TESI ESAME DI CANTO 1 PRO

JASMINE ROCCA

A.S. 2020/2021

CONFETTI – TORI KELLY (TESTO)

I gotta keep myself in check sometimes
‘Cause I tend to dream real big sometimes
The fancy outfits and the sparkly awards
My name in lights, the people lined up at the
doors
But I gotta remember to take it one step at a
time
‘Cause people seem to think
That you’ll be happier, once you reach the top
You’ll have it all
But I’m livin’ for right now
‘Cause what if tomorrow never comes
I’m not waitin’, I’m not waitin’
For the confetti to fall, yeah
Yeah-yeah, yeah
Ooh-ooh-ooh, oh
I can’t just sit around and wait for my life to
start
I can make a difference, put a little happiness in
someone’s heart
The fancy cars, the glitter and the fame
It’s all nice but it won’t be worth a thing
Love is bigger, so I’ma stand up for love, yeah
People seem to think
That you’ll be happier, once you reach the top
You’ll have it all
But I’m livin’ for right now
‘Cause what if tomorrow never comes
I’m not waitin’, I’m not waitin’
For the confetti to fall
For
If there was a rope stretching up to the sky
With all of my dreams at the very top, so high
I get so caught up in everything around me,
moovin’ quickly
I forget to cherish every single moment I
receive, oh-oh

I forget about the climb, I just wanna get there
Don’t wanna wait in line, even though it’s so clear
That I’m called to use patience on this journey that I’m on
I know that I’ll come out alive and it’ll only
make me stronger
While everybody’s focused on the hype
Oh-oh, oh, oh
I’ll be wonderin why
We seem to think
You’ll be happier, once you reach the top
You’ll have it all
I’m livin’ for right now
‘Cause what if tomorrow never comes
I’m not waitin’, I’m not waitin’, no
People seem to think
You’ll be happier, once you reach the top
You’ll have it all
But I’m livin’ for right now
‘Cause what if tomorrow never comes
I’m not waitin’, no, I’m not waitin’
For the confetti to fall
I’m not waiting to be happy
No, no, no, no, no, no, no, no, no,
Ooh, yeah, no, yeah
Ooh-ooh-ooh, oh

CONFETTI – TORI KELLY (TRADUZIONE)


A volte devo tenermi sotto controllo, perchè
spesso tendo a sognare molto in grande.
Gli abiti bizzarri e i premi luccicanti.
Il mio nome in evidenza, le persone in fila alle porte,
Ma devo ricordare di fare un passo alla volta
Perché le persone credono
Che sarai piú felice una volta raggiunta la vetta, avrai ogni cosa
Ma io sto vivendo adesso
Perché se domani (la fama) non dovesse arrivare
Io non starò qui ad aspettare
Che scendano i coriandoli
Non posso semplicemente sedermi e aspettare
che la mia vita inizi
Posso fare la differenza, dare felicità al cuore di qualcuno
Le auto sfarzose, lo scintillio e la fama
Tutto molto bello, ma non ne varrà la pena
L’amore è piú grande, così io sostengo l’amore
Perché le persone credono
Che sarai piú felice una volta raggiunta la vetta, avrai ogni cosa
Ma io sto vivendo adesso
Perché se domani (la fama) non dovesse arrivare
Io non starò qui ad aspettare
Che scendano i coriandoli
Se ci fosse una corda che si estende verso il
cielo, con tutti i miei sogni che sono in alto, così
in alto, sono cosí coinvolta da tutto quello che
mi circonda, si muove velocemente
Dimentico di amare ogni singolo momento che
ricevo Dimentico la fatica, voglio solo arrivare in cima
Non voglio aspettare in fila, anche se penso
sia così chiaro che sono chiamata ad usare la
pazienza in questo mio viaggio
So che ne uscirò viva e ciò mi renderà più forte
Mentre tutti sono concentrati sulla gloria
Oh-oh, oh, oh
Io mi chiedo perché
Le persone credono
Che sarai piú felice una volta raggiunta la
vetta, avrai ogni cosa
Ma io sto vivendo adesso
Perché se domani (la fama) non dovesse
arrivare, io non starò qui ad aspettare
Che scendano i coriandoli
Le persone credono
Che sarai più felice una volta raggiunta la
vetta, avrai ogni cosa
Ma io sto vivendo adesso

Autori e contesto di nascita del brano

Victoria Loren Kelly, californiana classe 1992, è una cantautrice, attrice e produttrice musicale americana. Ha partecipato alle selezioni della nona edizione di American Idol nel 2010, ottenendo poi maggiore visibilità grazie al suo canale Youtube.
Nel 2012 pubblica il suo primo EP “Handmade Songs” by Tori Kelly tramite l’etichetta discografica indipendente Toraay Records. Il titolo racchiude un intenso lavoro di scrittura e registrazione per mano della stessa artista nella sua casa nel sud California. Il disco ha raggiunto in breve tempo il 9° posto nella Top Heatseekers* degli Stati Uniti, suscitando da subito l’interesse di Capitol Records, etichetta con cui ha pubblicato due EP, tre album e con la quale collabora tutt’ora.

*Top Heatseekers: classifiche musicali pubblicate settimanalmente dalla rivista Billboard con lo scopo di evidenziare le vendite degli artisti e valorizzare le nuove figure emergenti.

Nella sua carriera Tori Kelly vanta due Grammy Award per The Best Gospel Album e Best Gospel Performance/Song per il suo secondo album “Hiding Place”, oltre a numerose collaborazioni tra cui il doppiaggio nel film d’animazione “Sing” (2016).

Confetti è stato registrato in acustico per il suo primo album “Handmade Songs” by Tori Kelly nel 2012.
Esiste anche una seconda interpretazione del brano in versione elettrica resa nota durante i live del
2015.

– Tony Royster Jr. feat. Tori Kelly – Guitar Center 26th Annual Drum-Off (2015)
– Antelope’s Zen Studio at Center Staging in Burbank, California, nel 2015

Scelta del brano

Ho conosciuto questo brano durante la preparazione alla Masterclass di Paola Folli organizzata da
Nam lo scorso Maggio; inoltre ho avuto modo di sperimentare la seconda versione durante il
percorso di Laboratorio d’Orchestra con il docente Daniele Perini.

Sono stata attratta fin da subito dalla sua particolarità ritmica, melodica e dalla sua potenza
espressiva così incalzante. Inizialmente la sua complessità mi spaventava ma, allo stesso tempo, tutto
ciò mi ha spinto a mettermi alla prova.

Interpretare questo brano è un’esperienza che mi avvolge completamente

  • Mente: cercare una comfort zone, uno spazio sicuro che mi permetta di gestire con naturalezza il ritmo incalzante del pezzo;
  • Corpo: utilizzare al meglio il diaframma per controllare le dinamiche, i respiri, soprattutto quelli rubati e l’aspetto emotivo – quello che rischia di compromettere le prime due. Ancora oggi cerco l’equilibrio migliore tra queste parti, vorrei trovare l’incastro ottimale per farle coesistere amorevolmente.

Nel suo racconto, Tori ripercorre il suo percorso musicale: la paura di perdere per strada la felicità
delle piccole cose nel tentativo di rincorrere i propri sogni.

“If there was a rope stretching up to the sky
With all of my dreams at the very top, so high
I get so caught up in everything around me, moovin’ quickly
I forget to cherish every single moment I receive”

Ridimensionando questo concetto alla mia piccola realtà, vorrei ricordare a me stessa di rallentare e
assaporare ogni cosa, ogni minuto di ciò che mi circonda. Spesso sono concentrata nel raggiungere
così freneticamente i miei obiettivi che perdo di vista le emozioni, la leggerezza, la bellezza di un
percorso vissuto passo dopo passo. Questo brano mi ha insegnato a lavorare sodo, ma allo stesso
tempo ad esplorarne i colori, concedermi delle difficoltà, sentire ogni stato d’animo, metabolizzarlo e
trasformarlo. E’ stato proprio durante le prove del brano in Laboratorio Orchestra che ho realmente
vissuto una sorta di liberazione emotiva, sono riuscita a ricreare quella confort zone che tanto
cercavo dentro me e mantenere il primo obiettivo: godermi il viaggio.

“Confetti” è un brano in tonalità Am, si tratta di un tempo semplice in 4/4.

Dal punto di vista melodico contiene frequenti passaggi per gradi congiunti e piccoli frammenti di scala. Qui un esempio di fraseggio melodico a chiusura del primo ritornello:

Gli intervalli più ricorrenti sono la II maggiore, III maggiore e minore, IV e V giusta. Si incontra un unico intervallo di settima minore ascendente nella prima battuta del ritornello. Successivamente si ripetono gli intervalli tra II e V fino a risolvere sulla tonica (all’armonia torna l’accordo Am7).

Di seguito l’armonizzazione a 4 voci della sezione C sperimentata insieme ai compagni durante lo studio in Laboratorio Orchestra. Le voci si muovono in moto parallelo a distanza di terze.

In questa sezione, la melodia si muove in controtempo variando pulsazione da 4/4, 5/8, 7/8 per poi tornare in 4/4. Nel brano si incontra spesso un andamento sincopato, particolarmente riconoscibile nella terza strofa, variazione che ne rende ancora più interessante l’aspetto interpretativo. Di fatti, durante la Masterclass con Paola Folli, abbiamo lavorato proprio sull’articolazione e accentuazione delle sillabe che rafforzano gli accenti ritmici.

Dal punto di vista tecnico, durante le strofe, viene utilizzato un registro vocale misto: questa sezione è ricca di abbellimenti e virtuosismi leggeri, è utile inoltre per conferire un crescendo progressivo della dinamica verso il ritornello.

La terza strofa gioca maggiormente sui cambi di ritmo e sull’articolazione delle parole. In questo punto mi piace combinare anche il twang per dare un diverso colore al flusso incalzante del testo.

L’ultimo ritornello è sicuramente quello che apre maggiormente a livello di dinamica: cerco di alternare registro pieno, misto e di testa per affrontare ogni passaggio in modo più consapevole e controllato.

Per quanto riguarda la versione elettrica, nella prima parte utilizzo il medesimo approccio poiché ritrovo lo stesso feeling acustico dell’arrangiamento originale; invece nella seconda parte cerco di
proiettare il suono molto più in avanti, mi lascio accompagnare nel crescendo in dinamica che esplode nell’ultimo ritornello.

“Confetti” è un brano a cui riservo un posto speciale nel mio viaggio musicale perché ha segnato momenti importanti del mio percorso didattico e di crescita personale.

    Scrivici per informazioni sui nostri corsi

    Steeeve
    Steeeve
    Dopo l'esperienza della scuola di musica sotto casa, cercavamo qualcosa di più accademico per nostro figlio Dopo avere fatto esperienza (poco piacevole in altra scuola) siamo arrivati in NAM Ci è piaciuto da subito l'organizzazione e la professionalità, il gran numero di ore disponibili per la parte teorica, e la preparazione dei docenti Dopo qualche anno di esperienza con il grande è arrivato il turno del piccolo e non abbiamo avuto dubbi; entrambi sono studenti NAM GRAZIE, GRAZIE NAM !
    Leonardo Giordano
    Leonardo Giordano
    Professionalità e passione..scuola di musica fantastica
    Mattia Cipolleschi
    Mattia Cipolleschi
    Nam una scuola molto qualificata con professori di altissimo livello… materie molto interessanti…… in parole brevi una scuola magnifica
    Elena Del Bianco
    Elena Del Bianco
    Sono al secondo pro di canto e fino ad ora mi sono trovata benissimo. Tutti gli insegnanti di grande competenza e l’ambiente sempre positivo. Ci si sente a casa!
    Vito Servodio
    Vito Servodio
    Ottima esperienza con nam Milano manuale comporre musica elettronica molto interessante tempi di consegna ottimi
    pacrella M
    pacrella M
    Scuola molto valida e insegnanti preparati. Ho studiato canto per quattro anni, alternandomi tra la sezione Bovisa e la sezione Centrale. Il corso è completo e strutturato abbastanza bene. Personalmente mi sono trovata meglio nella sezione Bovisa, ma per il semplice fatto che, essendo una sede più piccola, ci sono meno iscritti ed è più tranquilla. Consiglio di seguire il corso di Canto Professionale, come tutti gli altri corsi Pro, se si ha intenzione di fare il professionista e/o si ha molto tempo per studiare: sono percorsi molto impegnativi. In generale buona scuola 🌈
    Antonio “Troll04” Folladore
    Antonio “Troll04” Folladore
    Frequento da 3 anni la NAM e fin dal primo anno, mi sono sentito accolto sia dagli insegnanti, sempre disponibili e gentili e sia dal personale scolastico simpaticissimo e sempre pronto a risponderti con chiarezza!
    Vuoi conoscere la nostra scuola?

    Vieni a trovarci in sede, scegli il corso che preferisci. 

    Iscrivimi alla lista d'attesa Ti informeremo quando tornerà disponibile. Per favore lascia il tuo indirizzo email valido qui sotto.
    ×