Davide Pantaleo |

Davide Pantaleo

Esibizione IDA Cracovia

Davide Pantaleo nasce a Matera il 28 Luglio 1988.
Si avvicina al mondo della musica sin da piccolo grazie a sua madre diplomata in flauto traverso e insegnante di musica.
Durante l’adolescenza scopre la passione per la cultura hip hop praticandone ogni disciplina (Mc, Writer, Break Dance), rivolgendo un’attenzione particolare al mondo della produzione, del Djing e dello Scratch.
Nonostante la giovane età, comincia a sperimentare le tecniche di scratch su vecchi giradischi con trazione a cinghia, non particolarmente adatti per questo scopo, ma utili per i principianti.
Ultimate le scuole superiori consegue la laurea in Economia Aziendale presso l’università di Parma, ma ben presto si rende conto che per lui la musica riveste un ruolo primario e si iscrive al Conservatorio di Musica di Matera per studiare il fagotto. Durante questo periodo, partecipa ad importanti concerti con l’orchestra Magna Grecia della città di Taranto e alle esecuzioni in prima assoluta di brani, tra i quali il concerto “Grafie Di Luce” del M. Damiano D’Ambrosio.
Successivamente si iscrive al corso di primo livello di Musica Elettronica conseguendo la laurea con la votazione di 110/110 e Lode.
Nel 2017 consegue la laurea specialistica con Lode in Musica Applicata alle Immagini discutendo una tesi sperimentale sui processi e le dinamiche del campionamento e realizzando un brano musicale con l’utilizzo esclusivo di suoni registrati nell’ambiente circostante.
Nel corso della sua carriera artistica ha realizzato oltre 500 produzioni musicali tra cui una composizione per un un ensemble di fiati dal titolo “ KitchStep” ispirata al cibo ed eseguita in prima assoluta all’Expo di Milano.
Inoltre ha prodotto numerose sonorizzazioni per brand, spot pubblicitari e cortometraggi tra cui Don’t Break the Earth that Loves You, curandone personalmente la presa diretta, il sound design, e la colonna sonora.
Il corto ha ricevuto le seguenti premiazioni : Best Topic, Lucania Film Festival Best Lucan Short Film, Metropolis Critic Award, ArtAboutOil.
Gli studi, l’attività di sound designer e le produzioni musicali non ostacolano la sua passione per il Djing e in particolare per lo scratch tanto da permettergli di salire sui palchi più importanti del mondo come lo Sziget Festival di Budapest e per ben 3 volte a vincere i campionati nazionali di
turntablism rappresentando l’Italia ai campionati mondiali IDA ( Interational Dj Association Ex ITF) tenuti a Cracovia;
Davide Pantaleo è anche titolare di una etichetta discografica indipendente dal nome “Grilled Toast Records” e di uno studio di registrazione “DryLand Studio Recording”, importante punto di riferimento per coloro che lavorano nel campo audio visivo, offrendo corsi didattici, video tutorial e servizi professionali.

Sito etichetta discografica http://www.grilledtoast.com/