Thomas Edison nel 1877 inventò il fonografo cambiando per sempre il corso della storia della musica.

Compositore, Musicista, Produttore o “Creatore” di suoni?

La possibilità di registrare ha portato la musica e soprattutto il suo ascolto ad una dimensione del tutto nuova. Da disciplina esclusivamente “live” si è trasformata in ciò che oggi conosciamo. L’avvento dei dischi ha portato la musica a una nuova dimensione. Il compositore si ritrova quindi a doversi preoccupare non solo di scrivere e arrangiare musica ma anche di registrarla, produrla e riprodurla. Per alcuni decenni l’attività live e la produzione viaggiarono sullo stesso binario in quanto si realizzavano dischi registrando il più fedelmente possibile il suono degli strumenti musicali senza altre possibilità. Il produttore si limitava alla sola ripresa delle performance. È negli anni 40’ che la produzione musicale così come la conosciamo oggi ha preso forma, grazie al genio di Les Paul, formidabile chitarrista che ha inventato il registratore multitraccia, regalando al mondo la possibilità di registrare strumenti diversi in momenti diversi e riascoltare la sovrapposizione degli stessi.

È la rivoluzione della musica

È possibile registrare qualsiasi suono e riprodurlo quando e come si vuole, è possibile ascoltare musica che sarebbe impossibile suonare dal vivo.

Lo studio di registrazione da sola sala di ripresa o poco più diventa “Lo Strumento Musicale” e il produttore diventa “Artista”.

Il più celebre esempio non può che essere George Martin, il produttore dei Beatles, che ha per primo e con risultati rivoluzionari, compreso e messo in atto le potenzialità della produzione musicale. Da allora ad oggi, la musica registrata viene prodotta, registrata, editata, mixata, masterizzata.

La definitiva consacrazione della produzione musicale avviene probabilmente con l’avvento dell’hiphop. I pionieri del genere Afrika Bambaataa e DJ Grandmaster Flash , componevano musica “dalla musica” registrando frammenti musicali (campioni o samples) tratti da dischi e inserendoli in nuovi arrangiamenti, in una musica dove “non suona nessuno” ma che ascoltiamo tutti. Oggi non c’è disco che non venga prodotto. Le tecniche di produzione, l’uso di sintetizzatori, campionatori ed effetti abbraccia tutti gli stili musicali, anche quelli più acustici. Oggi più che mai è possibile, anche con un semplice laptop e un software dedicato, produrre musica anche di ottimo livello. È tutto molto più facile e diretto.

    Richiedi Informazioni

    NAM Milano
    4.6
    Basato su 128 recensioni
    powered by Google
    Alex Di FuriaAlex Di Furia
    14:35 20 Feb 24
    Top esperienza di vita che mi ha arricchito come persone e come DJ.
    Ruy ItiberêRuy Itiberê
    10:50 20 Feb 24
    La mia esperienza al NAM è stata fantastica. Sono uno straniero, l'italiano non è la mia lingua madre. Sono stata accolta molto bene. Tutti, dal corpo docente alle persone con cui lavoro, dalla segreteria agli studenti, sono stati molto accoglienti e pazienti. E il corso, sensazionale! Grazie a tutti
    Lorenzo AdamoLorenzo Adamo
    10:30 20 Feb 24
    Bella scuola suddivisa in modo equo tra pratica e studio orale. Per chi vuole diventare esperto è perfetta
    martina iovinomartina iovino
    10:27 20 Feb 24
    Sailor MoonSailor Moon
    15:26 19 Feb 24
    La scuola presenta diversi percorsi, a seconda della tua preparazione, vieni inserito in quello più adatto a te.Non ci sono solo lezioni di strumento, ma anche tutto ciò che riguarda la musica nel suo insieme e laboratori differenti e molto interessanti per la crescita personale e professionale.I docenti sono preparati e disponibili per qualsiasi dubbio.Struttura in buone condizioni e la segreteria sempre a disposizione per te.Sono al secondo anno e mi sto trovando molto bene.Consigliata al 100%.
    pacrella Mpacrella M
    18:09 07 Nov 23
    Scuola molto valida e insegnanti preparati. Ho studiato canto per quattro anni, alternandomi tra la sezione Bovisa e la sezione Centrale.Il corso è completo e strutturato abbastanza bene.Personalmente mi sono trovata meglio nella sezione Bovisa, ma per il semplice fatto che, essendo una sede più piccola, ci sono meno iscritti ed è più tranquilla.Consiglio di seguire il corso di Canto Professionale, come tutti gli altri corsi Pro, se si ha intenzione di fare il professionista e/o si ha molto tempo per studiare: sono percorsi molto impegnativi.In generale buona scuola 🌈
    Alice ValentiAlice Valenti
    17:09 07 Nov 23
    La mia esperienza in NAM ormai va avanti da qualche anno e mi sono sempre trovata super bene! L'ambiente ti mette subito a tuo agio grazie ai docenti, compagni e segreteria che ti aiutano e sostengono sempre! Super consigliata per chi vuole entrare nel mondo della musica!!
    JoedicyJoedicy
    15:59 07 Nov 23
    Scuola fantastica. Insegnanti molto professionali e disponibili. Si crea un bel rapporto con gli studenti. Se volete intraprendere una carriera nel mondo della musica ve la stra consiglio. La segreteria è molto efficiente e disponibile.
    js_loader
    Vuoi conoscere la nostra scuola?

    Vieni a trovarci in sede, scegli il corso che preferisci. 

    Iscrivimi alla lista d'attesa Ti informeremo quando tornerà disponibile. Per favore lascia il tuo indirizzo email valido qui sotto.
    ×