Milano, 24 Gennaio 2023

Nell’ambiente musicale è una leggenda ma per il grande pubblico il suo nome non dice nulla. Eppure, Carol Kaye è una delle più grandi e influenti bassiste della storia della musica. La sua carriera come turnista di studio durante gli anni ’60 e ’70 ha visto la sua partecipazione in centinaia di brani celebri, che ancora oggi ascoltiamo e amiamo. Il suo contributo alla musica pop, soul e rock è stato fondamentale e ha lasciato un segno indelebile.

Carol Kaye iniziò la sua carriera come chitarrista jazz negli anni ’50, per poi passare al basso, suonando il suo Fender Precision in diversi gruppi di Los Angeles. Nel corso degli anni, la sua abilità con il basso attirò l’attenzione degli artisti e dei produttori, e presto divenne una delle turniste più richieste dell’epoca.

Se sei interessato ad approfondire i nostri corsi contattataci per un colloquio orientativo gratuito dedicato a te scrivendo ad info@nam.it

La sua carriera ha visto il suo contributo in album di artisti come Stevie Wonder, Simon & Garfunkel, Beach Boys, Barbara Streisand, Frank Zappa, The Doors e molti altri. Ha anche preso parte alle registrazioni di classici come “La Bamba” di Ritchie Valens, “These Boots Are Made for Walkin'” di Nancy Sinatra, “I’m a Believer” dei Monkees e “Suspicious Minds” di Elvis Presley, nonché temi cinematografici memorabili come “Batman”, “Mission Impossible” e “La Famiglia Addams”.

Considerata la turnista più importante di sempre, il suo contributo alla musica è stato enorme e ha lasciato un segno indelebile. Carol Kaye è stata una precorritrice del ruolo della bassista donna e una grande maestra del basso, superando le barriere di genere e di chiusura tipiche dell’epoca. Negli anni ’60, era raro vedere donne nei ruoli di musicisti professionisti, soprattutto nei ruoli di bassisti. Carol Kaye ha dimostrato di essere una musicista eccezionale, non solo per le sue abilità con il basso, ma anche per la sua capacità di competere in un mondo dominato dagli uomini.

La sua carriera è durata più di 50 anni. Ha anche insegnato musica e ha scritto diversi metodi didattici per il basso. In questo VIDEO c’è un divertente incontro in cui Carol Kaye che fa una lezione di basso a Gene Simmons, bassista dei Kiss.

Sul suo shop online https://shop.carolkaye.com/, si trovano i suoi metodi per basso e avete anche la possibilità di fare una lezione su Skype!

Carol Kaye è un’icona della musica e una delle più grandi e influenti bassiste di tutti i tempi. La sua carriera è stata una vera ispirazione per le generazioni successive di musicisti, in particolare per le donne che vogliono intraprendere una carriera nel mondo della musica.

    Richiedi Informazioni

    NAM Milano
    4.6
    Basato su 128 recensioni
    powered by Google
    Alex Di FuriaAlex Di Furia
    14:35 20 Feb 24
    Top esperienza di vita che mi ha arricchito come persone e come DJ.
    Ruy ItiberêRuy Itiberê
    10:50 20 Feb 24
    La mia esperienza al NAM è stata fantastica. Sono uno straniero, l'italiano non è la mia lingua madre. Sono stata accolta molto bene. Tutti, dal corpo docente alle persone con cui lavoro, dalla segreteria agli studenti, sono stati molto accoglienti e pazienti. E il corso, sensazionale! Grazie a tutti
    Lorenzo AdamoLorenzo Adamo
    10:30 20 Feb 24
    Bella scuola suddivisa in modo equo tra pratica e studio orale. Per chi vuole diventare esperto è perfetta
    martina iovinomartina iovino
    10:27 20 Feb 24
    Sailor MoonSailor Moon
    15:26 19 Feb 24
    La scuola presenta diversi percorsi, a seconda della tua preparazione, vieni inserito in quello più adatto a te.Non ci sono solo lezioni di strumento, ma anche tutto ciò che riguarda la musica nel suo insieme e laboratori differenti e molto interessanti per la crescita personale e professionale.I docenti sono preparati e disponibili per qualsiasi dubbio.Struttura in buone condizioni e la segreteria sempre a disposizione per te.Sono al secondo anno e mi sto trovando molto bene.Consigliata al 100%.
    pacrella Mpacrella M
    18:09 07 Nov 23
    Scuola molto valida e insegnanti preparati. Ho studiato canto per quattro anni, alternandomi tra la sezione Bovisa e la sezione Centrale.Il corso è completo e strutturato abbastanza bene.Personalmente mi sono trovata meglio nella sezione Bovisa, ma per il semplice fatto che, essendo una sede più piccola, ci sono meno iscritti ed è più tranquilla.Consiglio di seguire il corso di Canto Professionale, come tutti gli altri corsi Pro, se si ha intenzione di fare il professionista e/o si ha molto tempo per studiare: sono percorsi molto impegnativi.In generale buona scuola 🌈
    Alice ValentiAlice Valenti
    17:09 07 Nov 23
    La mia esperienza in NAM ormai va avanti da qualche anno e mi sono sempre trovata super bene! L'ambiente ti mette subito a tuo agio grazie ai docenti, compagni e segreteria che ti aiutano e sostengono sempre! Super consigliata per chi vuole entrare nel mondo della musica!!
    JoedicyJoedicy
    15:59 07 Nov 23
    Scuola fantastica. Insegnanti molto professionali e disponibili. Si crea un bel rapporto con gli studenti. Se volete intraprendere una carriera nel mondo della musica ve la stra consiglio. La segreteria è molto efficiente e disponibile.
    js_loader
    Vuoi conoscere la nostra scuola?

    Vieni a trovarci in sede, scegli il corso che preferisci. 

    Iscrivimi alla lista d'attesa Ti informeremo quando tornerà disponibile. Per favore lascia il tuo indirizzo email valido qui sotto.
    ×