“Rebirth of the Night”
Brano del Progetto ‘Production & Release’
Nel vasto panorama della musica emergente, talvolta si incontrano dei brani che si differenziano per la loro originalità.. Tra gli artisti che NAM Edizioni ha deciso di firmare sono Dyna149 e Young Sascha insieme al chitarrista Edoardo Boselli, tre talentuosi artisti che hanno recentemente rilasciato il brano “Rebirth of the Night”.
La genesi di questo brano affonda le sue radici in un momento di ispirazione spontanea, mentre i due artisti si trovavano nella loro casa a Milano. L’idea era chiara fin dall’inizio: creare una traccia strumentale che potesse essere arricchita da una voce in grado di trasmettere emozioni profonde. Fortunatamente, il destino ha fatto sì che incontrassero Edoardo Boselli, un chitarrista che ha contribuito in modo significativo alla trasformazione del brano, conferendogli una nuova profondità e completezza.
Interessante è l’influenza che alcuni lavori musicali hanno avuto sulla creazione di “Rebirth of the Night”.
I due artisti ammettono di essersi ispirati alla composizione “Ferro di Cechov” di Kid Yugi, utilizzando quelle sonorità come punto di partenza per plasmare un sound originale e personale.
Vuoi produrre anche tu un brano inedito?
In NAM col progetto PRODUCTION & RELEASE di NAM Edizioni tutti gli allievi/e NAM possono produrre il proprio brano inedito ed avere l’opportunità di essere selezionati per firmare con NAM Edizioni ed avere il brano distribuito nelle piattaforme digitali con una campagna di promozione firmata NAM ed entrare a contatto alcune etichette discografiche.
Il titolo stesso del brano evoca un’atmosfera oscura, ma al contempo sottolinea un senso di rinascita.
Questo contrasto è reso ancora più evidente dalla copertina del singolo, che ritrae una notte fredda e invernale, illuminata solo dalla luce lunare, ma con una casetta isolata che sembra risplendere di una propria luce interiore. È proprio questo il cuore pulsante di “Rebirth of the Night”: l’idea che, nonostante le tenebre possano sembrare avvolgenti, c’è sempre la possibilità di trovare la luce, di rinascere.
La collaborazione con Edoardo Boselli non è stata solo un incontro fortuito, ma il primo passo di un percorso che i tre artisti intendono continuare. Grazie all progetto Production & Release di NAM, hanno avuto accesso a strumentazioni professionali e hanno potuto dare vita al loro progetto musicale con una qualità sonora impeccabile. E le prospettive per il futuro sembrano promettenti: i tre hanno già in serbo nuovi progetti che sicuramente non mancheranno di sorprendere ed emozionare il loro pubblico.
In un mondo in cui la musica può fungere da faro nelle notti più buie, Dyna149, Young Sascha e Edoardo Boselli dimostrano con “Rebirth of the Night” che c’è sempre spazio per la rinascita, per la trasformazione e per la bellezza che può emergere anche dalle situazioni più oscure. La loro è una storia di collaborazione, ispirazione e speranza, racchiusa in una melodia che continua a risuonare nell’animo di chiunque abbia la fortuna di ascoltarla.
Ascolta il brano
‘Rebirth of the Night’
LEGGI L’INTERVISTA
- Come è nata Rebirth of the night?
Il pezzo è nato da un’idea spontanea creatasi mentre ci trovavamo nella nostra casa a Milano, subito volevamo creare una strumentale con l’idea di riuscire a trovare qualcuno che potesse cantarci sopra. Poi siamo riusciti a trovare Edoardo, che con la sua chitarra è riuscito a dare un’altra percezione al brano, rendendolo più coeso e più completo. Ci siamo divertiti molto a realizzarlo e speriamo possa essere d’aiuto a tutte quelle persone che nonostante l’oscurità riescano a vedere la luce.
- Vi siete ispirati a pezzi, sonorità o qualche artista in particolare?
Si, per la verità ci siamo fatti influenzare dalla composizione “Ferro di Cechov” di Kid Yugi. Abbiamo preso spunto da quelle sonorità, cercando di reinterpretarle in modo originale e personale.
- Il titolo richiama un’atmosfera oscura e la grafica della copertina ritrae una notte fredda, un paesaggio invernale, con una casetta isolata immersa nella natura. Il titolo però fa riferimento anche a una rinascita e l’atmosfera oscura e notturna nella copertina è spezzata dalla luce lunare. Una serie di bei contrasti in armonia tra loro che possiamo riscontrare anche nella dinamica del pezzo… Rappresentano qualcosa?
Per la copertina abbiamo creato questo contrasto tra la casa oscura che si trova in un ambiente notturno e la luna chiara che illumina il paesaggio. Abbiamo scelto questa metafora che rappresenta come la chitarra di Edoardo ha “illuminato” il nostro brano approciandosi in maniera differente dalla nostra e con il suo stile.
- Come vi siete avvicinati al progetto production & release?
Grazie alla Nam siamo riusciti ad entrare in contatto con ragazzi di altri corsi. Questo ci ha permesso di conoscere Edoardo e di poter utilizzare delle strumentazioni professionali per registrare il pezzo.
- Rebirth of the night nasce da una collaborazione, avete collaborato ad altri pezzi o avete in programma di produrre altri pezzi insieme in futuro?
Si, sicuramente continueremo a lavorare assieme, abbiamo altri progetti interessanti per il futuro.