Giovedì 16 novembre, NAM Milano ha ospitato una masterclass eccezionale sul mondo delle radiofrequenze e dei radiomicrofoni, offerta dalla nota azienda di microfoni Shure e tenuta dal distributore italiano Prase. Gli esperti del settore, Enrico Fodde e Marco Benigna, hanno guidato i partecipanti in una lezione sul tema delle comunicazioni wireless.

Il pubblico era formato da allievi Nam, che hanno seguito con attenzione grazie anche alla loro solida preparazione, e professionisti del settore audio.

I Fondamenti delle Onde Elettromagnetiche

La sessione è iniziata con una panoramica introduttiva sulle onde elettromagnetiche, ponendo l’accento sulla loro composizione bifacciale: l’onda di campo elettrico e quella di campo magnetico, entrambe con polarizzazioni distinte. Questa parte ha gettato le basi per comprendere meglio l’importanza delle antenne e la loro inclinazione ottimale per captare l’onda elettromagnetica.

Frequenze e Legislazione Internazionale

Un focus particolare è stato dedicato alla suddivisione delle frequenze delle onde elettromagnetiche, come VHF (Very High Frequency) e UHF (Ultra High Frequency), spaziando dai 30 ai 3000 MHz. È stata evidenziata l’importanza della legislazione italiana e del Piano Nazionale di Ripartizione delle Frequenze (PNRF), basato sui dettami di due organismi internazionali: la World Radiocommunication Conference a livello mondiale e l‘European Electronic Communications Committee. Questi enti dettano le linee guida per le legislazioni nazionali dei vari paesi, influenzando direttamente l’uso delle frequenze in Italia.

Modulazione e Trasmissione

Si è affrontata la discussione sulla modulazione di frequenza, con particolare attenzione alla transizione dalla modulazione analogica a quella digitale. I relatori hanno spiegato il funzionamento della modulazione digitale, più efficiente ma tecnicamente più complessa, evidenziando pro e contro dell’analogico e del digitale nella trasmissione.

Interferenze e Gestione delle Frequenze

Un tema importante è stato quello delle interferenze, specialmente in contesti con più radiomicrofoni. La gestione intelligente delle frequenze, evitando quelle intermodulanti, è fondamentale per garantire una trasmissione chiara. Gli speaker hanno illustrato come i sistemi moderni assegnino automaticamente le frequenze, riducendo significativamente i rischi di interferenza.

Tecniche di Posizionamento delle Antenne

Il posizionamento e l’inclinazione delle antenne sono stati altri punti chiave, con una dimostrazione pratica sull’importanza di mantenere le antenne a una distanza e un angolo ottimali per una ricezione efficace.

Strumentazione Shure Presentata

Per quanto riguarda la presentazione, questa era incentrata sui sistemi radiofonici e di in-ear monitor wireless. Tra i prodotti mostrati, c’erano i microfoni della gamma Axient Digital di Shure, inclusi i trasmettitori AD e ADX con controllo remoto tramite tecnologia Showlink. I trasmettitori presentati includevano l’AD1, l’ADX1 e l’ADX1m per i bodypack, gli handheld AD2 e ADX2 con capsule KSM8 e KSM11, e il boom AD3, che trasforma qualsiasi microfono con connettore XLR in un trasmettitore Axient Digital. Inoltre, sono stati mostrati i Q5X player mic (usati dai giocatori in NBA) e Acqua mic, con i ricevitori microfonici AD4D e AD4Q a rack e ADX5D portatile.

Questa masterclass ha offerto un importante panoramica nel mondo delle radiofrequenze e dei radiomicrofoni che ha arricchito le conoscenze dei partecipanti su un argomento tanto importante e ha rappresentato la prima occasione di partnership tra Nam Milano e Prase.

Vuoi saperne di più sugli eventi futuri e le  attività di NAM Milano? Esplora il sito www.nam.it e scrivi a info@nam.it

    Scrivici per informazioni sui nostri corsi

    Steeeve
    Steeeve
    Dopo l'esperienza della scuola di musica sotto casa, cercavamo qualcosa di più accademico per nostro figlio Dopo avere fatto esperienza (poco piacevole in altra scuola) siamo arrivati in NAM Ci è piaciuto da subito l'organizzazione e la professionalità, il gran numero di ore disponibili per la parte teorica, e la preparazione dei docenti Dopo qualche anno di esperienza con il grande è arrivato il turno del piccolo e non abbiamo avuto dubbi; entrambi sono studenti NAM GRAZIE, GRAZIE NAM !
    Leonardo Giordano
    Leonardo Giordano
    Professionalità e passione..scuola di musica fantastica
    Mattia Cipolleschi
    Mattia Cipolleschi
    Nam una scuola molto qualificata con professori di altissimo livello… materie molto interessanti…… in parole brevi una scuola magnifica
    Elena Del Bianco
    Elena Del Bianco
    Sono al secondo pro di canto e fino ad ora mi sono trovata benissimo. Tutti gli insegnanti di grande competenza e l’ambiente sempre positivo. Ci si sente a casa!
    Vito Servodio
    Vito Servodio
    Ottima esperienza con nam Milano manuale comporre musica elettronica molto interessante tempi di consegna ottimi
    pacrella M
    pacrella M
    Scuola molto valida e insegnanti preparati. Ho studiato canto per quattro anni, alternandomi tra la sezione Bovisa e la sezione Centrale. Il corso è completo e strutturato abbastanza bene. Personalmente mi sono trovata meglio nella sezione Bovisa, ma per il semplice fatto che, essendo una sede più piccola, ci sono meno iscritti ed è più tranquilla. Consiglio di seguire il corso di Canto Professionale, come tutti gli altri corsi Pro, se si ha intenzione di fare il professionista e/o si ha molto tempo per studiare: sono percorsi molto impegnativi. In generale buona scuola 🌈
    Antonio “Troll04” Folladore
    Antonio “Troll04” Folladore
    Frequento da 3 anni la NAM e fin dal primo anno, mi sono sentito accolto sia dagli insegnanti, sempre disponibili e gentili e sia dal personale scolastico simpaticissimo e sempre pronto a risponderti con chiarezza!
    Vuoi conoscere la nostra scuola?

    Vieni a trovarci in sede, scegli il corso che preferisci. 

    Iscrivimi alla lista d'attesa Ti informeremo quando tornerà disponibile. Per favore lascia il tuo indirizzo email valido qui sotto.
    ×