Torneremo in Classe @Nam |

Gentili allievi,

mancano ancora mesi all’inizio e non ci sono ancora notizie ufficiali su come dovranno essere le scuole alla riapertura. A causa dell’emergenza Covid-19 potranno esserci delle limitazioni agli accessi e i comportamenti interni alla scuola dovranno osservare scrupolosamente una serie di regole igieniche.

In NAM non vogliamo farci trovare impreparati. Anzi, vogliamo che questa per noi diventi un’occasione di crescita. Per questo abbiamo creato il DADNAM (Didattica A Distanza NAM) un gruppo di lavoro che sta studiando come poter ripartire con le lezioni nel miglior modo possibile.

Sicurezza

Se richiesto dalle autorità, in Nam saranno garantite tutte le misure di sicurezza quali, ad esempio distanziamento nelle classi, procedure di accesso contingentato e sanificazioni a norma, oltre alla presenza a scuola di tutti i dispositivi protezione individuale.

Inizio corsi

L’inizio delle lezioni sarà spostato più avanti di qualche settimana. Indicativamente inizieremo a fine ottobre/inizio novembre. Questa scelta è stata fatta per permettere a tutti, con l’autunno, di avere più tempo per organizzarsi con spostamenti, avere le idee più chiare sul da farsi e in generale organizzarsi la vita.

La conclusione dei corsi sarà di conseguenza posticipata. I corsi dovrebbero terminare entro le prime settimane di luglio 2021. Chi avrà necessità, potrà richiedere di concludere tutto entro fine giugno.

Didattica mista

Sarà garantita l’erogazione didattica mista (blended) tra lezioni in classe e lezioni da casa.
Se dalle autorità competenti saranno richieste turnazioni degli studenti nelle classi, sarà garantita una presenza in classe alternata a lezioni da casa, ad esempio:

  • settimana 1: studente A in classe, studente B in streaming live da casa
  • settimana 2: studente A in streaming live da casa, studente B in classe

Ma questa possibilità sarà sfruttata anche se le autorità non lo chiederanno.
Sulla base dell’esperienza molto positiva di quest’anno, daremo la possibilità agli studenti di assistere a molte delle materie da casa. In alcuni casi a scelta dell’allievo, per esempio quando l’allievo è impossibilitato a venire in sede oppure abita lontano.
Alcune materie, tra quelle teoriche, saranno soltanto svolte soltanto on line, per consentire meno spostamenti agli allievi.

Potenziamento della didattica a distanza

Il DADNAM sta studiando come potenziare l’offerta della didattica a distanza.
Nam sta investendo risorse per migliorare e poter offrire agli allievi la miglior esperienza possibile di didattica a distanza.
Nello specifico, il gruppo lavora su tre fronti:

1- Dotazione tecnologica:
La miglior piattaforma di studio (quest’anno stiamo usando Zoom che è eccellente ma stiamo valutando anche altre soluzioni).
Software di simulazioni
Studi di registrazione virtuali
Webcam ad alta definizione e webcam panoramiche
E molto altro

2- Formazione docenti
Insegnare a distanza è diverso che farlo in aula. I docenti NAM dovranno sapersi gestire in modo ottimale durante le lezioni di tutto il percorso formativo.
Per questa ragione investiremo risorse con corsi interni, guide operative e meeting di aggiornamento continui.

3 – Supporto agli studenti
E’ già operativa durante il 2019-20, ma ora verrà potenziata la struttura di supporto studenti che permetta agli allievi di potersi gestire la propria didattica da casa nel migliore dei modi.
Un servizio di tutoring, con docenti a disposizione degli allievi per supporto allo studio

Un supporto tecnico, che aiuti gli studenti a risolvere problemi tecnici e nella scelta di eventuali acquisti di strumenti per studiare da casa.