I bambini piccoli ascoltano la musica? Si certo, i bambini non solo ascoltano la musica, ma la imparano anche soltanto sentendola. E questo già nei primi mesi di vita.

È risaputo che crescere in un ambiente musicalmente ricco favorisce lo sviluppo di molte competenze, oltre a quella prettamente musicale. L’essere umano apprende attraverso l’imitazione, questo significa che essere abitualmente esposti a diversi stimoli è già di per sé un buon inizio. Educare i bambini all’ascolto di musica varia e di qualità significa nutrire l’immaginazione dei piccoli di esperienze motivanti, migliorando la capacità di alimentare liberamente la propria fantasia, concetto che si trova alla base della pedagogia di Maria Montessori .

L’attività creatrice è direttamente dipendente dalle precedenti esperienze dell’individuo: attraverso l’imitazione si impara ad usare un determinato linguaggio, facendolo proprio.

In un corso di musica per bambini, in particolare, l’ascolto è un’integrazione fondamentale alle lezioni: non si tratta solo di un arricchimento in termini culturali, ma di una vera e propria ginnastica che insegna ad ascoltare e ascoltarsi. Ed è quello che avviene già nei corsi per bambini di 3 anni.

Non è un caso che i grandi musicisti spesso cantino quello che stanno suonando o improvvisando. Come il grande chitarrista George Benson quando canta le stesse note che suona con la sua chitarra o anche il famoso pianista Keith Jarrett che quando improvvisa lo si sente cantare con il suo strumento.

Allenarsi all’ascolto significa anche imparare a riascoltare più e più volte un brano, riuscendo a coglierne la carica espressiva e dando un senso a ciò che si ascolta o che si esegue. Purtroppo nelle scuole di musica per bambini spesso ci si concentra più sulla scrittura della musica, dimenticando che l’esperienza autentica è quella che si fa con i suoni. Non potremmo mai pensare di scrivere e leggere senza prima aver imparato a parlare.

    Scrivici per informazioni sui nostri corsi

    Steeeve
    Steeeve
    Dopo l'esperienza della scuola di musica sotto casa, cercavamo qualcosa di più accademico per nostro figlio Dopo avere fatto esperienza (poco piacevole in altra scuola) siamo arrivati in NAM Ci è piaciuto da subito l'organizzazione e la professionalità, il gran numero di ore disponibili per la parte teorica, e la preparazione dei docenti Dopo qualche anno di esperienza con il grande è arrivato il turno del piccolo e non abbiamo avuto dubbi; entrambi sono studenti NAM GRAZIE, GRAZIE NAM !
    Leonardo Giordano
    Leonardo Giordano
    Professionalità e passione..scuola di musica fantastica
    Mattia Cipolleschi
    Mattia Cipolleschi
    Nam una scuola molto qualificata con professori di altissimo livello… materie molto interessanti…… in parole brevi una scuola magnifica
    Elena Del Bianco
    Elena Del Bianco
    Sono al secondo pro di canto e fino ad ora mi sono trovata benissimo. Tutti gli insegnanti di grande competenza e l’ambiente sempre positivo. Ci si sente a casa!
    Vito Servodio
    Vito Servodio
    Ottima esperienza con nam Milano manuale comporre musica elettronica molto interessante tempi di consegna ottimi
    pacrella M
    pacrella M
    Scuola molto valida e insegnanti preparati. Ho studiato canto per quattro anni, alternandomi tra la sezione Bovisa e la sezione Centrale. Il corso è completo e strutturato abbastanza bene. Personalmente mi sono trovata meglio nella sezione Bovisa, ma per il semplice fatto che, essendo una sede più piccola, ci sono meno iscritti ed è più tranquilla. Consiglio di seguire il corso di Canto Professionale, come tutti gli altri corsi Pro, se si ha intenzione di fare il professionista e/o si ha molto tempo per studiare: sono percorsi molto impegnativi. In generale buona scuola 🌈
    Antonio “Troll04” Folladore
    Antonio “Troll04” Folladore
    Frequento da 3 anni la NAM e fin dal primo anno, mi sono sentito accolto sia dagli insegnanti, sempre disponibili e gentili e sia dal personale scolastico simpaticissimo e sempre pronto a risponderti con chiarezza!
    Vuoi conoscere la nostra scuola?

    Vieni a trovarci in sede, scegli il corso che preferisci. 

    Iscrivimi alla lista d'attesa Ti informeremo quando tornerà disponibile. Per favore lascia il tuo indirizzo email valido qui sotto.
    ×