Federica Nuzzi |

Federica Nuzzi

Nata a Milano nel 1990, ho avuto la fortuna di scoprire il mondo musicale molto presto, innamorandomene al punto da non abbandonarlo più.

I miei studi musicali cominciano all’età di quattro anni, con i corsi propedeutici Yamaha, cui segue lo studio del pianoforte classico dall’età di sei anni con i Maestri Alice Mari e Loris Peverada, entrambi concertisti. Negli anni partecipo a numerosi concorsi nazionali ed internazionali, ottenendo diversi premi. Parallelamente studio Teoria e Solfeggio presso la Scuola Civica di Pieve Emanuele, preparando il programma completo per la licenza di Conservatorio, e dal 2006 al 2009 frequento un corso di teatro organizzato dall’Associazione Studio Novecento, che mi permette di cominciare a scoprire lo strumento voce per parlare e cantare, nonché di acquisire consapevolezza sul palcoscenico.

Nel 2009 comincio ad esibirmi con diverse formazioni di cover ed inediti in locali di Milano e provincia, e nel 2010 mi esibisco al Liveforum di Assago con repertorio R&B in apertura al concerto di Oscar White, rapper milanese conosciuto per la sue battaglie sociali e protagonista di un docufilm di Simona Risi. Nello stesso anno frequento una settimana di formazione e seminari con professionisti del settore discografico e musicale, tra cui Mario Riso, Massimo Luca, Claudio Buja, Emanuela Colli.

Nel 2011 decido di dare spazio alla grande passione per il canto cominciando a studiare Canto Moderno presso la Scuola Civica di Pieve Emanuele, avvicinandomi al metodo dello Speech Level Singing. Allo stesso tempo divento co-conduttrice e vocalist di un programma musicale dedicato alla black music in onda su una web radio locale, ampliando così i miei orizzonti sul mondo soul, blues, funk, R&B, hip hop; inoltre studio Storia della Musica con il Maestro Stefano Peverada presso la Scuola Civica di Musica di Pieve Emanuele.

Nel 2013 mi laureo cum laude in Mediazione Linguistica e Culturale presso l’Università Statale di Milano, mentre l’anno successivo conseguo un Master di Primo Livello in Comunicazione, Marketing Digitale e Pubblicità Interattiva presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Nello stesso anno mi iscrivo al Corso Professionale di Canto Moderno presso la NAM di Milano, dove ho la possibilità di studiare anche Polifonia antica e moderna, Ear Training, Anatomia Vocale, Improvvisazione Blues, Laboratorio d’Orchestra, Teoria e Solfeggio, Storia della Musica e Ortofonia e Fonetica. Nel biennio 2014-2016 frequento numerosi seminari e masterclass, tra cui Vocal Coaching con Paola Folli, Foniatria Applicata con Franco Fussi, Interpretazione Blues con Laura Fedele, Comportamento Scenico con Silvia Beillard, Principi di Improvvisazione Blues con Daniele Perini, Laboratorio Ritmico con Riccardo Tosi, Diritto d’Autore, Collecting Society e Self Management nel Settore Musicale con Paolo Colavolpe, Storia della Musica Moderna con Claudio Flaminio.

Nel 2014 vinco una borsa di studio presso la Scuola Civica di Musica di Pieve Emanuele, grazie alla quale ho la possibilità di approfondire lo studio dell’armonia e del pianoforte moderno. Allo stesso tempo mi esibisco come cantante e pianista in vari concerti istituzionali sul territorio.

Nel 2015 comincio ad insegnare Canto Moderno presso la Scuola Civica di Pieve Emanuele.

Nel 2016 conseguo il diploma in Canto Moderno presso la NAM di Milano con votazione 9/10, e dall’anno successivo comincio ad insegnare canto in NAM Centrale e NAM Bovisa, oltre che presso la Scuola Civica di Binasco e privatamente.

Parallelamente all’attività di insegnante, oggi continuo a lavorare come cantante, pianista e corista collaborando con diversi musicisti e in varie formazioni.