Prima di allarmarvi, facciamo un piccolo ma doveroso chiarimento: non è nostra intenzione mettervi a dieta. Tuttavia, pensiamo sia utile dare dei buoni consigli per facilitare la performance ed evitare piccoli errori che potrebbero mettervi in difficoltà prima di un’esibizione. La cura dell’apparato fonatorio e l’igiene vocale sono molto importanti per preservare la salute e la qualità della voce. Esistono molte opinioni sugli effetti che alcuni alimenti hanno sulla voce, noi cercheremo di elencare quelli più rilevanti.

1. Evitate cibi o bevande troppo freddi o troppo caldi

Le forti escursioni termiche non sono proprio l’ideale per chi canta, infatti, il calore disidrata ,mentre il freddo anestetizza le mucose.

2. No ai cibi molto salati

È risaputo che il sale crea un effetto di disidratazione nei tessuti: non fanno eccezione le corde vocali e la mucosa orofaringea.

3. Caffè e cioccolato lontano dal… canto

Ahimé, anche questi cibi e bevande andrebbero evitati per non compromettere la performance live. Hanno, infatti, effetto disidratante, così come l’alcol.

Vuoi imparare a prenderti cura della tua voce?

4. Piccante? No, grazie

Gli alimenti piccanti rischiano di dare effetti irritanti, meglio evitare.

5. Evitare le caramelle balsamiche

È giunta l’ora di sfatare un mito. Questa cosa la ricordiamo spesso anche ai nostri allievi dei corsi di canto: le caramelle balsamiche, in particolare la menta, non hanno effetti benefici sull’apparato fonatorio, ma al contrario a volte rischiano di avere un effetto irritante e anestetizzante.

6. Non mangiare i cibi grassi

Sono assolutamente vietati i cibi molto grassi, i fritti e gli insaccati: favoriscono il reflusso gastroesofageo e potrebbero essere decisamente fastidiosi per l’apparato digerente.

7. Bevi tanta acqua

Buona e sana abitudine, valida per tutti, è quella di bere molta acqua preferibilmente a temperatura ambiente e mantenersi sempre idratati. In alternativa, possiamo consigliarvi tisane a base di erisimo, timo, liquirizia (lenitive e protettive) e zenzero (antibatterico). Potete arricchire le tisane con un cucchiaino di miele, un buon alleato per la nostra gola soprattutto durante la stagione invernale. Il miele è un antibatterico naturale ed è ricco di vitamine e sali minerali.

8. Mangia frutta e verdura (ma con cautela)

Verdura e frutta sono alimenti preziosi, ricchi di Sali minerali e vitamine, che aiutano a mantenere efficienti muscoli e tessuti. Attenzione però ai frutti acidi, come gli agrumi e i pomodori, non proprio l’ideale per chi canta. Anche i legumi andrebbero consumati con moderazione e meglio se decorticati, perché possono provocare aerofagia e altri piccoli disturbi a livello gastrointestinale.

9. Limita i latticini

Molti sostengono che chi usa la voce dovrebbe evitare i latticini: essi infatti potrebbero favorire la produzione di muco. Rileggendo attentamente queste linee guida, possiamo affermare che questi consigli possono essere utili sia a chi non vuole fare brutte figure con la propria voce, ma anche a chi vuole seguire un corretto stile di alimentazione. Il nostro consiglio è quello di seguire questi accorgimenti senza però rinunciare ai piaceri della tavola.

    Richiedi Informazioni

    NAM Milano
    4.6
    Basato su 128 recensioni
    powered by Google
    Alex Di FuriaAlex Di Furia
    14:35 20 Feb 24
    Top esperienza di vita che mi ha arricchito come persone e come DJ.
    Ruy ItiberêRuy Itiberê
    10:50 20 Feb 24
    La mia esperienza al NAM è stata fantastica. Sono uno straniero, l'italiano non è la mia lingua madre. Sono stata accolta molto bene. Tutti, dal corpo docente alle persone con cui lavoro, dalla segreteria agli studenti, sono stati molto accoglienti e pazienti. E il corso, sensazionale! Grazie a tutti
    Lorenzo AdamoLorenzo Adamo
    10:30 20 Feb 24
    Bella scuola suddivisa in modo equo tra pratica e studio orale. Per chi vuole diventare esperto è perfetta
    martina iovinomartina iovino
    10:27 20 Feb 24
    Sailor MoonSailor Moon
    15:26 19 Feb 24
    La scuola presenta diversi percorsi, a seconda della tua preparazione, vieni inserito in quello più adatto a te.Non ci sono solo lezioni di strumento, ma anche tutto ciò che riguarda la musica nel suo insieme e laboratori differenti e molto interessanti per la crescita personale e professionale.I docenti sono preparati e disponibili per qualsiasi dubbio.Struttura in buone condizioni e la segreteria sempre a disposizione per te.Sono al secondo anno e mi sto trovando molto bene.Consigliata al 100%.
    pacrella Mpacrella M
    18:09 07 Nov 23
    Scuola molto valida e insegnanti preparati. Ho studiato canto per quattro anni, alternandomi tra la sezione Bovisa e la sezione Centrale.Il corso è completo e strutturato abbastanza bene.Personalmente mi sono trovata meglio nella sezione Bovisa, ma per il semplice fatto che, essendo una sede più piccola, ci sono meno iscritti ed è più tranquilla.Consiglio di seguire il corso di Canto Professionale, come tutti gli altri corsi Pro, se si ha intenzione di fare il professionista e/o si ha molto tempo per studiare: sono percorsi molto impegnativi.In generale buona scuola 🌈
    Alice ValentiAlice Valenti
    17:09 07 Nov 23
    La mia esperienza in NAM ormai va avanti da qualche anno e mi sono sempre trovata super bene! L'ambiente ti mette subito a tuo agio grazie ai docenti, compagni e segreteria che ti aiutano e sostengono sempre! Super consigliata per chi vuole entrare nel mondo della musica!!
    JoedicyJoedicy
    15:59 07 Nov 23
    Scuola fantastica. Insegnanti molto professionali e disponibili. Si crea un bel rapporto con gli studenti. Se volete intraprendere una carriera nel mondo della musica ve la stra consiglio. La segreteria è molto efficiente e disponibile.
    js_loader
    Vuoi conoscere la nostra scuola?

    Vieni a trovarci in sede, scegli il corso che preferisci. 

    Iscrivimi alla lista d'attesa Ti informeremo quando tornerà disponibile. Per favore lascia il tuo indirizzo email valido qui sotto.
    ×