La dieta del Cantante: chi canta cosa deve mangiare? | Nam

L’alimentazione del cantante: cosa e come deve mangiare chi canta

Luca Meneghello in NAM
26 Luglio 2018
Silvia Fusè – Docente di Canto @ NAM
21 Agosto 2018
Mostra tutto

L’alimentazione del cantante: cosa e come deve mangiare chi canta

donna canta in cucina

Prima di allarmarvi, facciamo un piccolo ma doveroso chiarimento:  non è nostra intenzione mettervi a dieta.

Tuttavia, pensiamo sia utile dare dei buoni consigli  per facilitare la performance ed evitare piccoli errori che potrebbero mettervi in difficoltà prima di un’esibizione. La cura dell’apparato fonatorio e l’igiene vocale sono molto importanti per preservare la salute e la qualità della voce. Esistono molte opinioni sugli effetti che alcuni alimenti hanno sulla voce, noi cercheremo di elencare quelli più rilevanti.

1. Evitate cibi o bevande troppo freddi o troppo caldi

Le forti escursioni termiche non sono proprio l’ideale per chi canta, infatti, il calore disidrata ,mentre il freddo anestetizza le mucose.

2. No ai cibi molto salati

È risaputo che il sale crea un effetto di disidratazione nei tessuti: non fanno eccezionE le corde vocali e la mucosa orofaringea.

3. Caffè e cioccolato lontano dal… canto

Ahimé, anche questi cibi e bevande andrebbero evitati per non compromettere la performance live. Hanno, infatti, effetto disidratante, così come l’alcol.

4. Piccante? No, grazie

Gli alimenti piccanti rischiano di dare effetti irritanti, meglio evitare.

5. Evitare le caramelle balsamiche

È giunta l’ora di sfatare un mito. Questa cosa la ricordiamo spesso anche ai nostri allievi dei corsi di canto: le caramelle balsamiche, in particolare la menta, non hanno effetti benefici sull’apparato fonatorio, ma al contrario a volte rischiano di avere un effetto irritante e anestetizzante.

6. Non mangiare i cibi grassi

Sono assolutamente vietati i cibi molto grassi, i fritti e gli insaccati: favoriscono il reflusso gastroesofageo e potrebbero essere decisamente fastidiosi per l’apparato digerente.

7. Bevi tanta acqua

Buona e sana abitudine, valida per tutti, è quella di bere molta acqua preferibilmente a temperatura ambiente e mantenersi sempre idratati. In alternativa, possiamo consigliarvi tisane a base di erisimo, timo, liquirizia (lenitive e protettive) e zenzero (antibatterico). Potete arricchire le tisane con un cucchiaino di miele, un buon alleato per la nostra gola soprattutto durante la stagione invernale. Il miele è un antibatterico naturale ed è ricco di vitamine e sali minerali.

8. Mangia frutta e verdura (ma con cautela)

Verdura e frutta sono alimenti preziosi, ricchi di Sali minerali e vitamine, che aiutano a mantenere efficienti muscoli e tessuti. Attenzione però ai frutti acidi, come gli agrumi e i pomodori, non proprio l’ideale per chi canta. Anche i legumi andrebbero consumati con moderazione e meglio se decorticati, perché possono provocare aerofagia e altri piccoli disturbi a livello gastrointestinale.

9. Limita i latticini

Molti sostengono che chi usa la voce dovrebbe evitare i latticini: essi infatti potrebbero favorire la produzione di muco.

Rileggendo attentamente queste linee guida, possiamo affermare che questi consigli possono essere utili sia a chi non vuole fare brutte figure con la propria voce, ma anche a chi vuole seguire un corretto stile di alimentazione.
Il nostro consiglio è quello di seguire questi accorgimenti senza però rinunciare ai piaceri della tavola. Come sempre la moderazione è una buona regola!

Paste your AdWords Remarketing code here