Canto
Chi sono

Jenny Tempesta e’ nata a Sesto S. Giovanni nel 1964.
Dopo aver studiato privatamente e presso la NAM di Milano – allora in Via Savona – con vari importanti nomi quali Marilyn Turner, Tiziana Ghiglioni, Mariella Farina, Paola Folli, Jose’ Mascolo, Laura Fedele, e altri, e avendo miscelato studi lirici di base con il moderno, fino ad influenze didattiche derivanti da metodologie orientali non direttamente centrate sulla voce, ma atte allo sviluppo delle percezioni sensoriali relative al suono (Sheila Banglore), si attiva sulla scena musicale professionistica dal 1986, affrontando contemporaneamente il praticantato nell’insegnamento.

Inizia presto una lunga e proficua frequentazione dei vari festival-contests in Italia e all’estero: Castrocaro, Recoaro Terme (tre volte vincitrice), Leone D’Oro di Venezia, Festival internazionale Voci Nuove di Liegi (Belgio), e molti altri.

Nel frattempo, si diploma in SIAE a Roma, a seguito di regolari esami, come “Autrice di testi” e “Compositore melodista trascrittore”.
E’ comparsa x RAI e Mediaset, conduttrice e cantante di una trasmissione musicale presso una nota emittente privata del bergamasco, poi assorbita da Telelombardia.

Ha inciso alcune pubblicita’ radiofoniche, ha collaborato ad incisioni con artisti quali: Gemelli Diversi, Paolo Vallesi, Gianluca Grignani, Tullio De Piscopo.
Corista on stage per: Dik-Dik, Ornella Vanoni, Alberto Fortis (tour estivo 2002).
Voce pop-soul, mezzosoprano leggero ma spesso impiegata anche come contralto, ha fatto parte di varie formazioni gospel, tra cui: TGP e Underground Gospel Movement di Angela Baggi, “4 Heaven & More” (cd “ Our Christmas Songs” prodotto nel 2007 da Ar2 Records, con varia programmazione radiofonica all’attivo, tra cui Radio Monte Carlo, “One O’One”, 105 network.

Dopo la varia esperienza “on stage” acquisita nella sua carriera con formazioni diverse per genere musicale e obiettivi, in locali vari di tutta Italia, nell’estate 2007 ha potuto proficuamente confrontarsi con la realta’ degli USA, esibendosi come ospite o come protagonista in alcune serate presso locali di Las Vegas, Philadelphia e dintorni.

Un ringraziamento ai musicisti, cantanti e artisti con cui ha avuto il piacere di collaborare, fra gli altri: Angela Baggi, Diego Baiardi, Riccardo Fioravanti, Tullio De Piscopo, Vanni Stefanini, Andrea Pollione, Daniela Rando, Eva Simontacchi, Ranieri Di Biagio, Emanuela Gramaglia, Dik-Dik, Jim Malaga, Raoul Cremona, Pucci, Piero Cotto, Jose’ Mascolo, Daniele Stefani, Gemelli Diversi, Paolo Vallesi, Ornella Vanoni, Sagi Rey, Elisa Rosselli, Riccardo Bianchi, Camillo Bellinato, Alberto Fortis, Gianluca Grignani, Ronny Johns, F. Trullu, Al Noiret.

Come insegnante, continua ancor oggi l’aggionamento delle sue conoscenze e del suo metodo. Fra i vari corsi e seminari e masterclasses seguiti: “Vocal Power Method” di Elizabeth Howard, stages di Albert Hera, Jay Clayton, Sheila Jordan, “Kalivocali , Voicecraft con Elisa Turla’, seminari di foniatria di Franco Fussi, Berklee Summer School at Umbria Jazz Clinics con Larry Monroe e Lee Eliot Berk.

Ideatrice e docente dei seminari “ Professional Voice” x chi lavora con la propria voce, per un miglior uso della voce parlata e cantata, condivisi didatticamente con l’apprezzata ortofonista Mietta Raimondi, gia’ docente dei corsi attoriali CTA di Milano.

Dall’ottobre 2009 ad oggi, Jenny Tempesta è Vocal Trainer nei corsi di Coro Allievi del Gospel Choir TGP di Manfredi Trugenberger, Milano.

Dal 2008 ha iniziato a scrivere brani house, lounge, soul e dance per varie produzioni artistiche, in prima persona e a quattro mani con il chitarrista Diego Polimeno, con cui lavora, tra l’altro, al singolo da lei stessa cantato, “Just don’t say goodbye”, in uscita in Svizzera nell’agosto 2012, con programmazione radiofonica in RSI (Radio Nazionale Svizzera).

Con lo stesso musicista compone, inoltre, molti dei brani contenuti nel primo album di una nuova cantante di origine francese, che sarà lanciata nel prossimo autunno.

Dal 2010 Jenny intensifica l’attività di autrice di brani diretti soprattutto al mercato musicale e radiofonico internazionale. Nell’estate 2013 inizia, inoltre, l’attività di Executive Producer.

Incide e scrive per etichette discografiche svizzere e italiane, tra cui la torinese “Dance and Love” (Singoli di recente uscita in radio come cantautrice:”Turn me on”, “Happiness”).

Un ringraziamento a editori, writers, produttori e DJ tra cui: Alex Zullo, Diego Polimeno, Raniero Madera, Substrate Studio, Gabry Ponte, Joseph Brittanni.

    Richiedi informazioni

    NAM Milano
    4.6
    Basato su 128 recensioni
    powered by Google
    Alex Di FuriaAlex Di Furia
    14:35 20 Feb 24
    Top esperienza di vita che mi ha arricchito come persone e come DJ.
    Ruy ItiberêRuy Itiberê
    10:50 20 Feb 24
    La mia esperienza al NAM è stata fantastica. Sono uno straniero, l'italiano non è la mia lingua madre. Sono stata accolta molto bene. Tutti, dal corpo docente alle persone con cui lavoro, dalla segreteria agli studenti, sono stati molto accoglienti e pazienti. E il corso, sensazionale! Grazie a tutti
    Lorenzo AdamoLorenzo Adamo
    10:30 20 Feb 24
    Bella scuola suddivisa in modo equo tra pratica e studio orale. Per chi vuole diventare esperto è perfetta
    martina iovinomartina iovino
    10:27 20 Feb 24
    Sailor MoonSailor Moon
    15:26 19 Feb 24
    La scuola presenta diversi percorsi, a seconda della tua preparazione, vieni inserito in quello più adatto a te.Non ci sono solo lezioni di strumento, ma anche tutto ciò che riguarda la musica nel suo insieme e laboratori differenti e molto interessanti per la crescita personale e professionale.I docenti sono preparati e disponibili per qualsiasi dubbio.Struttura in buone condizioni e la segreteria sempre a disposizione per te.Sono al secondo anno e mi sto trovando molto bene.Consigliata al 100%.
    pacrella Mpacrella M
    18:09 07 Nov 23
    Scuola molto valida e insegnanti preparati. Ho studiato canto per quattro anni, alternandomi tra la sezione Bovisa e la sezione Centrale.Il corso è completo e strutturato abbastanza bene.Personalmente mi sono trovata meglio nella sezione Bovisa, ma per il semplice fatto che, essendo una sede più piccola, ci sono meno iscritti ed è più tranquilla.Consiglio di seguire il corso di Canto Professionale, come tutti gli altri corsi Pro, se si ha intenzione di fare il professionista e/o si ha molto tempo per studiare: sono percorsi molto impegnativi.In generale buona scuola 🌈
    Alice ValentiAlice Valenti
    17:09 07 Nov 23
    La mia esperienza in NAM ormai va avanti da qualche anno e mi sono sempre trovata super bene! L'ambiente ti mette subito a tuo agio grazie ai docenti, compagni e segreteria che ti aiutano e sostengono sempre! Super consigliata per chi vuole entrare nel mondo della musica!!
    JoedicyJoedicy
    15:59 07 Nov 23
    Scuola fantastica. Insegnanti molto professionali e disponibili. Si crea un bel rapporto con gli studenti. Se volete intraprendere una carriera nel mondo della musica ve la stra consiglio. La segreteria è molto efficiente e disponibile.
    js_loader
    Vuoi conoscere la nostra scuola?

    Vieni a trovarci in sede, scegli il corso che preferisci. 

    Iscrivimi alla lista d'attesa Ti informeremo quando tornerà disponibile. Per favore lascia il tuo indirizzo email valido qui sotto.
    ×