3 eventi gratuiti da non perdere!

Anche quest’anno NAM Milano è tra i protagonisti della Milano Music Week 2025, la settimana che trasforma Milano nella capitale italiana della musica. Per l’occasione, la nostra Accademia apre le porte a 3 eventi gratuiti pensati per studenti, musicisti, producer e appassionati che vogliono esplorare le nuove frontiere della produzione musicale, dell’armonia contemporanea e del music business.

Dal 20 al 23 novembre 2025, saremo presenti e parte del programma ufficiale, con tre appuntamenti imperdibili con docenti e professionisti del settore per approfondire, sperimentare e guardare insieme al futuro della musica.

Il Workshop “Logic, Ableton Live e AI: il futuro della produzione musicale”.

Il primo appuntamento sarà Giovedì 20 novembre dalle 12:00 alle 13:00 con il Workshop “Logic, Ableton Live e AI: il futuro della produzione musicale”, tenuto dal nostro Docente e Coordinatore dei Corsi Producer NAM, Davide Pantaleo, nella nostra Sede Centrale.

L’intelligenza artificiale è ormai parte integrante degli studi di produzione musicale. Questo workshop offrirà una panoramica su come Logic Pro, Ableton Live e le nuove tecnologie AI stiano ridefinendo il ruolo del produttore odierno.

Dall’assistenza creativa alla generazione sonora automatizzata, fino ai plugin intelligenti per il mix e il mastering, scopriremo come integrare l’AI nel flusso di lavoro quotidiano per ampliare le possibilità creative e produttive di un musicista.

Puoi prenotare gratuitamente il tuo posto qui!

Il Workshop “Addio spartito? Il nuovo linguaggio dei musicisti digitali”.

Il secondo appuntamento sarà poi Venerdì 21 novembre sempre dalle 12:00 alle 13:00 con il Workshop “Addio spartito? Il nuovo linguaggio dei musicisti digitali”, tenuto dal nostro Docente Gabriele Bernardi, sempre nella nostra Sede Centrale.

Nell’era digitale, anche il linguaggio musicale si evolve. Il workshop di Gabriele Bernardi mette a confronto la notazione tradizionale e il piano roll dei moderni software di produzione, offrendo un approccio innovativo alla composizione e alla lettura musicale. Attraverso esempi pratici e riflessioni sul ruolo delle scale e degli intervalli nella scrittura contemporanea, scopriremo come sviluppare una mente musicale più flessibile e creativa, capace di muoversi tra partitura e timeline digitale.


Puoi prenotare gratuitamente il tuo posto qui!

Il Talk “Music Business: Formazione NAM per un nuovo Ecosistema, tra AI e Flussi di Lavoro”.

Ultimo, ma non per importanza, sarà il Talk “Music Business: Formazione NAM per un nuovo Ecosistema, tra AI e Flussi di Lavoro”, sul Palco Principale della Milano Music Week, al FAI – Palazzina Appiani, Viale Giorgio Byron 2, Milano, che si terrà Domenica 23 novembre dalle 12:00 alle 13:00 con i relatori Claudio Flaminio (Direttore NAM), Francesco Tenti (Totally Imported) e Davide Pantaleo (Coordinatore Corsi Producer NAM).

Il mondo del Music Business è in continua trasformazione. Nuovi modelli di gestione, strumenti digitali e intelligenza artificiale stanno modificando le regole del gioco per artisti, label e manager. In questo talk, NAM Milano propone una riflessione sul nuovo ecosistema musicale e presenta il Corso Music Business & Artist Management, progettato per formare i professionisti di domani. Un’occasione unica per capire come tecnologia, creatività e competenze manageriali possano convivere e generare nuove opportunità nel settore.

Puoi prenotare gratuitamente il tuo posto qui!

Vuoi diventare un/a professionista nel settore musicale?

Non solo teoria: la didattica NAM mette la pratica al centro del tuo percorso artistico ed educativo!

Una settimana per vivere la musica da protagonisti.

Partecipare agli eventi NAM della Milano Music Week 2025 significa entrare nel cuore dell’innovazione musicale, conoscere da vicino i docenti NAM e confrontarsi con esperti del settore. Tutti gli appuntamenti sono gratuiti ma con prenotazione obbligatoria. 

Essere parte della Milano Music Week come Educational Partner inoltre significa per noi confermare la nostra missione: unire formazione, esperienza e innovazione, per preparare le nuove generazioni a vivere la musica come professione e come visione. Ti aspettiamo!

    Richiedi Informazioni


    NAM Milano
    4.6
    Basato su 128 recensioni
    powered by Google
    Alex Di FuriaAlex Di Furia
    14:35 20 Feb 24
    Top esperienza di vita che mi ha arricchito come persone e come DJ.
    Ruy ItiberêRuy Itiberê
    10:50 20 Feb 24
    La mia esperienza al NAM è stata fantastica. Sono uno straniero, l'italiano non è la mia lingua madre. Sono stata accolta molto bene. Tutti, dal corpo docente alle persone con cui lavoro, dalla segreteria agli studenti, sono stati molto accoglienti e pazienti. E il corso, sensazionale! Grazie a tutti
    Lorenzo AdamoLorenzo Adamo
    10:30 20 Feb 24
    Bella scuola suddivisa in modo equo tra pratica e studio orale. Per chi vuole diventare esperto è perfetta
    martina iovinomartina iovino
    10:27 20 Feb 24
    Sailor MoonSailor Moon
    15:26 19 Feb 24
    La scuola presenta diversi percorsi, a seconda della tua preparazione, vieni inserito in quello più adatto a te.Non ci sono solo lezioni di strumento, ma anche tutto ciò che riguarda la musica nel suo insieme e laboratori differenti e molto interessanti per la crescita personale e professionale.I docenti sono preparati e disponibili per qualsiasi dubbio.Struttura in buone condizioni e la segreteria sempre a disposizione per te.Sono al secondo anno e mi sto trovando molto bene.Consigliata al 100%.
    pacrella Mpacrella M
    18:09 07 Nov 23
    Scuola molto valida e insegnanti preparati. Ho studiato canto per quattro anni, alternandomi tra la sezione Bovisa e la sezione Centrale.Il corso è completo e strutturato abbastanza bene.Personalmente mi sono trovata meglio nella sezione Bovisa, ma per il semplice fatto che, essendo una sede più piccola, ci sono meno iscritti ed è più tranquilla.Consiglio di seguire il corso di Canto Professionale, come tutti gli altri corsi Pro, se si ha intenzione di fare il professionista e/o si ha molto tempo per studiare: sono percorsi molto impegnativi.In generale buona scuola 🌈
    Alice ValentiAlice Valenti
    17:09 07 Nov 23
    La mia esperienza in NAM ormai va avanti da qualche anno e mi sono sempre trovata super bene! L'ambiente ti mette subito a tuo agio grazie ai docenti, compagni e segreteria che ti aiutano e sostengono sempre! Super consigliata per chi vuole entrare nel mondo della musica!!
    JoedicyJoedicy
    15:59 07 Nov 23
    Scuola fantastica. Insegnanti molto professionali e disponibili. Si crea un bel rapporto con gli studenti. Se volete intraprendere una carriera nel mondo della musica ve la stra consiglio. La segreteria è molto efficiente e disponibile.
    js_loader
    Vuoi conoscere la nostra scuola?

    Vieni a trovarci in sede, scegli il corso che preferisci. 

    Iscrivimi alla lista d'attesa Ti informeremo quando tornerà disponibile. Per favore lascia il tuo indirizzo email valido qui sotto.
    ×