Pianoforte
Chi sono

FORMAZIONE:

Classe 1988, si avvicina al mondo della musica all’età di 8 anni iniziando a prendere lezioni di pianoforte dal Maestro Sergio Bassi, con il quale esplora diversi generi musicali: classica, jazz, blues, rock.

Consegue brillantemente la Licenza di Teoria e Solfeggio (votazione 9.40/10) al Conservatorio Cantelli di Novara e frequenta il corso “Musica per l’immagine” presso l’Accademia Internazionale della Musica di Milano sotto la guida di numerosi professionisti del settore come Piero Milesi, Matteo Cantaluppi, Fabio Vacchi.

Diplomato al Corso Professionale di Pianoforte Moderno alla NAM di Milano (ente di formazione musicale legalmente riconosciuto) nell’anno accademico 2010/11 con votazione finale 9/10. Docenti: Diego Baiardi (Pianoforte), Claudio Flaminio (Armonia e arrangiamento), Daniele Perini, (Musica d’insieme), Riccardo Tosi (Laboratorio ritmico).

Frequenta nel 2015/16 il corso di “Arrangiamento e Orchestrazione” con il Maestro Danilo Minotti.

 

ESPERIENZE PROFESSIONALI E COLLABORAZIONI:

– Dal 2008 al 2012 componente del coro Incontrotempo in qualità di tenore e pianista. Numerose esibizioni tra cui Teatro Dal Verme di Milano, Lazzaretto di Bergamo, Teatro Fraschini Pavia.

– Nel 2010 realizzazione della colonna sonora per il mediometraggio “Il Viaggio” di Valentina Giordano.

– Dal 2011 al 2016 Direttore musicale e tastierista del Musical “ROCKY HORROR LIVE” produzione Live Theatre. Repliche in tutta Italia.

– Dal 2014 al 2016 Direttore musicale e tastierista del Musical “GHOSTBUSTERS LIVE” produzione Live Theatre. Repliche in tutta Italia.

– Dal 2012 pianista del quartetto di tango tradizionale argentino Milando Fertango con cui nel 2017 registra il disco “Besarte a Milano”. Esibizioni in tutto il nord Italia e in Svizzera.

– Stagione 2017/18, 2018/19 e 2019/2020 collaborazione in qualità di pianista/attore con Maurizio Micheli per lo spettacolo teatrale “Uomo solo in fila” (Prod. Teatro Parenti) Numerose repliche al Teatro Franco Parenti di Milano. Tour 2020: Piemonte, Umbria e Abruzzo.

– Dal 2017 tastierista per Rejoice Gospel Choir e OneSoul Gospel Choir.

– 2018 tour in India con Alluri, cantautore Indiano in lingua Telugu. Tra le tappe del tour: esibizione all’Hard Rock Cafè di Mumbai con Glen Matlock, bassista dei Sex Pistols.

– 2019 pianista e tastierista per Luciano Nardozza, cantautore Lucano. Concerti a Milano, Macerata, Roma (Premio De Andrè), Tour estivo in Basilicata.

– 2020 Arrangiatore e musicista per Malpela (Gloria Mazzilli). Registrazione dell’album “Ernia al Disco”

– 2020 Pianista del duo DankeCantaUbaldiSuona. All’attivo il disco “If The Fates Allow” pubblicato nel mese di dicembre 2020

– 2021 Arrangiatore e Produttore per Tiamo (Lucia Alli)

 

INOLTRE HA COLLABORATO e/o COLLABORA CON:

– Lorenzo Malvezzi (cantautore)

– BlackinWhite (gruppo vocale gospel)

– Resta in Ascolto (Tribute band ufficiale Laura Pausini)

– Jo e la mala band (band soul-pop)

– Laetitia Flew (cantautrice)

– Gospell 5 (gruppo vocale gospel)

– Travelband (soul band)

– Agenzia Sal Kyndamo (eventi privati)

– New Sunrise Gospel Choir (coro gospel)

– Marco Massa

– Rejoice Gospel Choir

– One Soul Gospel Choir

– Malpela

– Eki (Vincitore All Together Now)

Ha collaborato e/o collabora con apprezzati musicisti e cantanti della scena italiana quali: Lucio Bardi, Massimo Spinosa, Helena Hellwig, Lorenzo Malvezzi, Cesare Pizzetti, Claudio Flaminio, Dennis Fantina, Guido Block, Luca Scansani, Giampaolo Costantini, Camillo Bellinato, Giacomo Lampugnani, Gianluca Sambataro, Riccardo Ierardi, Jenny Tempesta, Davide Civaschi (Cesareo), Roberto Dragonetti, Domenico Mamone, Giorgio Danke.

DIDATTICA

Dal 2007 insegna pianoforte classico e moderno, teoria musicale e armonia.

Dal 2009 al 2011 insegnante di Educazione Musicale presso la scuola Elementare Bergognone a Milano

Dal 2012 al 2020 Insegnante di pianoforte presso la scuola Comusicazione di Rozzano.

Dal 2013 Docente di Pianoforte, Solfeggio, Armonia e Laboratorio d’Orchestra presso la NAM di Milano.

    Richiedi informazioni

    NAM Milano
    4.6
    Basato su 128 recensioni
    powered by Google
    Alex Di FuriaAlex Di Furia
    14:35 20 Feb 24
    Top esperienza di vita che mi ha arricchito come persone e come DJ.
    Ruy ItiberêRuy Itiberê
    10:50 20 Feb 24
    La mia esperienza al NAM è stata fantastica. Sono uno straniero, l'italiano non è la mia lingua madre. Sono stata accolta molto bene. Tutti, dal corpo docente alle persone con cui lavoro, dalla segreteria agli studenti, sono stati molto accoglienti e pazienti. E il corso, sensazionale! Grazie a tutti
    Lorenzo AdamoLorenzo Adamo
    10:30 20 Feb 24
    Bella scuola suddivisa in modo equo tra pratica e studio orale. Per chi vuole diventare esperto è perfetta
    martina iovinomartina iovino
    10:27 20 Feb 24
    Sailor MoonSailor Moon
    15:26 19 Feb 24
    La scuola presenta diversi percorsi, a seconda della tua preparazione, vieni inserito in quello più adatto a te.Non ci sono solo lezioni di strumento, ma anche tutto ciò che riguarda la musica nel suo insieme e laboratori differenti e molto interessanti per la crescita personale e professionale.I docenti sono preparati e disponibili per qualsiasi dubbio.Struttura in buone condizioni e la segreteria sempre a disposizione per te.Sono al secondo anno e mi sto trovando molto bene.Consigliata al 100%.
    pacrella Mpacrella M
    18:09 07 Nov 23
    Scuola molto valida e insegnanti preparati. Ho studiato canto per quattro anni, alternandomi tra la sezione Bovisa e la sezione Centrale.Il corso è completo e strutturato abbastanza bene.Personalmente mi sono trovata meglio nella sezione Bovisa, ma per il semplice fatto che, essendo una sede più piccola, ci sono meno iscritti ed è più tranquilla.Consiglio di seguire il corso di Canto Professionale, come tutti gli altri corsi Pro, se si ha intenzione di fare il professionista e/o si ha molto tempo per studiare: sono percorsi molto impegnativi.In generale buona scuola 🌈
    Alice ValentiAlice Valenti
    17:09 07 Nov 23
    La mia esperienza in NAM ormai va avanti da qualche anno e mi sono sempre trovata super bene! L'ambiente ti mette subito a tuo agio grazie ai docenti, compagni e segreteria che ti aiutano e sostengono sempre! Super consigliata per chi vuole entrare nel mondo della musica!!
    JoedicyJoedicy
    15:59 07 Nov 23
    Scuola fantastica. Insegnanti molto professionali e disponibili. Si crea un bel rapporto con gli studenti. Se volete intraprendere una carriera nel mondo della musica ve la stra consiglio. La segreteria è molto efficiente e disponibile.
    js_loader
    Vuoi conoscere la nostra scuola?

    Vieni a trovarci in sede, scegli il corso che preferisci. 

    Iscrivimi alla lista d'attesa Ti informeremo quando tornerà disponibile. Per favore lascia il tuo indirizzo email valido qui sotto.
    ×