Una delle ragioni principali che viene addotta come causa dell’interruzione degli studi musicali è un presunto errore nella scelta dello strumento. Conosco moltissime persone che, pur avendo una grande passione per la musica non sono riuscite a portare avanti un percorso che potesse renderli in grado di suonare uno strumento e di approfondirne le conoscenze tecniche. A volte anche musicisti professionisti ammettono di aver dedicato la loro vita ad uno strumento che successivamente si è rivelato non corrispondente ai loro desideri. Quando pensiamo alla musica ci sono due aspetti che portano a considerazioni, e percorsi, differenti: il primo è quello che possiamo definire “romantico”, legato alla fruizione e alla bellezza, il secondo è quello che ci mette davanti alla lunga e faticosa strada che porta alla padronanza di uno strumento, dal punto di vista tecnico e teorico. Spesso e volentieri il secondo aspetto è l’ostacolo, talvolta insormontabile, che allontana l’idea che la musica sia qualcosa di innato e naturale nell’essere umano. La musica è prima di tutto “sentire”, questo aspetto implica approcci e atteggiamenti sempre diversi e legati ad una sfera intima, per questa ragione non bisogna mai tralasciare vissuti e aspetti personali.

Ma come si fa a scegliere lo strumento giusto?

Il consiglio più utile è quello di utilizzare il metodo della ricerca: conoscere, sperimentare, ascoltare e ascoltarsi. Per prima cosa bisogna considerare la disciplina che costituisce lo studio della teoria musicale, ma anche le caratteristiche specifiche dello strumento a cui ci si vuole o si desidera avvicinarsi. Di quale materiale è costituito, come si suona e quali parti del corpo vengono più coinvolte nella pratica. La scelta dello strumento dovrebbe essere preceduta da un periodo di scoperta e sperimentazione attraverso situazioni e materiali che permettano di conoscere la storia, gli usi e il timbro degli strumenti, ovviamente con la dovuta attenzione alle età e competenze dell’allievo. È sicuramente importante rivolgersi ad insegnanti competenti e strutture che possano mettere a disposizione i materiali per la ricerca: prima di tutto gli strumenti veri e propri. Carlo Delfrati nel suo libro “Il maestro ben temperato”, suggerisce di arrivare a una classificazione che si basa sulle caratteristiche e peculiarità di ogni strumento musicale , in modo che l’allievo arrivi a conoscere, interiorizzare e costruire un proprio “sistema”, utilizzando le proprie energie personali. Il ruolo del genitore non è secondario in questo percorso di conoscenza e orientamento. Esistono molti modi e occasioni per proporre l’esplorazione del mondo musicale e coltivarne l’interesse: attraverso concerti dal vivo o registrati, visite in negozi di strumenti musicali, musei (a Milano segnalo il Museo degli strumenti musicali) e scuole.

A che età si può iniziare uno strumento?

Non esiste un’età più giusta, e soprattutto le variabili sono molte. Innanzitutto per iniziare lo studio di uno strumento è necessario che l’allievo abbia una buona coordinazione, che abbia sviluppato un orecchio interno tale da essere in grado di ascoltare musica, imitarla e interiorizzarne l’ascolto. Per suonare infatti occorre essere in grado di coordinare respiro e movimento, elementi che iniziano a svilupparsi intorno ai 5/6 anni circa, anche se bisogna sempre tenere in considerazione che il percorso di acquisizione di quello che viene chiamato da Edwin Gordon Audiation, ovvero“il pensiero musicale” ha uno sviluppo soggettivo. Dal punto di vista didattico, è importante che l’allievo possieda delle competenze musicali come intonazione e senso ritmico (per questo motivo nelle scuole civiche e nei conservatori esiste un test d’ingresso) sulle quali poter basare gli studi formali. Ultimo consiglio, forse il più importante, è quello di scegliere con cura il maestro a cui ci si vuole affidare.

    Richiedi Informazioni

    NAM Milano place picture
    4.7
    Basato su 208 recensioni
    powered by Google
    Francesca Bambara profile picture
    Francesca Bambara
    11:40 28 Aug 26
    Scuola professionale, accogliente e sempre a disposizione!
    Sebastiano Gorrini profile picture
    Sebastiano Gorrini
    08:49 26 Aug 26
    DEllO profile picture
    DEllO
    16:22 25 Aug 26
    Corso con Tullio de Piscopo di batteria da 5 stelle! Ottimo rapporto qualità/prezzo. Insegnante che è una garanzia. Scuola facilmente raggiungibile, tutti cordiali e posto molto bello. Consigliatissimo!
    Beatrice Carfora profile picture
    Beatrice Carfora
    11:25 16 Jul 26
    Il corso Music Business & management é stato di grandissimo aiuto. Formativo a 360 gradi con docenti che sono esperti nel settore e sanno guidarti al meglio!
    christian clerici profile picture
    christian clerici
    09:06 08 Jul 26
    Ladie Miel profile picture
    Ladie Miel
    19:20 07 Jul 26
    Consiglio questa scuola al 100%! La formazione in Music Business alla NAM è di altissimo livello, caratterizzata da grande professionalità, serietà e un approccio concreto al mondo del lavoro musicale. Davvero una bellissima realtà a Milano.
    Fabio Igino profile picture
    Fabio Igino
    14:42 07 Jul 26
    Ambiente molto stimolante e perfetto per coltivare la propria passione musicale.
    Sono iscritto al corso di fonico, producer, composer e dj pro e mi sono trovato molto bene sia per quanto riguarda la qualità delle lezioni/servizi sia per la suddivisione di tutte le lezioni nelle settimane! Ora affronterò il secondo anno con basi solide in tutte le materie :)
    Marco Belletti profile picture
    Marco Belletti
    13:29 07 Jul 26
    “Mi ero iscritto per imparare e poter arrivato preparato a suonare al matrimonio di mia figlia, ho scoperto una realtà e un mondo che vanno ben oltre.”

    E davvero è stato così. Quello che immaginavo come un semplice corso tecnico si è rivelato un viaggio nella cultura, nella passione e nell’arte del djing. Mese dopo mese ho imparato non solo a mixare, ma a sentire la musica in modo completamente nuovo, a leggere una pista, a costruire un’emozione attraverso il suono.

    Un ringraziamento speciale va al docente DJ Dave Pagani, conosciuto a livello internazionale per le sue produzioni con lo pseudonimo Yves De La Croix. La sua professionalità è pari solo alla sua empatia: ha saputo trasmettere competenze tecniche di altissimo livello andando sempre oltre la semplice didattica, coinvolgendoci, motivandoci e credendo in ciascuno di noi. Avere come guida un professionista di questo calibro, capace di mettersi al livello di ogni allievo con generosità e pazienza, ha fatto la differenza.

    Un grazie sentito anche a Simone Zilli, Responsabile Corsi Audio, per la dedizione, il coinvolgimento costante e l’organizzazione impeccabile. La sua presenza attenta e la cura per ogni dettaglio hanno reso l’intera esperienza fluida, professionale e piena di stimoli.

    Ma questo corso mi ha regalato anche qualcosa che non mi aspettavo: compagni di viaggio straordinari, che anche se molto più giovani di me sono diventati molto di più. Insieme abbiamo condiviso ore di pratica, risate, consigli e la stessa passione travolgente. Con alcuni di loro siamo perfino andati oltre l’aula, condividendo veri e propri DJ Set in giro per i locali di Milano — emozioni indescrivibili, fatte di adrenalina e tanta musica vissuta fianco a fianco.

    Sono entrato pensando a un obiettivo — suonare al matrimonio di mia figlia — e sto uscendo con molto di più: nuove competenze, nuove amicizie e una passione che continuerà a lungo. Ho 55 anni e mai avrei pensato che questa esperienza potesse entusiasmarmi come se ne avessi avuti 18.

    Grazie di cuore NAM. 🎧
    Nicoletta Pagliarini profile picture
    Nicoletta Pagliarini
    11:53 22 Jun 26
    Frequento NAM di Milano da due anni, un'accademia ad alta formazione musicale e quest'anno frequentando il corso per il Master in music Business &artist management posso confermare nuovamente la grande professionalità e competenza dei docenti e dello staff che ci lavora, oltre alla disponibilità e cortesia che non è così scontata.
    Vale la pena investire per la formazione e arricchire il proprio bagaglio artistico e professionale scegliendo il posto giusto e io sto imparando davvero tanto in questa scuola.
    Felice di fare parte di questa Big Family
    Grazie NAM!
    Niky
    Elisa Maria profile picture
    Elisa Maria
    08:05 20 Jun 26
    NAM ha un’ottima selezione di esperti del settore musicale, é accessibile e ben gestita. Il corso di music business and artists management offre la possibilità di ottenere una solida base per iniziare a muoversi consapevolmente nel settore.
    La consiglio soprattutto ora che ha la possibilità di rilasciare la certificazione della Regione Lombardia.
    Alex Di Furia profile picture
    Alex Di Furia
    14:35 20 Feb 24
    Top esperienza di vita che mi ha arricchito come persone e come DJ.
    Ruy Itiberê profile picture
    Ruy Itiberê
    10:50 20 Feb 24
    La mia esperienza al NAM è stata fantastica. Sono uno straniero, l'italiano non è la mia lingua madre. Sono stata accolta molto bene. Tutti, dal corpo docente alle persone con cui lavoro, dalla segreteria agli studenti, sono stati molto accoglienti e pazienti. E il corso, sensazionale! Grazie a tutti
    Lorenzo Adamo profile picture
    Lorenzo Adamo
    10:30 20 Feb 24
    Bella scuola suddivisa in modo equo tra pratica e studio orale. Per chi vuole diventare esperto è perfetta
    martina iovino profile picture
    martina iovino
    10:27 20 Feb 24
    Sailor Moon profile picture
    Sailor Moon
    15:26 19 Feb 24
    La scuola presenta diversi percorsi, a seconda della tua preparazione, vieni inserito in quello più adatto a te.
    Non ci sono solo lezioni di strumento, ma anche tutto ciò che riguarda la musica nel suo insieme e laboratori differenti e molto interessanti per la crescita personale e professionale.
    I docenti sono preparati e disponibili per qualsiasi dubbio.
    Struttura in buone condizioni e la segreteria sempre a disposizione per te.

    Sono al secondo anno e mi sto trovando molto bene.
    Consigliata al 100%.
    pacrella M profile picture
    pacrella M
    18:09 07 Nov 23
    Scuola molto valida e insegnanti preparati. Ho studiato canto per quattro anni, alternandomi tra la sezione Bovisa e la sezione Centrale.
    Il corso è completo e strutturato abbastanza bene.
    Personalmente mi sono trovata meglio nella sezione Bovisa, ma per il semplice fatto che, essendo una sede più piccola, ci sono meno iscritti ed è più tranquilla.
    Consiglio di seguire il corso di Canto Professionale, come tutti gli altri corsi Pro, se si ha intenzione di fare il professionista e/o si ha molto tempo per studiare: sono percorsi molto impegnativi.
    In generale buona scuola 🌈
    Alice Valenti profile picture
    Alice Valenti
    17:09 07 Nov 23
    La mia esperienza in NAM ormai va avanti da qualche anno e mi sono sempre trovata super bene! L'ambiente ti mette subito a tuo agio grazie ai docenti, compagni e segreteria che ti aiutano e sostengono sempre! Super consigliata per chi vuole entrare nel mondo della musica!!
    Joedicy profile picture
    Joedicy
    15:59 07 Nov 23
    Scuola fantastica. Insegnanti molto professionali e disponibili. Si crea un bel rapporto con gli studenti. Se volete intraprendere una carriera nel mondo della musica ve la stra consiglio. La segreteria è molto efficiente e disponibile.
    Vuoi conoscere la nostra Accademia?
    Iscrivimi alla lista d'attesa Ti informeremo quando tornerà disponibile. Per favore lascia il tuo indirizzo email valido qui sotto.
    []