Capita di sentir dire, da alcuni musicisti, che insegnare è un “ripiego”. Suonare non rende abbastanza? Ecco che l’insegnamento salva i conti. Lo si fa per arrotondare. Quante volte ho sentito dire da colleghi musicisti “se potessi, non insegnerei”. Che errore.

 Insegnare musica, come qualsiasi altra disciplina, è una professione che va scelta con cognizione di causa e non come “piano b”. È un’attività altamente gratificante, che richiede un impegno costante e una grande passione per l’arte.

 Il compito dell’insegnante non è solo quello di trasmettere le conoscenze tecniche, ma anche di fornire un ambiente di apprendimento positivo, che stimoli la creatività e la motivazione degli studenti. Questo richiede una grande attenzione e una capacità di adattamento alle caratteristiche creative dell’allievo e il suo livello di competenza.

Se sei interessato ad approfondire i nostri corsi contattataci per un colloquio orientativo gratuito dedicato a te scrivendo ad info@nam.it

L’insegnamento (della musica ma non solo) oggi richiede un costante aggiornamento delle proprie conoscenze e una cura costante delle tendenze e delle novità nel mondo della musica. Pensiamo a come, negli ultimi anni, la componente tecnologica sia diventata imprescindibile. Gli insegnanti devono fornire ai loro studenti le competenze necessarie per affrontare le sfide del mercato musicale sempre in movimento e creare la propria carriera artistica.

 Il lavoro dell’insegnante di musica è un’attività che richiede una grande capacità di comunicazione e un’attitudine motivazionale. Gli insegnanti devono essere in grado di ispirare i loro studenti, guidandoli lungo un percorso di apprendimento che sia stimolante e gratificante.

 Questo richiede che ci sia prima di tutto un approfondito lavoro preparazione della didattica. Bisogna organizzare i programmi, possibilmente pensati in maniera flessibile per adattarli alle esigenze individuali degli studenti. È necessario fare ricerca e elaborare i materiali che serviranno durante le lezioni: libri, dispense, testi, basi audio, esempi, video.

 E quando è il momento di andare in classe, bisogna esser certi di aver predisposto il tutto. La lezione deve scorrere liscia, senza intoppi. Il ritmo deve essere incalzante al punto giusto, senza creare eventuali stress. Ogni docente ha il suo stile di insegnamento ed è giusto che sia così, ma in sostanza, le lezioni vanno preparate.

 Le scuole di musica (e possibilmente anche gli insegnanti privati) devono essere in grado di fornire un ambiente di apprendimento sicuro e positivo, che favorisca lo sviluppo della creatività e della passione per la musica.

 L’insegnamento della musica è un’attività che può impattare profondamente nella vita dei propri studenti. Ecco perché la scelta di un insegnante di musica è cruciale per lo sviluppo di un giovane musicista. Un insegnante sbagliato può essere disastroso per la sua crescita artistica, portando allo spreco di tempo e denaro e persino alla disillusione e all’abbandono della musica. Al contrario, un insegnante giusto può essere prezioso, un mentore in grado di ispirare e motivare lo studente a superare le sfide e a raggiungere i propri obiettivi musicali.

Scritto da: Claudio Flaminio

Pubblicato il: 13/03/2023

    Richiedi Informazioni

    NAM Milano
    4.6
    Basato su 128 recensioni
    powered by Google
    Alex Di FuriaAlex Di Furia
    14:35 20 Feb 24
    Top esperienza di vita che mi ha arricchito come persone e come DJ.
    Ruy ItiberêRuy Itiberê
    10:50 20 Feb 24
    La mia esperienza al NAM è stata fantastica. Sono uno straniero, l'italiano non è la mia lingua madre. Sono stata accolta molto bene. Tutti, dal corpo docente alle persone con cui lavoro, dalla segreteria agli studenti, sono stati molto accoglienti e pazienti. E il corso, sensazionale! Grazie a tutti
    Lorenzo AdamoLorenzo Adamo
    10:30 20 Feb 24
    Bella scuola suddivisa in modo equo tra pratica e studio orale. Per chi vuole diventare esperto è perfetta
    martina iovinomartina iovino
    10:27 20 Feb 24
    Sailor MoonSailor Moon
    15:26 19 Feb 24
    La scuola presenta diversi percorsi, a seconda della tua preparazione, vieni inserito in quello più adatto a te.Non ci sono solo lezioni di strumento, ma anche tutto ciò che riguarda la musica nel suo insieme e laboratori differenti e molto interessanti per la crescita personale e professionale.I docenti sono preparati e disponibili per qualsiasi dubbio.Struttura in buone condizioni e la segreteria sempre a disposizione per te.Sono al secondo anno e mi sto trovando molto bene.Consigliata al 100%.
    pacrella Mpacrella M
    18:09 07 Nov 23
    Scuola molto valida e insegnanti preparati. Ho studiato canto per quattro anni, alternandomi tra la sezione Bovisa e la sezione Centrale.Il corso è completo e strutturato abbastanza bene.Personalmente mi sono trovata meglio nella sezione Bovisa, ma per il semplice fatto che, essendo una sede più piccola, ci sono meno iscritti ed è più tranquilla.Consiglio di seguire il corso di Canto Professionale, come tutti gli altri corsi Pro, se si ha intenzione di fare il professionista e/o si ha molto tempo per studiare: sono percorsi molto impegnativi.In generale buona scuola 🌈
    Alice ValentiAlice Valenti
    17:09 07 Nov 23
    La mia esperienza in NAM ormai va avanti da qualche anno e mi sono sempre trovata super bene! L'ambiente ti mette subito a tuo agio grazie ai docenti, compagni e segreteria che ti aiutano e sostengono sempre! Super consigliata per chi vuole entrare nel mondo della musica!!
    JoedicyJoedicy
    15:59 07 Nov 23
    Scuola fantastica. Insegnanti molto professionali e disponibili. Si crea un bel rapporto con gli studenti. Se volete intraprendere una carriera nel mondo della musica ve la stra consiglio. La segreteria è molto efficiente e disponibile.
    js_loader
    Vuoi conoscere la nostra scuola?

    Vieni a trovarci in sede, scegli il corso che preferisci. 

    Iscrivimi alla lista d'attesa Ti informeremo quando tornerà disponibile. Per favore lascia il tuo indirizzo email valido qui sotto.
    ×