Capita frequentemente che allievi dei Corsi di Basso mi chiedano come realizzare un walking bass efficace e dopo aver trascritto molti brani e letto testi sull’argomento ho riassunto il tutto in questo breve tutorial. custodia samsung shop Generalmente iniziamo suonando in quarti, quindi se abbiamo un tempo in 4/4 suoneremo 4 note per ogni misura. Consiglierei di mettere come prima nota sempre la fondamentale dell’accordo. La seconda e terza nota in genere dovranno far parte della scala a cui ci riferiamo. custodia samsung s7 edge La scala dipende sempre dall’accordo che abbiamo ed è consigliabile suonare note per gradi congiunti ascendenti o discendenti oppure, al massimo salti di terza, perché salti troppo ampi nel walking bass rischiano di creare un effetto ostico all’orecchio. La soluzione migliore è di utilizzare le scale o gli arpeggi. In questo modo avremo 4 possibilità:

  1. scale ascendenti
  2. scale discendenti
  3. arpeggi ascendenti
  4. arpeggi discendenti

Il punto più importante si trova sulla quarta nota, che spesso i bassisti trascurano. cover custodia samsung La quarta nota è il collegamento verso l’accordo successivo. Compito del bassista è di “far sentire” l’accordo e contemporaneamente portare l’orecchio verso l’accordo successivo. Utilizzando le scale di arpeggi faremo sentire l’accordo. Utilizzando la quarta nota come collegamento porteremo l’orecchio verso l’accordo successivo. Questa funzione è importante perché il walking bass è un sistema che crea una linea di note che legano tutti gli accordi: un tappeto musicale che agevola solisti e cantanti. walking bassEsempio: 4 misure: 1) re minore settima 2) misura sol settima 3 e 4) do maggiore

Dm7 / G7 / C / C

Prima battuta: Dm7 Suono la nota Re (fondamentale) Mi e Fa (note della scala), Fa diesis (nota di avvicinamento a Sol) Prima battuta Dm7 Seconda battuta: G7 Utilizzo la scala di Sol misolidio discendente: Sol (fondamentale) Fa e Mi (note della scala). samsung custodia Come nota di avvicinamento all’accordo successivo suonerò Re. G7 Terza battuta: C Prima nota: Do Seconda e terza nota: Re e Mi Quarta nota: questa volta nella battuta successiva siamo ancora in Do. Per dare varietà inizierò la quarta misura con la nota Sol (quinto grado dell’accordo). La nota di avvicinamento sarà quindi Fa. custodia huawei p smart Terza battuta C Quarta battuta: C Prima nota: Sol (quinto grado dell’accordo). Da qui suono un arpeggio discendente con seconda e terza nota Mi e Do . L’accordo successivo sarà di nuovo Dm7, quindi la nota di avvicinamento sarà Do#.

    Richiedi Informazioni

    NAM Milano
    4.6
    Basato su 128 recensioni
    powered by Google
    Alex Di FuriaAlex Di Furia
    14:35 20 Feb 24
    Top esperienza di vita che mi ha arricchito come persone e come DJ.
    Ruy ItiberêRuy Itiberê
    10:50 20 Feb 24
    La mia esperienza al NAM è stata fantastica. Sono uno straniero, l'italiano non è la mia lingua madre. Sono stata accolta molto bene. Tutti, dal corpo docente alle persone con cui lavoro, dalla segreteria agli studenti, sono stati molto accoglienti e pazienti. E il corso, sensazionale! Grazie a tutti
    Lorenzo AdamoLorenzo Adamo
    10:30 20 Feb 24
    Bella scuola suddivisa in modo equo tra pratica e studio orale. Per chi vuole diventare esperto è perfetta
    martina iovinomartina iovino
    10:27 20 Feb 24
    Sailor MoonSailor Moon
    15:26 19 Feb 24
    La scuola presenta diversi percorsi, a seconda della tua preparazione, vieni inserito in quello più adatto a te.Non ci sono solo lezioni di strumento, ma anche tutto ciò che riguarda la musica nel suo insieme e laboratori differenti e molto interessanti per la crescita personale e professionale.I docenti sono preparati e disponibili per qualsiasi dubbio.Struttura in buone condizioni e la segreteria sempre a disposizione per te.Sono al secondo anno e mi sto trovando molto bene.Consigliata al 100%.
    pacrella Mpacrella M
    18:09 07 Nov 23
    Scuola molto valida e insegnanti preparati. Ho studiato canto per quattro anni, alternandomi tra la sezione Bovisa e la sezione Centrale.Il corso è completo e strutturato abbastanza bene.Personalmente mi sono trovata meglio nella sezione Bovisa, ma per il semplice fatto che, essendo una sede più piccola, ci sono meno iscritti ed è più tranquilla.Consiglio di seguire il corso di Canto Professionale, come tutti gli altri corsi Pro, se si ha intenzione di fare il professionista e/o si ha molto tempo per studiare: sono percorsi molto impegnativi.In generale buona scuola 🌈
    Alice ValentiAlice Valenti
    17:09 07 Nov 23
    La mia esperienza in NAM ormai va avanti da qualche anno e mi sono sempre trovata super bene! L'ambiente ti mette subito a tuo agio grazie ai docenti, compagni e segreteria che ti aiutano e sostengono sempre! Super consigliata per chi vuole entrare nel mondo della musica!!
    JoedicyJoedicy
    15:59 07 Nov 23
    Scuola fantastica. Insegnanti molto professionali e disponibili. Si crea un bel rapporto con gli studenti. Se volete intraprendere una carriera nel mondo della musica ve la stra consiglio. La segreteria è molto efficiente e disponibile.
    js_loader
    Vuoi conoscere la nostra scuola?

    Vieni a trovarci in sede, scegli il corso che preferisci. 

    Iscrivimi alla lista d'attesa Ti informeremo quando tornerà disponibile. Per favore lascia il tuo indirizzo email valido qui sotto.
    ×