Tullio Ricci nasce a Milano il 14 settembre 1968. Ha studiato flauto traverso presso il Conservatorio di Brescia e sassofono presso la Scuola Civica di Jazz di Milano diplomandosi infine presso il Conservatorio di Musica di Milano con 110 e Lode nel corso di Jazz con specializzazione in sassofono. Principalmente tenorsassofonista, si distingue per la sonorità rotonda e pastosa ispirata senz’altro dai grandi maestri del Bop quali Sonny Rollins e Dexter Gordon, ma piacevolmente contrastante con un fraseggio molto moderno e poco legato a clichet. Discografia:

1998: Ricci-Minardi-Pintori-Piccolo: “Gangsterstory” – Mingus Live Productions 2001: Ricci-Minardi-Pintori-Piccolo: Millennium Bug – A&R Mingus 2002: Tullio Ricci 4tet: 179-76 Selover Road – Splasc(h) Records 2002: Ezio Allevi BBB Plus Eight “El Sueno” – Splasc(h) Records 2004: Adi Souza: “Dança Da Vida” – MAP Records 2004: Paul Jeffrey Sextet: Tribute to Nellie and Thelonious – IDOS Records – Jazzfriends 2008: Ten Step Out. “Ten Step Out” – Music Center 2008: Ricardo Moraes Quartet: “Live at Bird’s Eye Club” – RadioSNJ Records 2008: Michele Franzini: “Out of A Logical Choice” – RadioSNJ Records 2009: Groovin’ Action “2nd Street”- Music Center 2009: Tullio Ricci meets Gianni Cazzola in “a Swinging Session” RadioSNJ Records 2009: Free Centric Quartet “S.A.Q.” – Music Center 2009: Klaus Bellavitis: “Jazz For Sale” – Scarano Productions 2010: Gangsterstory “The Double Life of Oliver Hard Disk” – RadioSNJ Records 2010: The Angle “Wrecks” – Music Center 2010: The Thieves Quartet “Play The Music of The Police” – RadioSNJ Records 2011: Luca Cacucciolo 4tet: Evolving – radioSNJ Records 2011: Ricci, Minardi, Cazzola, Tafuri,

    Richiedi Informazioni

    NAM Milano
    4.6
    Basato su 128 recensioni
    powered by Google
    Alex Di FuriaAlex Di Furia
    14:35 20 Feb 24
    Top esperienza di vita che mi ha arricchito come persone e come DJ.
    Ruy ItiberêRuy Itiberê
    10:50 20 Feb 24
    La mia esperienza al NAM è stata fantastica. Sono uno straniero, l'italiano non è la mia lingua madre. Sono stata accolta molto bene. Tutti, dal corpo docente alle persone con cui lavoro, dalla segreteria agli studenti, sono stati molto accoglienti e pazienti. E il corso, sensazionale! Grazie a tutti
    Lorenzo AdamoLorenzo Adamo
    10:30 20 Feb 24
    Bella scuola suddivisa in modo equo tra pratica e studio orale. Per chi vuole diventare esperto è perfetta
    martina iovinomartina iovino
    10:27 20 Feb 24
    Sailor MoonSailor Moon
    15:26 19 Feb 24
    La scuola presenta diversi percorsi, a seconda della tua preparazione, vieni inserito in quello più adatto a te.Non ci sono solo lezioni di strumento, ma anche tutto ciò che riguarda la musica nel suo insieme e laboratori differenti e molto interessanti per la crescita personale e professionale.I docenti sono preparati e disponibili per qualsiasi dubbio.Struttura in buone condizioni e la segreteria sempre a disposizione per te.Sono al secondo anno e mi sto trovando molto bene.Consigliata al 100%.
    pacrella Mpacrella M
    18:09 07 Nov 23
    Scuola molto valida e insegnanti preparati. Ho studiato canto per quattro anni, alternandomi tra la sezione Bovisa e la sezione Centrale.Il corso è completo e strutturato abbastanza bene.Personalmente mi sono trovata meglio nella sezione Bovisa, ma per il semplice fatto che, essendo una sede più piccola, ci sono meno iscritti ed è più tranquilla.Consiglio di seguire il corso di Canto Professionale, come tutti gli altri corsi Pro, se si ha intenzione di fare il professionista e/o si ha molto tempo per studiare: sono percorsi molto impegnativi.In generale buona scuola 🌈
    Alice ValentiAlice Valenti
    17:09 07 Nov 23
    La mia esperienza in NAM ormai va avanti da qualche anno e mi sono sempre trovata super bene! L'ambiente ti mette subito a tuo agio grazie ai docenti, compagni e segreteria che ti aiutano e sostengono sempre! Super consigliata per chi vuole entrare nel mondo della musica!!
    JoedicyJoedicy
    15:59 07 Nov 23
    Scuola fantastica. Insegnanti molto professionali e disponibili. Si crea un bel rapporto con gli studenti. Se volete intraprendere una carriera nel mondo della musica ve la stra consiglio. La segreteria è molto efficiente e disponibile.
    js_loader
    Vuoi conoscere la nostra scuola?

    Vieni a trovarci in sede, scegli il corso che preferisci. 

    Iscrivimi alla lista d'attesa Ti informeremo quando tornerà disponibile. Per favore lascia il tuo indirizzo email valido qui sotto.
    ×