Alberto Odone |

Alberto Odone

Alberto Odone

Tecniche di insegnamento

Formazione:

Ha compiuto sia gli studi filosofici (tesi sull’ermeneutica filosofica di Paul Ricoeur) che quelli musicali (Diploma in Musica Corale e Direzione di Coro presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano).

Al termine di un itinerario biennale di studi svolto in Italia e in Ungheria, nel 1997 ha ottenuto lo Special Certificate presso l’Istituto Internazionale di Pedagogia Musicale “Z. Kodály” di Kecskemét (H), nel quadro del XIX International Kodàly Seminar.

Esperienze professionali:

Svolge da anni una costante attività di studio musicologico nei settori dell’analisi, della teoria, della psicologia musicale e della didattica, in continuo reciproco rapporto di sperimentazione con l’attività di insegnamento.

Docente del Corso di Ear Training e dei corsi di Direzione di Coro, presso il Conservatorio “G. Verdi” di Como, dove è membro del Consiglio Accademico e referente Erasmus per le Relazioni Internazionali, ha insegnato inoltre Ear Training presso l’Accademia Internazionale della Musica di Milano.

Ha tenuto corsi di aggiornamento didattico in Italia presso i Conservatori di Bari, Pescara, Como, Trapani, Sassari, Piacenza, Castelnovo ne’ Monti, Fermo, Perugia, Cagliari, per il Centro Studi e Ricerche per la Didattica Musicale di Fiesole, per la Società Italiana di Analisi Musicale, per il Coordinamento Nazionale delle Scuole Medie a Indirizzo Musicale e all’estero: per la Escola Superior de Mùsica de Catalunya (ESMUC di Barcellona), per la Academz of Music di Malmö (Svezia) e per i Conservatori Superiori di Malaga e Siviglia (Spagna).

E’ stato relatore in convegni di studio sulla didattica presso i Conservatori di Latina, Como e Cuneo. Nel luglio 2008 è stato invitato al XXVIII Simposio Mondiale della Società Internazionale di Educazione Musicale con una conferenza intitolata “Solmisation: Music in dialogue with the Mind”.

Ha pubblicato articoli di carattere teorico e didattico sulle riviste Analisi (Ricordi), Spectrum (Curci), Musica Domani (EDT), L’Offerta Musicale (Carrara), in diversi volumi in collaborazione, e traduzioni di argomento didattico dall’inglese e dal tedesco.

E’ autore, in collaborazione, della collana di testi per la didattica “Percorsi nella Musica” per l’editore Ricordi.

Dirige il Gruppo Vocale Chanson d’Aube di Milano, con il quale ha tenuto oltre 250 concerti in Italia e all’estero, e la JGreen Vocal Band del Conservatorio di Como.

Paste your AdWords Remarketing code here