Capire l’Armonia Moderna

dalle triadi di base agli

accordi del nuovo millennio

Capire l’Armonia Moderna – dalle triadi di base agli accordi del nuovo millennio

È uscita l’edizione 2024 di “Capire l’Armonia Moderna – dalle triadi di base agli accordi del nuovo millennio” – di Claudio Flaminio per Nam Edizioni.
La nuova edizione su cui hanno studiato centinaia di allievi è stata aggiornata e arricchita con 5 nuovi capitoli, una pagina multimediale con decine di esempi audio e video e le correzioni degli esercizi per poter studiare anche in autonomia.

I passi fondamentali nel mondo dell’armonia

Se sei uno strumentista, un cantante, un compositore, un arrangiatore o produttore, devi sapere come usare gli accordi e inserirli in qualsiasi contesto musicale, dalla musica più semplice a quella più evoluta.

Ci sono aspetti dell’armonia che ti sono oscuri? Hai sentito parlare di dominanti secondarie, interscambi modali, modulazioni ma non hai chiaro come funzionano? Oppure, non hai proprio mai sentito parlare di questi argomenti e devi ancora iniziare il tuo percorso nell’armonia?

“Capire l’armonia moderna” non è solo un titolo, ma una promessa: rendere accessibile una materia necessaria per chiunque faccia musica, con un linguaggio chiaro e diretto. Il sottotitolo, “Dalle triadi di base agli accordi del nuovo millennio”, è un invito a intraprendere un percorso che, partendo da zero, un passo alla volta, attraversa tutti gli argomenti dell’armonia tonale:

costruzione di triadi e quadriadi, rivolti, dominanti secondarie, interscambi modali, accordi di settima diminuita, modulazioni per poi arrivare a concetti più complessi come Coltrane Changes, strutture armoniche particolari, armonia modale, riarmonizzazioni avanzate. Gli ultimi due capitoli esplorano due tendenze armoniche degli ultimi anni: l’armonia negativa e l’uso dell’armonia nel neo soul, ovvero l’uso degli accordi nei jazzisti di ultima generazione influenzati dalla cultura hip hop.  Il tutto arricchito con centinaia di esempi di cui molti ascoltabili con audio.

Il libro può essere utilizzato da un docente in classe o studiato in autonomia. Ogni capitolo include un riepilogo finale e una sezione dedicata agli esercizi.

Clicca per aprire l’anteprima

Capire l'Armonia …

Loading…

Un passo alla volta.

Un percorso che, partendo da zero, un passo alla volta, attraversa tutti gli argomenti dell’armonia tonale: triadi e quadriadi, rivolti, dominanti secondarie, interscambi modali, modulazioni per poi arrivare a concetti più complessi come Coltrane Changes, armonia modale e le tendenze armoniche degli ultimi anni: l’armonia negativa e l’uso dell’armonia nel neo soul.

Il riepilogo finale di ogni capitolo ti aiuterà a rimettere ordine tra gli argomenti.

E gli esercizi ti serviranno per afferrare i concetti. E se studierai da solo, troverai tutte le correzioni degli esercizi nella pagina multimediale.

Studiare armonia ti può aprire un mondo sulle infinite possibilità degli accordi. Conoscenze che potrai utilizzare nel tuo percorso musicale e artistico.

Accresci il tuo bagaglio culturale per la tua attività grazie a concetti armonici e spiegazioni dettagliate, sempre chiare e mai eccessivamente complesse

Questo libro, oltre alle spiegazioni, ti fornisce un metodo per saper analizzare qualsiasi brano e poter avere una comprensione dell’armonia in modo autonomo.

Ciò che viene spiegato nella teoria trova immediata applicazione negli esercizi.

L’armonia è fondamentale per chiunque si dedichi alla musica. Tuttavia, spesso la lettura dei manuali di armonia risulta più difficile del previsto, generando un senso di blocco.

Un passo alla volta.
Questi gli argomenti trattati in “Capire l’Armonia Moderna – dalla triadi di base agli accordi del nuovo millennio”

- Introduzione all’armonia tonale, armonia classica vs armonia moderna, e cenni storici sull'armonia
- Elementi musicali di base come la scala diatonica, intervalli, rivolti degli intervalli, intervalli enarmonici, scrittura a quattro parti, posizione stretta e posizione lata
- Consonanza e dissonanza, l'importanza della dissonanza, gli armonici, serie degli armonici e origine della consonanza e della dissonanza
- Le triadi e l'armonizzazione della scala, analisi armonica
- Le quadriadi e le sue strutture, armonizzazione di una scala maggiore con accordi di settima
- Rivolti degli accordi, considerazioni armoniche, accordi identici con nomi diversi, il pedale, l’ostinato
- Funzioni di tonica, sottodominante e dominante, il tritono, l'accordo di settima dominante V7
- Cadenze, cadenza autentica o di dominante, cadenza sospesa, cadenza plagale, cadenza d’inganno, altre cadenze tonali e cadenze modali
- La relazione di dominante e il II-V-I, risoluzioni dell'accordo di dominante, gli accordi Sus4, V7sus4, Sus2
- Ritmo armonico, movimenti forti e deboli, battute forti e deboli
- Dominanti secondarie, il concetto di tonalità allargata, sottodominanti secondarie, interpolazione
- Prime riarmonizzazioni, aggiungere, togliere, sostituire accordi, riarmonizzare con i rivolti
- Le scale modali, l'uso delle scale modali, perché usare le scale modali
- Scale sulle dominanti secondarie, l'uso delle scale sulla dominante secondaria
- Dominanti estese, serie di dominanti estese, cicli di dominanti alternativi
- Il modo minore, II-V-I minore, l'accordo bVI, scale relative e parallele, minor cliché
- Interscambio modale, uso di accordi appartenenti a scale parallele, accordi di sottodominante minore
- Scale modali del modo minore, modi della scala minore armonica e melodica
- Armonizzazione della melodia, metodi di armonizzazione, rapporto accordo-melodia, armonizzazione di note fuori accordo
- L’accordo di settima diminuita, utilizzo degli accordi di settima diminuita, funzione cromatica, scale diminuite
- Le modulazioni, affermazione della prima tonalità, passaggio e affermazione della nuova tonalità, rapporti tra le tonalità, modulazione a tonalità lontane
- Le tensioni, regole delle tensioni, tensioni sull’accordo di dominante, tensioni alterate
- Sostituzione della dominante, sostituzione del tritono, aggiunta del IIm7, sostituti delle dominanti secondarie
- La scala pentatonica e la scala esatonale, armonia pentatonica, scala blues, scala esatonale
- Coltrane Changes
- Strutture armoniche particolari, armonia per terze sovrapposte, policordi, cluster, accordi per quarte e quinte
- Cenni di armonia modale, influsso ionico del tritono, creare un giro armonico modale, accordi quartali
- Riarmonizzazioni avanzate, esempi di riarmonizzazioni
- Armonia speculare e armonia negativa
- L’armonia neo soul: la fusione tra jazz e hip hop, l'estetica hip hop nel jazz, fondamenti dell’armonia neo soul

Progetto senza titolo (7)
Claudio Flaminio

Ciao, sono Claudio Flaminio. Ho dedicato con passione oltre 25 anni all’insegnamento in classe, con l’obiettivo principale, anzi con l’ossessione, di far capire. L’armonia è una materia splendida, ma spesso percepita come difficile. Tuttavia, sono convinto, e l’ho sperimentato direttamente con centinaia di allievi, che procedendo passo dopo passo, si possa raggiungere un livello molto avanzato.

Partendo dalle fondamenta dell’armonia tonale, attraversando le distinzioni tra l’armonia classica e quella moderna, e giungendo fino alle tecniche armoniche avanzate, ho strutturato il testo per offrire un percorso progressivo. Non do per scontato nulla, ma cerco sempre di fornire tutte le spiegazioni necessarie per aiutarti a comprendere appieno.

Partiremo dai concetti base come scale diatoniche, intervalli, la differenziazione tra consonanza e dissonanza, per poi entrare in aspetti come le funzioni armoniche, l’importanza delle cadenze e il ruolo di pattern armonici come il II-V-I, fondamentali nel jazz e nella musica contemporanea.

Approfondiremo le quadriadi, i rivolti degli accordi, e le tecniche di riarmonizzazione.
“Capire l’Armonia Moderna – dalle triadi di base agli accordi del nuovo millennio” ti darà gli strumenti per avere una perfetta comprensione dei meccanismi armonici che regolano tutta la musica moderna, dal pop, al R&B, al blues e jazz.

Claudio Flaminio
Cosa Studieremo?

Esploreremo le scale modali sia nel contesto maggiore che in quello minore, offrendoti nuove prospettive e sonorità.

Approfondiremo un argomento cruciale: le dominanti secondarie ed estese, e impareremo come sfruttarle per creare progressioni armoniche più ricche e interessanti.

Poi affronteremo il “modo minore” e introdurremo concetti avanzati come l'interscambio modale.

Arrivati a questo punto saprai padroneggiare i principali argomenti dell’armonia tonale, ma ci saranno argomenti per approfondire come

Accordi di settima diminuita

Sostituzioni della dominante

Modulazioni

Gli ultimi capitoli affrontano aspetti avanzati che serviranno per approfondire e aprirsi a sonorità più particolari, come l’armonia pentatonica e esatonale, i Coltrane Changes, i Policordi, Cluster, armonia Quartale e Armonia per Quinte.

Vedremo come l’Armonia Modale può interessarci per ottenere sonorità che danno colorazioni e sensazioni diverse.

Infine, un capitolo sarà dedicato alle riarmonizzazioni avanzate con decine di esempi diversi.

In conclusione, tratteremo due argomenti innovativi legati alla musica contemporanea:

Armonia Speculare e Armonia Negativa, per nuove prospettive di uso negli accordi.

L’armonia neo soul: come la fusione tra jazz e hip hop ha generato nuovi modi di concepire gli accordi.

Ogni capitolo è accompagnato da esercizi pratici e viene supportato da una ricca pagina multimediale con esempi audio, che aiutano a rendere l'apprendimento interattivo e immediatamente applicabile.

Questo libro è pensato non solo per studenti di musica ma anche per professionisti del settore, con l'obiettivo di offrire una guida completa e pratica per comprendere e applicare l'armonia musicale in tutti i suoi aspetti.

Claudio Flaminio lezione armonia
Vuoi conoscere la nostra scuola?

Vieni a trovarci in sede, scegli il corso che preferisci. 

Iscrivimi alla lista d'attesa Ti informeremo quando tornerà disponibile. Per favore lascia il tuo indirizzo email valido qui sotto.
×