Percussioni
Chi sono

Percussioni

Pacho nasce a Milano nel 1970 da una famiglia di artisti, il nonno paterno è un musicista non professionista e uno degli zii è un noto cabarettista. Cresce e ascolta musica sin da bambino in quel clima speciale che erano gli anni 70 anni di grandissimo fermento creativo anche qua da noi, a nove anni dopo aver visto la PFM in concerto, decide che quello sarà il suo mestiere.

Inizia a studiare batteria e solfeggio con il maestro Giancarlo Marini (fratello del celebre Marino Marini) da cui apprende i primi rudimenti del tamburo, la svolta decisiva nello studio arriva a 13 anni con l’incontro del grande maestro Enrico Lucchini vera autorità e fonte di sapienza (è coautore del metodo Dante Agostini, uno dei metodi di batteria più usati al mondo). Lo studio della sola batteria non accontenta il giovane Pacho che decide di accantonare momentaneamente la batteria per concentrarsi sullo studio serio e approfondito delle percussioni etniche con Candelo C. Cabezas (percussionista colombiano appena giunto in Italia e notissimo al grande pubblico per la sua militanza nei Litfiba), sono 7 anni intensi di studio frenetico e appassionato in cui si studiano i ritmi del mondo(quelli afrocubani in particolare), ma il nostro ancora non è soddisfatto e un altro incontro gli cambierà la vita.

Pacho diventa presto il coach spirituale e fisico del giovane studente che avrà modo di sviluppare con grande dovizia di particolari l’uso dei piccoli strumenti a percussione che egli stesso ribattezzerà con il nome di colori (in riferimento alla pittura che disegna colori nello spazio). Si ritorna alla batteria ma con maggiore ampiezza operativa e una conoscenza tecnica completata dallo studio della percussione , fondamentale in questa fase è la frequentazione con l’amico musicista Tiziano Tononi (con cui ha registrato diversi dischi di jazz)

Pacho ha suonato e registrato con alcuni dei più importanti musicisti del mondo e spazia nei più diversi e disparati generi musicali, con grande competenza e professionalità. A seguito un breve elenco dei dischi e dei tour in cui ha lavorato. Elio e le Storie Tese:esco dal mio corpo e ho molta paura(cd), del meglio del nostro meglio (cd) presi dance con ELIO E RAFFAELLA CARRA’). ENZO JANNACCI : i soliti accordi (cd) GRAZIA DI MICHELE confini (cd) WALTER LUPI la terra (cd) Roberto Vecchioni il bandolero stanco (cd) PITURA FRESKA me gusta la cubista (cd) VINCENZO MONTI oceanima GIGI CIFFARELLI kitchen blues (cd) MORGAN le canzoni dell’appartamento (cd e tour) Karma la terra e astronotus (cd e tour ) JAMES TAYLOR (live at NIGHT EXPRESS SU ITALIA UNO) FRANCO D’ANDREA SEPTET LIVE AT UMBRIA JAZZ. BIBA BAND CON (IKE WILLIS, ELIO,PAOLO COSTA, MAXX FURIAN, CRISTIAN MAYER , FASO E MOLTI ALTRI)……ROSSANA CASALE : lo stato naturale tour , LADRI DI BICICLETTE doctor jazz e mr. Funk JUANMORDECAI : song of flesh and blood (cd) PORNO JAZZ : the footjob band (cd) EDDA : semper biot (cd) PATRIZIO FARISELLI (AREA) : notturni (cd)……TIZIANO TONONI , DANIELE CAVALLANTI : rings of fire (CON JENNY SHEINMANN) (cd) DANIELE CAVALLANTI ELECTRIC COUNTERPARTS ( CON NEELS CLINE chitarrista dei WILCO (cd) NATURAL MYSTIC : THE TREES MOTHER NATURE AND THE MAGIC OF SEASON (cd e live) segnalati come uno dei 100 cd più belli di rock progressivo nel 2006).
Questi sono solo alcuni nomi a cui si aggiungono : LA DRUMMERIA, SAINKHO NAMTCHYLAK,RICCARDO ZAPPA,RINO ZURZOLO,VANNI STEFANINI,GATTOMARTE,CARLO MARIA AROSIO,SUBJECTS TWO,RITMO TRIBALE,LA BESTIA PENSANTE E ALTRI.
MORGAN HA DETTO di PACHO: è sicuramente uno dei migliori percussionisti italiani per la sua personalità e inventiva. PACHO HA LAVORATO ANCHE PER LA TELEVISIONE E IL CINEMA SUONANDO LA BATTERIA PER LA TRASMISSIONE COMICA BULLDOZER E PER LA COLONNA SONORA DEL DOCUMENTARIO SUI R.O.M PRODOTTO DA ANDREA VITI (AFTERHOURS) E IN TEATRO AL N.O.M.A. CON PAOLO ROSSI. Inoltre è stato intervistato diverse volte dalle riviste di settore DRUM CLUB E PERCUSSIONI

Video / Contenuti

    Richiedi informazioni

    Dicono di noi
    Ottima scuola con ottimi insegnanti! Un ambiente rilassato, ma molto professionale. Segreteria efficiente e di una gentilezza rara. Una scuola di musica e di vita
    Giorgia Rosati
    Diplomata corso canto PRO
    Scuola molto competente e professionale. È un ambiente adatto a chi vuole comprendere più da vicino il mondo della musica ma offre anche opportunità formative utili per migliorare le proprie capacità se si è già ad un buon livello strumentale/canoro.
    Vivamente consigliata!
    Carolina Ceruti
    Corso Canto
    Mi sono diplomato al corso professionale della NAM, è stata un’esperienza formativa meravigliosa: insegnanti molto competenti, programmi didattici ben costruiti, segreteria disponibile ed attenta, struttura ben organizzata per lo svolgimento delle lezioni, sia online che in presenza.
    Andy Sour
    Diplomato Corso Chitarra PRO
    Ho frequentato il biennio Professionale di Basso e ho avuto un'impennata di miglioramento a 360° soprattutto sul basso ma anche sulle materie complementari.
    Insegnanti super competenti, un ambiente caloroso, amichevole e un ottimo rapporto tra Maestri e allievi. L'Accademia è il giusto compromesso per chi vuole migliorare o affinare le proprie abilità strumentali scegliendo anche l'insegnate più adatto alle tue esigenze.

    Manuela Bizzantino
    Diplomata corso Basso PRO
    Fantastica!!! non c'è altro da dire.
    professori Top, organizzazione Top e tanta voglia di fare musica insieme e con la professionalità dovuta.
    Rimarrà nel mio cuore e la consiglio a chiunque voglia studiare ed imparare il "mestiere" in uno dei vari campi musicali!!!
    Manuel Bazzoni
    Corso Fonico
    Frequento la NAM da molti anni e non ne sono mai rimasto deluso. Un ottimo ambiente che permette di crescere la tua passione per la musica nel miglior modo possibile, grazie agli ottimi corsi che offre e ai suoi docenti.
    La consiglio vivamente!
    Alessandro Cerri
    Corso di Batteria
    Scuola di musica di altissimo profilo artistico didattico ed educativo. La consiglio a tutti coloro volessero intraprendere un percorso professionale nel campo musicale.
    Enzo Consogno
    Corso Batteria Maxxima
    Qui la musica è davvero messa al centro. Insegnanti fantastici, organizzazione ottima, persone stupende, condivisione infinita... NAM rulez!
    Fabio Zago
    Corso Batteria Maxxima
    Sono al secondo anno di professionale e consiglio questa scuola per la qualità degli insegnamenti e la capacità degli insegnanti. Offre tante possibilità di crescita umana e professionale. L'organizzazione è efficiente e il personale di segreteria disponibile. Ci sono tanti corsi, tante materie, tanta passione e dedizione.
    Brenda Astorino
    Corso di Canto
    Ottima scuola di musica!
    Insegnanti bravissimi a trasmettere le loro conoscenze e la loro passione.
    Segreteria sempre disponibile a soddisfare ogni richiesta/chiarimento.
    Un’ottima esperienza!!!!!
    Carmelo Intelisano
    Diplomato corso Chitarra PRO
    Vuoi conoscere la nostra scuola?

    Vieni a trovarci in sede, scegli il corso che preferisci.