Se la grandezza di un musicista si misura (e si misura) sulla capacità di innovazione e di influenza sulle generazioni successive, allora non ci sono dubbi. Eddie Van Halen è il più grande chitarrista rock dopo Hendrix. Nessuno come lui, dopo Jimi, ha reinventato la chitarra portandola a un livello superiore.

Alla sua entrata in scena con Eruption nel 1978 il mondo dei chitarristi è stato stravolto. Poi, quando si è ripreso dallo shock iniziale, ha iniziato a produrre esecutori che hanno sempre messo la spettacolarizzazione iper tecnica dello strumento al centro della scena.

Non esiste oggi un chitarrista rock che non debba qualcosa a Eddie. Le schiere di shredder che hanno definito lo standard della chitarra rock-metal degli ultimi 30-35 anni non esisterebbero senza di lui. Lo stesso Steve Vai, che aveva maturato un’esperienza di pregio con Zappa, quando si palesò al pubblico mondiale prendendo posto di fianco a David Lee Roth, imitava lo stile di Eddie. E quello stile in qualche modo gli è poi rimasto addosso.

Eddie è stato l’Hendrix degli anni 80, con tutto quello che questo può significare. Meno ribelle, più gioioso, meno intenso, più tecnico. Una poderosa disinvoltura stilistica e tecnica. Un uso totale delle mani e dello strumento. Un fantastico approccio “no limits” che ha cambiato le regole. E il suo inconfondibile brown sound, caldo, armonico ed energico.

A mio parere le cose più belle di Eddie non sono gli assoli ma i riff, i colori e gli accompagnamenti ricchi di idee contrappuntistiche. Eddie ha fatto sognare generazioni di chitarristi. Pensare che una band esordiente come i V.H. abbia trovato un successo folgorante grazie, soprattutto, all’estro di un suo strumentista è un caso unico nel rock. I fan compravano i dischi (milioni di dischi) soprattutto per lui.

Oggi è un giorno triste, abbiamo perso un musicista formidabile, di quelli che restano per sempre. È giusto che da oggi si inizi a celebrarlo per quello che è stato: il più grande chitarrista rock di sempre, dopo Hendrix.

Claudio Flaminio

    Richiedi Informazioni

    Steeeve
    Steeeve
    Dopo l'esperienza della scuola di musica sotto casa, cercavamo qualcosa di più accademico per nostro figlio Dopo avere fatto esperienza (poco piacevole in altra scuola) siamo arrivati in NAM Ci è piaciuto da subito l'organizzazione e la professionalità, il gran numero di ore disponibili per la parte teorica, e la preparazione dei docenti Dopo qualche anno di esperienza con il grande è arrivato il turno del piccolo e non abbiamo avuto dubbi; entrambi sono studenti NAM GRAZIE, GRAZIE NAM !
    Leonardo Giordano
    Leonardo Giordano
    Professionalità e passione..scuola di musica fantastica
    Mattia Cipolleschi
    Mattia Cipolleschi
    Nam una scuola molto qualificata con professori di altissimo livello… materie molto interessanti…… in parole brevi una scuola magnifica
    Elena Del Bianco
    Elena Del Bianco
    Sono al secondo pro di canto e fino ad ora mi sono trovata benissimo. Tutti gli insegnanti di grande competenza e l’ambiente sempre positivo. Ci si sente a casa!
    Vito Servodio
    Vito Servodio
    Ottima esperienza con nam Milano manuale comporre musica elettronica molto interessante tempi di consegna ottimi
    pacrella M
    pacrella M
    Scuola molto valida e insegnanti preparati. Ho studiato canto per quattro anni, alternandomi tra la sezione Bovisa e la sezione Centrale. Il corso è completo e strutturato abbastanza bene. Personalmente mi sono trovata meglio nella sezione Bovisa, ma per il semplice fatto che, essendo una sede più piccola, ci sono meno iscritti ed è più tranquilla. Consiglio di seguire il corso di Canto Professionale, come tutti gli altri corsi Pro, se si ha intenzione di fare il professionista e/o si ha molto tempo per studiare: sono percorsi molto impegnativi. In generale buona scuola 🌈
    Antonio “Troll04” Folladore
    Antonio “Troll04” Folladore
    Frequento da 3 anni la NAM e fin dal primo anno, mi sono sentito accolto sia dagli insegnanti, sempre disponibili e gentili e sia dal personale scolastico simpaticissimo e sempre pronto a risponderti con chiarezza!
    Vuoi conoscere la nostra scuola?

    Vieni a trovarci in sede, scegli il corso che preferisci. 

    Iscrivimi alla lista d'attesa Ti informeremo quando tornerà disponibile. Per favore lascia il tuo indirizzo email valido qui sotto.
    ×