È sufficiente recarsi nella nostra sede, compilare il modulo di iscrizione e versare la quota associativa per fermare il posto.
È possibile anche effettuare la pre-iscrizione on-line ed effettuare il pagamento della quota iscrizione con bonifico bancario o Paypal.
Il corso Musica per immagini Base è rivolto a tutti, consente sin da subito l’acquisizione di competenze e conoscenze finalizzate alla composizione di musica da applicare alle immagini. Ogni lezione prevede una parte teorica e un laboratorio pratico da svolgere al computer utilizzando il software Logic Pro X. L’intero percorso didattico condurrà gli studenti alla realizzazione di una sonorizzazione.
Accesso: L’organizzazione didattica è strutturata in modo da permettere a tutti gli studenti un libero accesso al corso. Non sono richieste competenze specifiche, ma conoscenze di base in ambito musicale (note, scale e lettura musicale), e in ambito informatico (utilizzo di computer, software, tastiere.)
Classe composta da un numero massimo di 7 Persone
- Acquisire competenze e conoscenze finalizzate alla composizione di musica da applicare alle immagini
- Effettuare sonorizzazioni e piccole composizioni per cortometraggi, spot pubblicitari, video dimostrativi e promozionali, animazioni, presentazioni video e altro.
Al termine del corso lo studente sarà in grado di effettuare sonorizzazioni e piccole composizioni per cortometraggi, spot pubblicitari, video dimostrativi e promozionali, animazioni, presentazioni video e altro.
Ogni lezione prevede una parte teorica e un laboratorio pratico da svolgere al computer utilizzando il software Logic X e sarà suddivisa in teoria e laboratorio pratico.
- Introduzione al corso
- Conoscenza degli strumenti necessari
- L’avvento del sonoro nel cinema.
- Presentazione DAW e gestione del video su Logic Pro X
- La musica diegetica ed extradiegetica.
- I VST e il protocollo Midi
- Sincronismo e asincronismo musicale.
- Control bar e SMPTE (Society of Motion Picture and Television Engineers) e il frame rate
- Il Mickey-Mousing
- Inserimento di Marker e sync musicale
- Analisi e selezione del video da sonorizzare
- I tappeti sonori e i materiali sonori
- Il ritmo delle immagini ed i punti chiave
- Editor Midi e creazione musicale
- Spotting Sync point e timeline in formato SMPTE
- Mix e automazioni
- La musica narrante, personaggi ed ambienti musicali
- Mixdown
- Standard di esportazione e tecniche di montaggio
- Conclusione del progetto di sonorizzazione
Faq
Il Test d’Ingresso è gratuito e necessario per accedere ai seguenti Corsi Audio: Producer e Composer, Fonico Anno Unico, Fonico Full, Sound Design PRO, Musica per Immagini PRO ed EMP PRO.
Per svolgerlo ti basta scrivere a info@nam.it indicando il corso di tuo interesse. Il nostro team ti invierà un link per completare il test da remoto.
Riceverai l’esito entro poche ore e, in caso di esito positivo, potrai procedere subito con l’iscrizione.
Le audizioni NAM sono completamente gratuite e servono a valutare il tuo livello, così da poterti consigliare il percorso formativo più adatto alle tue esigenze.
Iscriversi è semplicissimo: ti basta scrivere a info@nam.it e il nostro team ti guiderà passo dopo passo in ogni fase del processo: sceglierai la data fra le varie proposte, riceverai il programma relativo e sarai pronto/a per la tua audizione!
I corsi sono i seguenti:
Corsi Pro di Canto e Strumento (al termine del biennio)
Corsi Fonico (Secondo anno del Biennio, Anno Unico e Unico Full)
Producer & Composer
DJ Producer e Composer Completo
Electronic Music Producer Pro
Dj Pro
Sound Design Pro
Albero Del Canto
Musica per Immagini Pro
Tecniche di Insegnamento Musicale
Per le lezioni Online possono bastare un Computer e una buona connessione, ma ecco qui sotto alcuni consigli per ottimizzarle al meglio:
• È preferibile utilizzare un computer per seguire le lezioni
• Usate collegamenti a internet tramite cavo di rete LAN
L’utilizzo del cavo LAN rende la vostra connessione molto più stabile, evitando possibili interferenze Wireless.
• Evitate di avere tanti dispositivi connessi
Durante la lezione evitate di avere tanti dispositivi connessi, potrebbero influire sulla velocità della vostra rete.
• Assicuratevi di avere una webcam
Potete utilizzare la webcam inclusa nei vostri pc portatili, oppure acquistare una webcam esterna o se utilizzate lo smartphone potete usare la fotocamera integrata.
• Utilizzate delle cuffie per ascoltare l’audio
L’uso delle cuffie permette di ridurre quel fastidioso rientro prodotto dalle casse rendendo così l’ascolto più chiaro e preciso.
• Cercate di avere una postazione illuminata
Evitate illuminazioni dirette e/o riflessi di ombre che ostacolano il campo visivo mentre siete a lezione online.
Puoi pagare nella modalità che preferisci, a scelta tra: Bonifico, Bancomat, Paypal, Carta di Credito.
I docenti sono professionisti del mondo della musica con esperienza pluriennale, trovi in questa pagina le loro biografie, video e foto
Puoi prenotare il tuo colloquio contattaci direttamente:
Nam Centrale: info@nam.it – +39 3351445231
Nam Bovisa: nambovisa@nam.it – +39 3938229496
- Livello: Base / Intermedio
- Requisiti: Conoscenze di base in ambito musicale e in ambito informatico
- Durata: 8 Lezioni da 2 ore
- Sede: Nam Milano
- Attestato di frequenza Nam