Basso
Chi sono

FABIO LONGO – BASSO ELETTRICO E MUSICA D’INSIEME

Polistrumentista, suona professionalmente basso elettrico, contrabbasso e violoni. Negli anni studia basso elettrico con Dino D’Autorio, Riccardo Fioravanti, Luca Visigalli e Gaetano
Puzzutiello; contrabbasso con Paolo Rizzi e Piermario Murelli, coi quali si laurea dapprima presso la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado e in seguito presso il Conservatorio Giuseppe Verdi, entrambi a Milano; violoni con Paolo Rizzi e Vanni Moretto. Per una formazione musicale più completa studia clarinetto, pianoforte, viola da gamba, basso continuo e canto, laureandosi contemporaneamente a pieni voti in lettere antiche presso l’Università degli Studi di Milano.

Amante del lavoro in big ensembles, orchestre e gruppi allargati, lavora in circuiti molto differenti tra loro. Tra registrazioni in studio, collaborazioni con orchestre, live, trasmissioni tv e
videoclip in ambito pop ha lavorato per MARCO MENGONI, DIODATO, ALESSANDRA AMOROSO, ELODIE, NICCOLO’ FABI, MADAME, ERNIA, SFERA EBBASTA, ANDREA BOCELLI, MATTEO BOCELLI, MIKA, SISTER CRISTINA, REMO ANZOVINO, JESSE RITCH, PAOLA DONZELLA, JENNIFER BATTEN, ANDREA CASTA.

Come bassista elettrico e contrabbassista ha suonato per le principali compagnie di musical italiane, quali Stage Entertainment, Compagnia della Rancia, WEC, Teatro Brancaccio nei musical PRETTY WOMAN, MARY POPPINS, CATS, SISTER ACT, SPRING AWAKENING, FUNNY GIRL. Collabora a chiamata con numerose orchestre (Orchestra Sinfonica di Sanremo, Orchestra Vivaldi, Ensemble Testori, Orchestra Canova, Milano Classica, etc.) su produzioni di musica classica, contemporanea, swing-jazz e pop.

Attualmente primo contrabbasso e violonista per svariati gruppi di musica antica e barocca quali La Barocca, ensemble strumentale su strumenti originali nato come costola della Orchestra Sinfonica di Milano (LaVerdi), La Terza Prattica, Musica Antiqua Latina, prende parte a numerosi concerti e registrazioni tra Italia, Svizzera, Austria, Colombia, sia in produzioni con strumenti storici sia come bassista elettrico in produzioni crossover tra prog- rock e musica classica – ORFEO BaRock di Monteverdi/Toni, REQUIEM di Mozart/Del Puerto, etc.

    Richiedi informazioni

    NAM Milano
    4.6
    Basato su 128 recensioni
    powered by Google
    Alex Di FuriaAlex Di Furia
    14:35 20 Feb 24
    Top esperienza di vita che mi ha arricchito come persone e come DJ.
    Ruy ItiberêRuy Itiberê
    10:50 20 Feb 24
    La mia esperienza al NAM è stata fantastica. Sono uno straniero, l'italiano non è la mia lingua madre. Sono stata accolta molto bene. Tutti, dal corpo docente alle persone con cui lavoro, dalla segreteria agli studenti, sono stati molto accoglienti e pazienti. E il corso, sensazionale! Grazie a tutti
    Lorenzo AdamoLorenzo Adamo
    10:30 20 Feb 24
    Bella scuola suddivisa in modo equo tra pratica e studio orale. Per chi vuole diventare esperto è perfetta
    martina iovinomartina iovino
    10:27 20 Feb 24
    Sailor MoonSailor Moon
    15:26 19 Feb 24
    La scuola presenta diversi percorsi, a seconda della tua preparazione, vieni inserito in quello più adatto a te.Non ci sono solo lezioni di strumento, ma anche tutto ciò che riguarda la musica nel suo insieme e laboratori differenti e molto interessanti per la crescita personale e professionale.I docenti sono preparati e disponibili per qualsiasi dubbio.Struttura in buone condizioni e la segreteria sempre a disposizione per te.Sono al secondo anno e mi sto trovando molto bene.Consigliata al 100%.
    pacrella Mpacrella M
    18:09 07 Nov 23
    Scuola molto valida e insegnanti preparati. Ho studiato canto per quattro anni, alternandomi tra la sezione Bovisa e la sezione Centrale.Il corso è completo e strutturato abbastanza bene.Personalmente mi sono trovata meglio nella sezione Bovisa, ma per il semplice fatto che, essendo una sede più piccola, ci sono meno iscritti ed è più tranquilla.Consiglio di seguire il corso di Canto Professionale, come tutti gli altri corsi Pro, se si ha intenzione di fare il professionista e/o si ha molto tempo per studiare: sono percorsi molto impegnativi.In generale buona scuola 🌈
    Alice ValentiAlice Valenti
    17:09 07 Nov 23
    La mia esperienza in NAM ormai va avanti da qualche anno e mi sono sempre trovata super bene! L'ambiente ti mette subito a tuo agio grazie ai docenti, compagni e segreteria che ti aiutano e sostengono sempre! Super consigliata per chi vuole entrare nel mondo della musica!!
    JoedicyJoedicy
    15:59 07 Nov 23
    Scuola fantastica. Insegnanti molto professionali e disponibili. Si crea un bel rapporto con gli studenti. Se volete intraprendere una carriera nel mondo della musica ve la stra consiglio. La segreteria è molto efficiente e disponibile.
    js_loader
    Vuoi conoscere la nostra scuola?

    Vieni a trovarci in sede, scegli il corso che preferisci. 

    Iscrivimi alla lista d'attesa Ti informeremo quando tornerà disponibile. Per favore lascia il tuo indirizzo email valido qui sotto.
    ×