Pianoforte
Chi sono

FORMAZIONE:

Classe 1988, si avvicina al mondo della musica all’età di 8 anni iniziando a prendere lezioni di pianoforte dal Maestro Sergio Bassi, con il quale esplora diversi generi musicali: classica, jazz, blues, rock.

Consegue brillantemente la Licenza di Teoria e Solfeggio (votazione 9.40/10) al Conservatorio Cantelli di Novara e frequenta il corso “Musica per l’immagine” presso l’Accademia Internazionale della Musica di Milano sotto la guida di numerosi professionisti del settore come Piero Milesi, Matteo Cantaluppi, Fabio Vacchi.

Diplomato al Corso Professionale di Pianoforte Moderno alla NAM di Milano (ente di formazione musicale legalmente riconosciuto) nell’anno accademico 2010/11 con votazione finale 9/10. Docenti: Diego Baiardi (Pianoforte), Claudio Flaminio (Armonia e arrangiamento), Daniele Perini, (Musica d’insieme), Riccardo Tosi (Laboratorio ritmico).

Frequenta nel 2015/16 il corso di “Arrangiamento e Orchestrazione” con il Maestro Danilo Minotti.

 

ESPERIENZE PROFESSIONALI E COLLABORAZIONI:

– Dal 2008 al 2012 componente del coro Incontrotempo in qualità di tenore e pianista. Numerose esibizioni tra cui Teatro Dal Verme di Milano, Lazzaretto di Bergamo, Teatro Fraschini Pavia.

– Nel 2010 realizzazione della colonna sonora per il mediometraggio “Il Viaggio” di Valentina Giordano.

– Dal 2011 al 2016 Direttore musicale e tastierista del Musical “ROCKY HORROR LIVE” produzione Live Theatre. Repliche in tutta Italia.

– Dal 2014 al 2016 Direttore musicale e tastierista del Musical “GHOSTBUSTERS LIVE” produzione Live Theatre. Repliche in tutta Italia.

– Dal 2012 pianista del quartetto di tango tradizionale argentino Milando Fertango con cui nel 2017 registra il disco “Besarte a Milano”. Esibizioni in tutto il nord Italia e in Svizzera.

– Stagione 2017/18, 2018/19 e 2019/2020 collaborazione in qualità di pianista/attore con Maurizio Micheli per lo spettacolo teatrale “Uomo solo in fila” (Prod. Teatro Parenti) Numerose repliche al Teatro Franco Parenti di Milano. Tour 2020: Piemonte, Umbria e Abruzzo.

– Dal 2017 tastierista per Rejoice Gospel Choir e OneSoul Gospel Choir.

– 2018 tour in India con Alluri, cantautore Indiano in lingua Telugu. Tra le tappe del tour: esibizione all’Hard Rock Cafè di Mumbai con Glen Matlock, bassista dei Sex Pistols.

– 2019 pianista e tastierista per Luciano Nardozza, cantautore Lucano. Concerti a Milano, Macerata, Roma (Premio De Andrè), Tour estivo in Basilicata.

– 2020 Arrangiatore e musicista per Malpela (Gloria Mazzilli). Registrazione dell’album “Ernia al Disco”

– 2020 Pianista del duo DankeCantaUbaldiSuona. All’attivo il disco “If The Fates Allow” pubblicato nel mese di dicembre 2020

– 2021 Arrangiatore e Produttore per Tiamo (Lucia Alli)

 

INOLTRE HA COLLABORATO e/o COLLABORA CON:

– Lorenzo Malvezzi (cantautore)

– BlackinWhite (gruppo vocale gospel)

– Resta in Ascolto (Tribute band ufficiale Laura Pausini)

– Jo e la mala band (band soul-pop)

– Laetitia Flew (cantautrice)

– Gospell 5 (gruppo vocale gospel)

– Travelband (soul band)

– Agenzia Sal Kyndamo (eventi privati)

– New Sunrise Gospel Choir (coro gospel)

– Marco Massa

– Rejoice Gospel Choir

– One Soul Gospel Choir

– Malpela

– Eki (Vincitore All Together Now)

Ha collaborato e/o collabora con apprezzati musicisti e cantanti della scena italiana quali: Lucio Bardi, Massimo Spinosa, Helena Hellwig, Lorenzo Malvezzi, Cesare Pizzetti, Claudio Flaminio, Dennis Fantina, Guido Block, Luca Scansani, Giampaolo Costantini, Camillo Bellinato, Giacomo Lampugnani, Gianluca Sambataro, Riccardo Ierardi, Jenny Tempesta, Davide Civaschi (Cesareo), Roberto Dragonetti, Domenico Mamone, Giorgio Danke.

DIDATTICA

Dal 2007 insegna pianoforte classico e moderno, teoria musicale e armonia.

Dal 2009 al 2011 insegnante di Educazione Musicale presso la scuola Elementare Bergognone a Milano

Dal 2012 al 2020 Insegnante di pianoforte presso la scuola Comusicazione di Rozzano.

Dal 2013 Docente di Pianoforte, Solfeggio, Armonia e Laboratorio d’Orchestra presso la NAM di Milano.

    Richiedi informazioni

    Dicono di noi
    Ottima scuola con ottimi insegnanti! Un ambiente rilassato, ma molto professionale. Segreteria efficiente e di una gentilezza rara. Una scuola di musica e di vita
    Giorgia Rosati
    Diplomata corso canto PRO
    Scuola molto competente e professionale. È un ambiente adatto a chi vuole comprendere più da vicino il mondo della musica ma offre anche opportunità formative utili per migliorare le proprie capacità se si è già ad un buon livello strumentale/canoro.
    Vivamente consigliata!
    Carolina Ceruti
    Corso Canto
    Mi sono diplomato al corso professionale della NAM, è stata un’esperienza formativa meravigliosa: insegnanti molto competenti, programmi didattici ben costruiti, segreteria disponibile ed attenta, struttura ben organizzata per lo svolgimento delle lezioni, sia online che in presenza.
    Andy Sour
    Diplomato Corso Chitarra PRO
    Ho frequentato il biennio Professionale di Basso e ho avuto un'impennata di miglioramento a 360° soprattutto sul basso ma anche sulle materie complementari.
    Insegnanti super competenti, un ambiente caloroso, amichevole e un ottimo rapporto tra Maestri e allievi. L'Accademia è il giusto compromesso per chi vuole migliorare o affinare le proprie abilità strumentali scegliendo anche l'insegnate più adatto alle tue esigenze.

    Manuela Bizzantino
    Diplomata corso Basso PRO
    Fantastica!!! non c'è altro da dire.
    professori Top, organizzazione Top e tanta voglia di fare musica insieme e con la professionalità dovuta.
    Rimarrà nel mio cuore e la consiglio a chiunque voglia studiare ed imparare il "mestiere" in uno dei vari campi musicali!!!
    Manuel Bazzoni
    Corso Fonico
    Frequento la NAM da molti anni e non ne sono mai rimasto deluso. Un ottimo ambiente che permette di crescere la tua passione per la musica nel miglior modo possibile, grazie agli ottimi corsi che offre e ai suoi docenti.
    La consiglio vivamente!
    Alessandro Cerri
    Corso di Batteria
    Scuola di musica di altissimo profilo artistico didattico ed educativo. La consiglio a tutti coloro volessero intraprendere un percorso professionale nel campo musicale.
    Enzo Consogno
    Corso Batteria Maxxima
    Qui la musica è davvero messa al centro. Insegnanti fantastici, organizzazione ottima, persone stupende, condivisione infinita... NAM rulez!
    Fabio Zago
    Corso Batteria Maxxima
    Sono al secondo anno di professionale e consiglio questa scuola per la qualità degli insegnamenti e la capacità degli insegnanti. Offre tante possibilità di crescita umana e professionale. L'organizzazione è efficiente e il personale di segreteria disponibile. Ci sono tanti corsi, tante materie, tanta passione e dedizione.
    Brenda Astorino
    Corso di Canto
    Ottima scuola di musica!
    Insegnanti bravissimi a trasmettere le loro conoscenze e la loro passione.
    Segreteria sempre disponibile a soddisfare ogni richiesta/chiarimento.
    Un’ottima esperienza!!!!!
    Carmelo Intelisano
    Diplomato corso Chitarra PRO
    Vuoi conoscere la nostra scuola?

    Vieni a trovarci in sede, scegli il corso che preferisci.