Chi è NAM
NAM è un Ente di Formazione Musicale di Milano, accreditato presso Regione Lombardia ed è un’azienda certificata Qualità. Svolge attività di Formazione professionale (corsi professionali) e di scuola di musica (corsi base e di perfezionamento). Fondata da Vittorio Bianco e Jose Mascolo nel 1987 con il nome Nuova Accademia di Musica Moderna e sede a Milano in Via Savona, è stata la prima struttura in Italia a offrire una formazione professionale nel campo della musica moderna. Ha progettato e realizzato piani di studio che hanno avuto il riconoscimento della Regione Lombardia e della Provincia di Milano secondo “art. 27 l.r. 95/80”.
Storia
Nata nel 1987 con il nome Nuova Accademia di Musica Moderna e sede a Milano in Via Savona, è stata la prima struttura in Italia a offrire una formazione professionale nel campo della musica moderna. Ha progettato e realizzato piani di studio che hanno avuto il riconoscimento della Regione Lombardia e della Provincia di Milano secondo il prestigioso “art. 27 l.r. 95/80”. Al termine dei percorsi di studio, vengono rilasciati i seguenti attestati legalmente riconosciuti: “Tecniche di canto moderno”, “Strumentista esecutore di musica moderna” (per tutti gli strumenti) e “Fonico di studio di registrazione”.
Nel 1998 la sede si è trasferita in via Ponte Seveso 27, a due passi dalla stazione Centrale, con un nuovo nome: NAM (Nuova Audio Musicmedia), a sottolineare la modernizzazione della struttura sia nel campo tecnico che nel campo didattico. Moltissimi allievi che hanno studiato in NAM hanno una carriera professionale nel mondo della musica, in alcuni casi anche di grande successo, come nel caso di Faso e Cesareo degli Elio e le Storie Tese.
Nel 2001 nasce l’Associazione NAM, specializzata nella progettazione e realizzazione di corsi finanziati dal Fondo Sociale Europeo (FSE). L’Associazione ottiene l’accreditamento da parte della Regione Lombardia ed eroga servizi di formazione per tecnici audio-video e per esperti di musicoterapia
Esperienza didattica trentennale
I corsi di musica e di canto sono frutto di una quasi trentennale esperienza didattica e il livello raggiunto dai nostri diplomati è motivo di grande soddisfazione. I nostri allievi raggiungono infatti una preparazione assolutamente completa, requisito essenziale per chi voglia fare della musica la propria professione.
I corsi di fonico/ tecnico del suono, realizzati dal 1995, si sono evoluti nella didattica di pari passo con la rapida evoluzione tecnologica che ha introdotto il digitale negli anni Novanta e Duemila. Il percorso formativo spazia dalle materie teoriche (dalla fisica del suono alla psicoacustica) alle materie pratiche (dalla microfonazione all’editing, mix e mastering).
Dal 2004 sono stati inoltre realizzati dei corsi di formazione rivolti alle aziende, per personale tecnico già avviato, come per lo staff audio-video della Provincia di Milano oltre a diverse aziende di service audio e video conferenze.
Mission
NAM è nata pensando a chi vuole fare della musica il proprio mestiere. Per riuscirci concentriamo tutto il nostro lavoro in poche parole: PASSIONE. Per la musica, per l’insegnamento, quella che chiediamo a tutti i nostri allievi. Perché crediamo che la tecnica sia nulla se non c’è entusiasmo per suonare.
IMPEGNO. Nam è una scuola esigente, che richiede agli allievi serietà, entusiasmo e risultati.
SOGNO. La musica è un’aspirazione che richiede fantasia e serietà. NAM fa di tutto per rendere quel sogno in qualcosa di reale, e lo facciamo confrontandoci sempre con le aspirazioni degli allievi.
RAPPORTI. Quelli che legano gli allievi con gli insegnanti, lo staff NAM e, soprattutto, quelli che si creano fra loro. Nessuno entra in NAM per restare da solo.
DIALOGO. La comunicazione è la base del nostro metodo di insegnamento. Un faccia a faccia costante tra allievo e insegnante che porta alla continua ricerca di nuovi stimoli, idee, per migliorarsi sempre più.
TEMPO. Non c’è nessuna fretta di arrivare al risultato. Passo dopo passo l’obiettivo di una maggiore padronanza della musica viene raggiunto senza imporre sforzi eccessivi sugli allievi.
CREATIVITÀ. Ogni giorno c’è sempre spazio per nuovi progetti. Lo stimolo ad essere creativi è sempre presente, perché la musica è originalità e noi viviamo di musica.
SERIETÀ. Quella che deriva dall’esperienza internazionale dei nostri insegnanti, quella del nostro metodo didattico che vuole comunque arrivare a un risultato.
Lo staff
Dal 2004 NAM ha cambiato gestione. La direzione è formata da Elvio Flaminio (amministratore delegato e presidente) e Claudio Flaminio (direttore artistico) i quali, grazie alle precedenti esperienze imprenditoriali, hanno modernizzato la NAM rendendola una felice azienda che opera nel mondo della formazione musicale e dello spettacolo. Questo è stato possibile anche grazie ai collaboratori che formano uno staff altamente qualificato e di successo.
Tutto ciò si manifesta nei rapporti con i clienti, con le istituzioni (Provincia di Milano e Regione Lombardia prime tra tutte), nell’ottima organizzazione logistica e di segreteria. Il personale è preparato e in grado di rispondere alle esigenze dell’allievo, dalle prime informazioni alla gestione di formalità burocratiche e amministrative.
Sono un compositore, arrangiatore e chitarrista.
In Nam faccio l’amministratore delegato, direttore e insegnante. Ho iniziato a “inventare” canzoni a 13 anni. Dopo il diploma in chitarra moderna ho diretto una compagnia di musical, scritto musiche per pubblicità, pubblicato dischi di tango argentino, di rock inedito e un libro di armonia. E ho fatto centinaia di concerti.
L’insegnamento mi è piaciuto da subito. A 33 sono diventato direttore della scuola dove ero uscito come studente: la NAM. Musica me ne piace tantissima. La mia band ideale con Debussy, James Brown e Trent Reznor. Ho studiato sitar a Varanasi.
Ho chiamato mia figlia India e mio figlio Lucio (ma lo hai chiamato così per Battisti o Dalla?). E non ho ancora smesso di “inventare” canzoni
Successivamente mi sono dedicata alla didattica musicale, in particolare ho approfondito la Music Learnng Theory di Edwin E. Gordon portando a termine il percorso di studi sull’apprendimento della musica da 0 a 3 anni presso L’Aigam e successivamente con Audiation Institute.
Ho due bambini, un quasi marito e un mutuo. Amo la natura e gli animali, in particolare i gatti. Ho iniziato a collaborare stabilmente con la Nam giugno 2017, affiancando Direzione e Segreteria.
Dal 2014 faccio parte dello Staff Nam come responsabile dei Corsi di Musica e Social Media Assistant. Il mio obiettivo in Nam è accompagnare i ragazzi a completare l’anno scolastico in modo organizzato e impeccabile, supportandoli sempre per ogni necessità. Mi piace passare da un’attività all’altra con concentrazione e determinazione, sono molto fortunata a lavorare in un ambiente creativo e stimolante, circondata da persone che coltivano le proprie passioni.
La vita è piena di bellezze: viaggiare, disegnare, dipingere, cinema e nuove scoperte. Sono curiosa, mi adatto facilmente alle situazioni e cerco sempre la bellezza nella vita.
Mi considero una persona positiva, e il mio obiettivo è mantenere la positività e il sorriso in ogni momento della vita. E infine, ho una bellissima famiglia e un gatto greco supereroe, Zorba, che rende ogni giorno speciale.
Quando avevo 20 anni mi sono iscritta in Nam quasi per gioco; mi piaceva cantare e volevo “solo” imparare qualcosa di nuovo, poi invece non l’ho più lasciata.
Ho conosciuto persone fantastiche, gli insegnanti mi hanno fatto innamorare di questa materia e dell’ambiente, quindi è stato un percorso naturale: nel 2010 mi sono diplomata finalmente in Canto Moderno ma sono anche entrata a far parte dello Staff Nam.
Dal 2014 sono stabile in Nam Bovisa e mi occupo principalmente dei corsi di questa sede, del sito Nam e della comunicazione. Parallelamente continuo la mia attività di cantante e insegnante di canto oltre che di instancabile viaggiatrice non appena ne ho l’occasione.
Il posto più bello finora è stato il Costa Rica. Adoro inoltre i cani (e gli animali in generale), la fotografia, il cibo e i cartoni animati Disney.
Adoro leggere, guardare film romantici e ovviamente la musica, che ha sempre fatto parte della mia vita fin da bambina grazie ai miei genitori che mi hanno dato la possibilità di ascoltarne sempre tantissima in casa e che adesso fortunatamente riempie le mie giornate anche al lavoro.
Inoltre, da ormai un anno, ho iniziato anche lo studio della chitarra e il mio insegnante non poteva che essere un allievo diplomato Nam!.
Collaboro con Nam occupandomi anche del sistema di gestione Qualità, di Sicurezza e Gestione del Personale.
Mi sono avvicinato alla musica grazie a mio padre che suonava la tromba. Ho sempre ascoltato molta musica, di tutti i generi. Mi hanno sempre affascinato i diversi stili e le diverse forme che la musica può assumere. E’ forse per questo che nel mio percorso professionale mi sono ritrovato a suonare generi molto diversi tra loro, dalla musica classica al jazz dal pop al tango argentino passando per il rap.
Sono laureata in Economia con specializzazione in Marketing Management, Comunicazione e Social Media ma la musica è sempre stata parte integrante della mia vita.
Fin da piccola amo suonare il pianoforte ed esprimermi attraverso la musica, per questa ragione ho deciso di fondere la mia passione con l’economia entrando a far parte del Team NAM.
Il mio obiettivo è di sostenere gli allievi e allieve NAM nel loro percorso formativo lavorando per aumentare la loro visibilità e offrendo loro delle opportunità per supportarli e costruire il loro futuro nel settore musicale.
Mi piace nel mio piccolo dare una mano dove posso con determinazione e un sorriso
Dopo due anni di accademia da Producer ho conseguito il titolo HNDP in Production a Milano.
Oltre a produrre Musica Elettronica da 10 anni, sono un Dj di esperienza che ha avuto il piacere di esibirsi a in numerosi e rinomati club Milanesi per diversi anni.
Dal 2022 faccio parte dello Staff Nam, sono il responsabile tecnico e dei Corsi Audio, amo stare con la gente, conoscere le storie di tutti voi e condividere la mia passione per la musica in un contesto creativo e lavorativo.