stefano Tumiati nasce a Milano nel 1993. Fin da piccolo si avvicina alla musica grazie allo studio del pianoforte e della chitarra. Conseguito il diploma di liceo scientifico sceglie di seguire la passione musicale e si iscrive corso biennale di Fonico Sound Designer alla NAM di Milano. Parallelamente al percorso di studio approfondisce le sue competenze frequentando gli Innuendo Studios di Cesano Boscone e mettendo in pratica ciò che imparava in NAM. Consegue le certificazioni software ufficiali di AVID per Pro Tools e Apple per Logic Pro X. Durante il secondo anno ha svolto lo stage curricolare presso Radio Italia dove scatta la scintilla verso il mezzo radiofonico.
Concluso il periodo di studi inizia a collaborare prima con varie webradio del territorio fino ad approdare nel 2015 a Radio Lombardia. Qui si occupa principalmente di regia audio per i programmi dell’emittente, in particolare modo il talk show politico Pane al Pane e il programma musicale Linea Rock con Marco Garavelli (ex Rock FM). Pian piano ha iniziato ad allargare le sue competenze iniziando a gestire anche i live unplugged di varie band, il cablaggio e la regia per le dirette in esterna, alcune produzioni audio radiofoniche, editing video, gestione di titolazioni grafiche, creazioni di elementi grafici, utilizzo di mixer broadcast analogici e digitali.
Nel 2016 viene richiamato in NAM come docente di Teoria Tecnica, affiancando Stefano Cattaneo. Nel corso dell’anno inizia a insegnare anche le altre materie del corso Fonico Sound Designer come Pro Tools, Pratica di Studio e Informatica. Dall’anno successivo collabora come assistente per le registrazioni didattiche di batteria, come fonico per la ripresa audio dei video tutorial dei docenti NAM e come tecnico per il corso L’Albero del Canto con Paola Folli.
Da gennaio 2017 inizia a collaborare con Radiospeaker.it, il principale portale italiano online dedicato agli appassionati di radio. Inizia prima come redattore poi come docente dei corsi di Regia Radiofonica base e avanzato presso la sede di Milano.
Durante la sua carriera di fonico ha allargato approfondito le sue competenze nell’ambito broadcast, nelle riprese e montaggio video e nella grafica. La cosa più importante imparata durante gli studi in NAM, secondo lui, è stata la gestione e comprensione del routing del segnale. Questa conoscenza è tornata utile in diversi ambiti lavorativi ma soprattuto in radio per gestire casi di emergenza mentre si è in diretta. Come fonico ha collaborato anche con Vi.So, casa di produzione video su sfondo virtuale, BV Media, in qualità di videomaker per il programma Pop News Tv, e con alcune radio nazionali tra cui Radio Monte Carlo.
Nel 2019 consegue la terza certificazione software: quella per Ableton Live.
Dal 2020 inizia a lavorare nel settore podcast producendo serie per Chora Media (8,46, Paladine, In Buone Mani) e dal 2022 è Sound Designer dei podcast del Post tra cui Indagini, La Nave, La Bomba, Le Basi, Il Grande Vecchio, Tredici, Ci Vuole una Scienza, Globo e tanti altri.
Clicca qui per vedere i podcast principali a cui ha lavorato
Materie insegnate:
- Teoria Tecnica
- Pro Tools
- Informatica
- Pratica di Studio
Ruy Itiberê
10:50 20 Feb 24
La mia esperienza al NAM è stata fantastica. Sono uno straniero, l'italiano non è la mia lingua madre. Sono stata accolta molto bene. Tutti, dal corpo docente alle persone con cui lavoro, dalla segreteria agli studenti, sono stati molto accoglienti e pazienti. E il corso, sensazionale! Grazie a tutti
Lorenzo Adamo
10:30 20 Feb 24
Bella scuola suddivisa in modo equo tra pratica e studio orale. Per chi vuole diventare esperto è perfetta
Sailor Moon
15:26 19 Feb 24
La scuola presenta diversi percorsi, a seconda della tua preparazione, vieni inserito in quello più adatto a te.Non ci sono solo lezioni di strumento, ma anche tutto ciò che riguarda la musica nel suo insieme e laboratori differenti e molto interessanti per la crescita personale e professionale.I docenti sono preparati e disponibili per qualsiasi dubbio.Struttura in buone condizioni e la segreteria sempre a disposizione per te.Sono al secondo anno e mi sto trovando molto bene.Consigliata al 100%.
pacrella M
18:09 07 Nov 23
Scuola molto valida e insegnanti preparati. Ho studiato canto per quattro anni, alternandomi tra la sezione Bovisa e la sezione Centrale.Il corso è completo e strutturato abbastanza bene.Personalmente mi sono trovata meglio nella sezione Bovisa, ma per il semplice fatto che, essendo una sede più piccola, ci sono meno iscritti ed è più tranquilla.Consiglio di seguire il corso di Canto Professionale, come tutti gli altri corsi Pro, se si ha intenzione di fare il professionista e/o si ha molto tempo per studiare: sono percorsi molto impegnativi.In generale buona scuola 🌈
Alice Valenti
17:09 07 Nov 23
La mia esperienza in NAM ormai va avanti da qualche anno e mi sono sempre trovata super bene! L'ambiente ti mette subito a tuo agio grazie ai docenti, compagni e segreteria che ti aiutano e sostengono sempre! Super consigliata per chi vuole entrare nel mondo della musica!!
Joedicy
15:59 07 Nov 23
Scuola fantastica. Insegnanti molto professionali e disponibili. Si crea un bel rapporto con gli studenti. Se volete intraprendere una carriera nel mondo della musica ve la stra consiglio. La segreteria è molto efficiente e disponibile.