Percussioni
Pacho nasce a Milano nel 1970 da una famiglia di artisti, il nonno paterno è un musicista non professionista e uno degli zii è un noto cabarettista. Cresce e ascolta musica sin da bambino in quel clima speciale che erano gli anni 70 anni di grandissimo fermento creativo anche qua da noi, a nove anni dopo aver visto la PFM in concerto, decide che quello sarà il suo mestiere.
Inizia a studiare batteria e solfeggio con il maestro Giancarlo Marini (fratello del celebre Marino Marini) da cui apprende i primi rudimenti del tamburo, la svolta decisiva nello studio arriva a 13 anni con l’incontro del grande maestro Enrico Lucchini vera autorità e fonte di sapienza (è coautore del metodo Dante Agostini, uno dei metodi di batteria più usati al mondo). Lo studio della sola batteria non accontenta il giovane Pacho che decide di accantonare momentaneamente la batteria per concentrarsi sullo studio serio e approfondito delle percussioni etniche con Candelo C. Cabezas (percussionista colombiano appena giunto in Italia e notissimo al grande pubblico per la sua militanza nei Litfiba), sono 7 anni intensi di studio frenetico e appassionato in cui si studiano i ritmi del mondo(quelli afrocubani in particolare), ma il nostro ancora non è soddisfatto e un altro incontro gli cambierà la vita.
Pacho diventa presto il coach spirituale e fisico del giovane studente che avrà modo di sviluppare con grande dovizia di particolari l’uso dei piccoli strumenti a percussione che egli stesso ribattezzerà con il nome di colori (in riferimento alla pittura che disegna colori nello spazio). Si ritorna alla batteria ma con maggiore ampiezza operativa e una conoscenza tecnica completata dallo studio della percussione , fondamentale in questa fase è la frequentazione con l’amico musicista Tiziano Tononi (con cui ha registrato diversi dischi di jazz)
Pacho ha suonato e registrato con alcuni dei più importanti musicisti del mondo e spazia nei più diversi e disparati generi musicali, con grande competenza e professionalità. A seguito un breve elenco dei dischi e dei tour in cui ha lavorato. Elio e le Storie Tese:esco dal mio corpo e ho molta paura(cd), del meglio del nostro meglio (cd) presi dance con ELIO E RAFFAELLA CARRA’). ENZO JANNACCI : i soliti accordi (cd) GRAZIA DI MICHELE confini (cd) WALTER LUPI la terra (cd) Roberto Vecchioni il bandolero stanco (cd) PITURA FRESKA me gusta la cubista (cd) VINCENZO MONTI oceanima GIGI CIFFARELLI kitchen blues (cd) MORGAN le canzoni dell’appartamento (cd e tour) Karma la terra e astronotus (cd e tour ) JAMES TAYLOR (live at NIGHT EXPRESS SU ITALIA UNO) FRANCO D’ANDREA SEPTET LIVE AT UMBRIA JAZZ. BIBA BAND CON (IKE WILLIS, ELIO,PAOLO COSTA, MAXX FURIAN, CRISTIAN MAYER , FASO E MOLTI ALTRI)……ROSSANA CASALE : lo stato naturale tour , LADRI DI BICICLETTE doctor jazz e mr. Funk JUANMORDECAI : song of flesh and blood (cd) PORNO JAZZ : the footjob band (cd) EDDA : semper biot (cd) PATRIZIO FARISELLI (AREA) : notturni (cd)……TIZIANO TONONI , DANIELE CAVALLANTI : rings of fire (CON JENNY SHEINMANN) (cd) DANIELE CAVALLANTI ELECTRIC COUNTERPARTS ( CON NEELS CLINE chitarrista dei WILCO (cd) NATURAL MYSTIC : THE TREES MOTHER NATURE AND THE MAGIC OF SEASON (cd e live) segnalati come uno dei 100 cd più belli di rock progressivo nel 2006).
Questi sono solo alcuni nomi a cui si aggiungono : LA DRUMMERIA, SAINKHO NAMTCHYLAK,RICCARDO ZAPPA,RINO ZURZOLO,VANNI STEFANINI,GATTOMARTE,CARLO MARIA AROSIO,SUBJECTS TWO,RITMO TRIBALE,LA BESTIA PENSANTE E ALTRI.
MORGAN HA DETTO di PACHO: è sicuramente uno dei migliori percussionisti italiani per la sua personalità e inventiva. PACHO HA LAVORATO ANCHE PER LA TELEVISIONE E IL CINEMA SUONANDO LA BATTERIA PER LA TRASMISSIONE COMICA BULLDOZER E PER LA COLONNA SONORA DEL DOCUMENTARIO SUI R.O.M PRODOTTO DA ANDREA VITI (AFTERHOURS) E IN TEATRO AL N.O.M.A. CON PAOLO ROSSI. Inoltre è stato intervistato diverse volte dalle riviste di settore DRUM CLUB E PERCUSSIONI