I bambini piccoli ascoltano la musica? Si certo, i bambini non solo ascoltano la musica, ma la imparano anche soltanto sentendola. E questo già nei primi mesi di vita.

È risaputo che crescere in un ambiente musicalmente ricco favorisce lo sviluppo di molte competenze, oltre a quella prettamente musicale. L’essere umano apprende attraverso l’imitazione, questo significa che essere abitualmente esposti a diversi stimoli è già di per sé un buon inizio. Educare i bambini all’ascolto di musica varia e di qualità significa nutrire l’immaginazione dei piccoli di esperienze motivanti, migliorando la capacità di alimentare liberamente la propria fantasia, concetto che si trova alla base della pedagogia di Maria Montessori .

L’attività creatrice è direttamente dipendente dalle precedenti esperienze dell’individuo: attraverso l’imitazione si impara ad usare un determinato linguaggio, facendolo proprio.

In un corso di musica per bambini, in particolare, l’ascolto è un’integrazione fondamentale alle lezioni: non si tratta solo di un arricchimento in termini culturali, ma di una vera e propria ginnastica che insegna ad ascoltare e ascoltarsi. Ed è quello che avviene già nei corsi per bambini di 3 anni.

Non è un caso che i grandi musicisti spesso cantino quello che stanno suonando o improvvisando. Come il grande chitarrista George Benson quando canta le stesse note che suona con la sua chitarra o anche il famoso pianista Keith Jarrett che quando improvvisa lo si sente cantare con il suo strumento.

Allenarsi all’ascolto significa anche imparare a riascoltare più e più volte un brano, riuscendo a coglierne la carica espressiva e dando un senso a ciò che si ascolta o che si esegue. Purtroppo nelle scuole di musica per bambini spesso ci si concentra più sulla scrittura della musica, dimenticando che l’esperienza autentica è quella che si fa con i suoni. Non potremmo mai pensare di scrivere e leggere senza prima aver imparato a parlare.

    Scrivici

    Dicono di noi
    Ottima scuola con ottimi insegnanti! Un ambiente rilassato, ma molto professionale. Segreteria efficiente e di una gentilezza rara. Una scuola di musica e di vita
    Giorgia Rosati
    Diplomata corso canto PRO
    Scuola molto competente e professionale. È un ambiente adatto a chi vuole comprendere più da vicino il mondo della musica ma offre anche opportunità formative utili per migliorare le proprie capacità se si è già ad un buon livello strumentale/canoro.
    Vivamente consigliata!
    Carolina Ceruti
    Corso Canto
    Mi sono diplomato al corso professionale della NAM, è stata un’esperienza formativa meravigliosa: insegnanti molto competenti, programmi didattici ben costruiti, segreteria disponibile ed attenta, struttura ben organizzata per lo svolgimento delle lezioni, sia online che in presenza.
    Andy Sour
    Diplomato Corso Chitarra PRO
    Ho frequentato il biennio Professionale di Basso e ho avuto un'impennata di miglioramento a 360° soprattutto sul basso ma anche sulle materie complementari.
    Insegnanti super competenti, un ambiente caloroso, amichevole e un ottimo rapporto tra Maestri e allievi. L'Accademia è il giusto compromesso per chi vuole migliorare o affinare le proprie abilità strumentali scegliendo anche l'insegnate più adatto alle tue esigenze.

    Manuela Bizzantino
    Diplomata corso Basso PRO
    Fantastica!!! non c'è altro da dire.
    professori Top, organizzazione Top e tanta voglia di fare musica insieme e con la professionalità dovuta.
    Rimarrà nel mio cuore e la consiglio a chiunque voglia studiare ed imparare il "mestiere" in uno dei vari campi musicali!!!
    Manuel Bazzoni
    Corso Fonico
    Frequento la NAM da molti anni e non ne sono mai rimasto deluso. Un ottimo ambiente che permette di crescere la tua passione per la musica nel miglior modo possibile, grazie agli ottimi corsi che offre e ai suoi docenti.
    La consiglio vivamente!
    Alessandro Cerri
    Corso di Batteria
    Scuola di musica di altissimo profilo artistico didattico ed educativo. La consiglio a tutti coloro volessero intraprendere un percorso professionale nel campo musicale.
    Enzo Consogno
    Corso Batteria Maxxima
    Qui la musica è davvero messa al centro. Insegnanti fantastici, organizzazione ottima, persone stupende, condivisione infinita... NAM rulez!
    Fabio Zago
    Corso Batteria Maxxima
    Sono al secondo anno di professionale e consiglio questa scuola per la qualità degli insegnamenti e la capacità degli insegnanti. Offre tante possibilità di crescita umana e professionale. L'organizzazione è efficiente e il personale di segreteria disponibile. Ci sono tanti corsi, tante materie, tanta passione e dedizione.
    Brenda Astorino
    Corso di Canto
    Ottima scuola di musica!
    Insegnanti bravissimi a trasmettere le loro conoscenze e la loro passione.
    Segreteria sempre disponibile a soddisfare ogni richiesta/chiarimento.
    Un’ottima esperienza!!!!!
    Carmelo Intelisano
    Diplomato corso Chitarra PRO
    Vuoi conoscere la nostra scuola?

    Vieni a trovarci in sede, scegli il corso che preferisci.