Sei un/una cantante? Hai mai preso in considerazione di rivolgerti a un foniatra?
Un foniatra è un medico specializzato che tratta i problemi della parola e del linguaggio, ma anche della comunicazione, dello sviluppo e del movimento.
In genere, la sua specializzazione è rivolta a chi utilizza la voce per mestiere (cantanti, musicisti e attori): abbassamento della voce, tosse, voce rauca, irritazione o infiammazione, noduli, polipi e cisti delle corde vocali, reflusso e disfonie disfunzionali sono tipici problemi che possono incidere sullo stato di salute delle corde vocali dei cantanti.
Dove sono le corde vocali? E cosa succede quando parliamo?
Le corde vocali si trovano nella laringe, ovvero la zona di produzione della voce. Quando si inspira, le corde vocali si aprono: questo consente all’aria di attraversare la trachea e raggiungere i polmoni. Anche quando si espira le corde vocali si aprono, per permettere all’aria proveniente dai polmoni di uscire. Ed è proprio l’espirazione a permettere alle corde vocali di vibrare e consentire la produzione di suoni.
Se sei interessato ad approfondire i nostri corsi contattataci per un colloquio orientativo gratuito dedicato a te scrivendo ad info@nam.it
Mi sento bene, perché dovrei fare una visita?
La prevenzione è importante, non bisogna aspettare di avere una patologia evidente per farsi un controllo medico. Ecco 5 buoni motivi per rivolgersi al foniatra:
- Disfunzioni dell’apparato fonatorio: potremmo avere problemi che non sappiamo di avere e che posso arrecare danni, come una dentatura non perfetta o un difetto di pronuncia. Un tipico esempio è avere le corde vocali “pigre”, ovvero che non si adducono, non si chiudono bene. Questa disfunzione può causare una mala gestione della loro vibrazione e dell’emissione dell’aria. Un controllo preventivo ci può davvero aiutare.
- Il parlato può causare danni: anche una cattiva impostazione della voce e del volume che utilizziamo nel parlare può causare la formazione di noduli o edemi e in breve tempo il nostro suono potrebbe cambiare drasticamente o addirittura sparire temporaneamente.
- Piccoli avvertimenti e malanni stagionali: il nostro corpo ci parla! Le malattie dell’apparato fonatorio possono sembrare inizialmente delle stupidaggini, ma possono nascere gravi ripercussioni. Anche i malanni stagionali possono trasformarsi in problemi che possono interferire con la carriera di un cantante.
- Cibi acidi, alcool, tabacco: le cattive abitudini sono causa primaria di reflusso gastroesofageo, piaga del cantante e responsabile dei più frequenti problemi alle corde vocali o, come per il fumo, può seccare le corde vocali e quindi a non farle vibrare correttamente.
- La muta della voce: infine parliamo di muta della voce, un guaio soprattutto per i maschietti che, verso l’età adulta, passano dalla voce bianca a un registro più grave, a volte nell’arco di pochissimo tempo. L’insegnante di canto e il foniatra possono davvero aiutare il ragazzo a superare questa fase.
In NAM la voce di ogni allievo è tenuta sotto controllo. La salute delle corde vocali dei nostri studenti è considerata la priorità assoluta. Per questo motivo, al manifestarsi della più piccola disfunzione i docenti invitano gli studenti a fare una visita dal foniatra per un controllo.