1: PER SCRIVERE UNA CANZONE DEVO SEGUIRE DELLE REGOLE

Nella scrittura di canzoni non esistono leggi scritte. Comporre è un’arte, e come tale può essere libera da qualsiasi legge armonica o di forma. Se hai studiato musica e conosci delle regole, non fare l’errore di considerarle come un limite ma, al contrario, come un’opportunità. Le regole infatti non devono bloccarti ma aiutarti nel momento in cui ti serve una guida.

E comunque una cosa è certa: nessuno conosce il segreto per creare un grande successo.

2: PER COMPORRE BISOGNA ASPETTARE IL MOMENTO DI ISPIRAZIONE

Ecco un errore da evitare: credere che l’ispirazione sia tutto. Certo, l’ispirazione è certo importante ma nessuno sa quando arriva. Alla base di un buon risultato c’è prima di tutto il duro e continuo lavoro. Occorre avere un proprio metodo, una forte tenacia e la costanza di scrivere ogni giorno, così che, quando l’ispirazione si presenterà alla nostra porta, noi ci faremo trovare pronti.

3: NON RIESCO A SCRIVERE UNA CANZONE DECENTE PERCHÉ NON HO ABBASTANZA TALENTO

Il talento è certo importante, ma non credere che Freddie Mercury, Sting o John Lennon abbiano soltanto scritto dei capolavori. Anche loro avranno creato canzoni meno riuscite che di certo saranno finite nel cestino.

La cosa più importante è scrivere, scrivere, scrivere.

Qualcuno ha detto che il talento è in larga parte frutto della fatica e solo in minima parte elemento misterioso, che arriva come un dono. Tu continua a scrivere, cerca il tuo dono e non preoccuparti del talento.

4: PER SCRIVERE UNA CANZONE CI METTO DIVERSE SETTIMANE.

A volte per scrivere un brano bastano pochi minuti. Altre volte una stessa canzone può essere composta da due parti, scritte in giorni diversi.

Altre volte ancora, una sezione di un tuo brano diventa lo spunto giusto per il ritornello di un’altra canzone che è in fase embrionale. Una melodia azzeccata può arrivare in un lampo. Concentrati sulle idee migliori e non perdere tempo accanendoti su quelle mediocri.

5: TUTTO QUELLO CHE SCRIVO NON MI PIACE E LO BUTTO SUBITO VIA.

Questo è un tipico errore. Cerca di scrivere molte idee, registra tutto e archivia. Non giudicare subito i tuoi provini ma lascia passare qualche giorno. Soltanto a distanza di qualche tempo potrai avere un giudizio più obiettivo sul tuo operato e, a quel punto, scegliere cosa tenere e cosa cestinare.

Certe idee, forse, non erano poi così cattive.

Lascia sfogare la tua creatività senza pregiudizi e non essere troppo severo con te stesso. Vedrai che nel mucchio troverai qualcosa di buono, è solo questione di fiducia (in te stesso) e pazienza.

    Richiedi Informazioni

    NAM Milano
    4.6
    Basato su 128 recensioni
    powered by Google
    Alex Di FuriaAlex Di Furia
    14:35 20 Feb 24
    Top esperienza di vita che mi ha arricchito come persone e come DJ.
    Ruy ItiberêRuy Itiberê
    10:50 20 Feb 24
    La mia esperienza al NAM è stata fantastica. Sono uno straniero, l'italiano non è la mia lingua madre. Sono stata accolta molto bene. Tutti, dal corpo docente alle persone con cui lavoro, dalla segreteria agli studenti, sono stati molto accoglienti e pazienti. E il corso, sensazionale! Grazie a tutti
    Lorenzo AdamoLorenzo Adamo
    10:30 20 Feb 24
    Bella scuola suddivisa in modo equo tra pratica e studio orale. Per chi vuole diventare esperto è perfetta
    martina iovinomartina iovino
    10:27 20 Feb 24
    Sailor MoonSailor Moon
    15:26 19 Feb 24
    La scuola presenta diversi percorsi, a seconda della tua preparazione, vieni inserito in quello più adatto a te.Non ci sono solo lezioni di strumento, ma anche tutto ciò che riguarda la musica nel suo insieme e laboratori differenti e molto interessanti per la crescita personale e professionale.I docenti sono preparati e disponibili per qualsiasi dubbio.Struttura in buone condizioni e la segreteria sempre a disposizione per te.Sono al secondo anno e mi sto trovando molto bene.Consigliata al 100%.
    pacrella Mpacrella M
    18:09 07 Nov 23
    Scuola molto valida e insegnanti preparati. Ho studiato canto per quattro anni, alternandomi tra la sezione Bovisa e la sezione Centrale.Il corso è completo e strutturato abbastanza bene.Personalmente mi sono trovata meglio nella sezione Bovisa, ma per il semplice fatto che, essendo una sede più piccola, ci sono meno iscritti ed è più tranquilla.Consiglio di seguire il corso di Canto Professionale, come tutti gli altri corsi Pro, se si ha intenzione di fare il professionista e/o si ha molto tempo per studiare: sono percorsi molto impegnativi.In generale buona scuola 🌈
    Alice ValentiAlice Valenti
    17:09 07 Nov 23
    La mia esperienza in NAM ormai va avanti da qualche anno e mi sono sempre trovata super bene! L'ambiente ti mette subito a tuo agio grazie ai docenti, compagni e segreteria che ti aiutano e sostengono sempre! Super consigliata per chi vuole entrare nel mondo della musica!!
    JoedicyJoedicy
    15:59 07 Nov 23
    Scuola fantastica. Insegnanti molto professionali e disponibili. Si crea un bel rapporto con gli studenti. Se volete intraprendere una carriera nel mondo della musica ve la stra consiglio. La segreteria è molto efficiente e disponibile.
    js_loader
    Vuoi conoscere la nostra scuola?

    Vieni a trovarci in sede, scegli il corso che preferisci. 

    Iscrivimi alla lista d'attesa Ti informeremo quando tornerà disponibile. Per favore lascia il tuo indirizzo email valido qui sotto.
    ×