Non Perdi Neanche Una Lezione |

Hai fatto tardi e non riesci a essere a scuola? Devi fare un’ora di treno per assistere a una lezione? Sei malato e non puoi muoverti da casa? Non importa, ora in NAM puoi sfruttare il servizio Non Perdi Neanche Una Lezione.

Non Perdi Neanche Una Lezione è l’innovativo servizio NAM che permette agli allievi iscritti di assistere alle lezioni anche in caso di assenza.

Come funziona? E’ semplice. Ma prima una premessa. Durante gli ultimi mesi NAM ha creato un progetto chiamato DADNAM (Didattica a distanza NAM) con un team di lavoro dedicato che si occupa di potenziare le lezioni online. Il team ha studiato il progetto e poi sperimentato e testato l’applicazione attraverso simulazioni. Ecco il risultato.

Le aule della NAM sono state dotate di strumenti tecnologici per la didattica mista che permettono, da casa o da dove si vuole, di assistere online alla lezione che si sta svolgendo fisicamente in classe.

Con un sistema di multi camere, lavagne digitali e microfoni, l’allievo è proiettato virtualmente all’interno della classe. Può vedere e sentire tutto ciò che accade durante la lezione, intervenire, dialogare col docente o con i compagni, esattamente come se fosse in aula.
Oltre a ciò, le lezioni vengono registrate e messe a disposizione degli allievi che, con un semplice link, possono rivederle una o più volte in un secondo momento.
Questo permette quindi all’allievo che non può essere presente, né in classe né in diretta da casa, di non perdere la lezione, restando così aggiornato sul programma svolto ed evitare di restare indietro anche in caso di assenza.

Fa parte del progetto anche il programma di formazione docenti. Gli insegnanti NAM frequentano dei corsi privati, creati ad hoc, disponibili sulla piattaforma Nam Online dove possono apprendere le “best practice” per l’utilizzo delle piattaforme digitali, come la gestione del proprio video o audio.
Inoltre, oltre l’uso della tecnologia, una particolare attenzione si concentra sulle metodologie e dinamiche didattiche della lezione “mista”. È infatti provato che l’apprendimento in video avviene attraverso meccanismi psicologici diversi, la capacità di attenzione subisce delle varianti rispetto alla modalità presenza e la gestione del tempo, durante le lezioni, è differente. I docenti NAM sono preparati per offrire una docenza di qualità anche in queste nuove forme.

Questo progetto non deve essere confuso con il progetto NAM Online, la piattaforma di video corsi online che integrano il catalogo didattico con approfondimenti di vario genere, dai corsi di Logic, Pro Tools e Ableton Live ai corsi di Armonia, Teoria Musicale e Teoria dell’Audio.

 

DOMANDE FREQUENTI

Come è garantita la qualità del video e dell’audio?

NAM è dotata di una linea dati fibra con una banda di Alta qualità che garantisce velocità e stabilità anche in caso di collegamento simultaneo di centinaia di studenti e decine di aule.

Il video è gestito da una serie di webcam che con un’illuminazione curata rendono l’immagine chiara, nitida e di ottima qualità.

Il sistema di microfoni è studiato in modo da mantenere un buon volume d’ascolto, una chiarezza del segnale sonoro priva di rimbombi o rumori ambientali.

Quali le lezioni NAM fanno parte del programma?

Tutte le lezioni teoriche e in generale le lezioni collettive fanno parte del servizio “NON PERDI NEANCHE UNA LEZIONE”

Non rientrano nel programma le lezioni di materie quali Musica Insieme e le lezioni di batteria. Le lezioni di pratica individuale o di coppia prevedono la possibilità di assistere online ma non la registrazione. Per avere dettagli su ogni singola lezione è necessario contattare la segreteria scrivendo a info@nam.it

Le lezioni frequentate a distanza sono conteggiate come presenza?

Si, attraverso un meccanismo di autenticazione attraverso la piattaforma di meeting on line utilizzata (chiedi maggiori informazioni).

Non è conteggiata la presenza in caso di visione della lezione registrata.