Batteria
Chi sono
Batteria Maxxima

Maxx Furian nasce a Milano l’8 novembre 1966. Alla NAM tiene uno speciale corso di batteria chiamato, in suo onore, Batteria Maxxima. Batterista sin dall’età di 10 anni, Maxx Furian ha seguito un percorso che lo ha portato a suonare con i più grandi del jazz internazionale e del pop italiano, arrivando ad essere uno dei più rispettati batteristi del panorama nostrano. Maxx non ama stare con le mani in mano: quando non suona su un palco o alla NAM, impartisce lezioni private a degli allievi molto fortunati. E non smetterebbe mai di ascoltare il suo amato prog anni ’70.

Formazione:

Il primo approccio di Maxx Furian con la batteria avvenne all’età di 10 anni, quando iniziò a studiare con il famoso didatta Enrico Lucchini. Fedele alla tradizione jazz, Maxx ha seguito diversi percorsi che lo hanno portato a diventare un vero e proprio batterista fusion e a sviluppare una forte personalità, tanto da arrivare a definirsi un “batterista dal groove liquido”.

Nel 1993 Maxx si trasferì a Los Angeles per studiare con Chad Wakerman. Questa esperienza si rivelò fondamentale per la sua ispirazione artistica. Nel corso della sua formazione non ha potuto fare a meno di specializzarsi, inoltre, nei groove R&B, jazz e funk.

Esperienze professionali:

Nel 1992 Maxx Furian ha fondato il jazz trio New Trio One, con cui ha partecipato a vari festival in Europa e registrato tre album. Nel marzo del 2002 ha preso parte al Memorial Tribute a Jeff Porcaro a Koblenz, in Germania.

Nel 2010 ha fondato una formazione a suo nome, Maxx Furian Jazz time, progetto che ha portato in giro per molto tempo. Altri recenti progetti sono Circle Trio (Bebo Ferra e Gianluca Di Ienno), Andrea Dulbecco Trio (Tacchi, Furian), The Thieves (T. Ricci, M. Ricci, Tafuri, Furian) e Liquid Places (Negri, Birro, Senni, Furian). Un’altra spettacolare formazione con cui suona è La Drummeria, che vede protagonisti 5 batteristi di grande livello suonare senza altri strumenti.

In campo jazzistico ha collaborato e collabora tuttora con Randy Brecker, Antonio Faraò, Paolo Birro, Stefano Senni, Ada Rovatti, Jeff Berlin, Marco Micheli, Paolo Fresu, Janek Gwizdala, Bob Mintzer Othello Molineaux, Mauro Negri, Mattia Cigalini, Marco Ricci, Tullio Ricci, Alberto Tafuri, George Micheal Blake, Marco Micheli, Robert, Perico Sambeat, Mark Nightingale, Emanuele Cisi, Aldo Mella, Andrea Dulbecco, Enrico Rava, Furio Di Castri, Horacio “el negro” Hernandez, Mike Stern, Flavio Boltro, Sonny Taylor, Laura Fedele, Massimo Moriconi, Marco Bianchi, Gigi Ciffarelli, Christian Galvez, Bebo Ferra e molti altri.

In ambito pop ha collaborato con Laura Pausini, Nek, 883, Max Pezzali, Franco Battiato, Patty Pravo, Enzo Jannacci, Rossana Casale, Paola e Chiara, Luka Jurman, Fabio Concato e Ornella Vanoni. Da quest’anno insegna “Improvvisazione allo strumento” e “Fondamenti di storia e tecnologie dello strumento”, al Conservatorio musicale “Lucio Campiani” di Mantova.

Da 20 anni insegna sia privatamente che in varie scuole del nord Italia, ultimando e perfezionando un programma didattico professionale proposto ormai da più di 4 anni. Svolge clinics e seminari in Italia e in Europa. Maxx Furian suona batterie Tama, piatti e bacchette Zildjian, AKG microphone.

Video / Contenuti I miei corsi

    Richiedi informazioni

    Dicono di noi
    Ottima scuola con ottimi insegnanti! Un ambiente rilassato, ma molto professionale. Segreteria efficiente e di una gentilezza rara. Una scuola di musica e di vita
    Giorgia Rosati
    Diplomata corso canto PRO
    Scuola molto competente e professionale. È un ambiente adatto a chi vuole comprendere più da vicino il mondo della musica ma offre anche opportunità formative utili per migliorare le proprie capacità se si è già ad un buon livello strumentale/canoro.
    Vivamente consigliata!
    Carolina Ceruti
    Corso Canto
    Mi sono diplomato al corso professionale della NAM, è stata un’esperienza formativa meravigliosa: insegnanti molto competenti, programmi didattici ben costruiti, segreteria disponibile ed attenta, struttura ben organizzata per lo svolgimento delle lezioni, sia online che in presenza.
    Andy Sour
    Diplomato Corso Chitarra PRO
    Ho frequentato il biennio Professionale di Basso e ho avuto un'impennata di miglioramento a 360° soprattutto sul basso ma anche sulle materie complementari.
    Insegnanti super competenti, un ambiente caloroso, amichevole e un ottimo rapporto tra Maestri e allievi. L'Accademia è il giusto compromesso per chi vuole migliorare o affinare le proprie abilità strumentali scegliendo anche l'insegnate più adatto alle tue esigenze.

    Manuela Bizzantino
    Diplomata corso Basso PRO
    Fantastica!!! non c'è altro da dire.
    professori Top, organizzazione Top e tanta voglia di fare musica insieme e con la professionalità dovuta.
    Rimarrà nel mio cuore e la consiglio a chiunque voglia studiare ed imparare il "mestiere" in uno dei vari campi musicali!!!
    Manuel Bazzoni
    Corso Fonico
    Frequento la NAM da molti anni e non ne sono mai rimasto deluso. Un ottimo ambiente che permette di crescere la tua passione per la musica nel miglior modo possibile, grazie agli ottimi corsi che offre e ai suoi docenti.
    La consiglio vivamente!
    Alessandro Cerri
    Corso di Batteria
    Scuola di musica di altissimo profilo artistico didattico ed educativo. La consiglio a tutti coloro volessero intraprendere un percorso professionale nel campo musicale.
    Enzo Consogno
    Corso Batteria Maxxima
    Qui la musica è davvero messa al centro. Insegnanti fantastici, organizzazione ottima, persone stupende, condivisione infinita... NAM rulez!
    Fabio Zago
    Corso Batteria Maxxima
    Sono al secondo anno di professionale e consiglio questa scuola per la qualità degli insegnamenti e la capacità degli insegnanti. Offre tante possibilità di crescita umana e professionale. L'organizzazione è efficiente e il personale di segreteria disponibile. Ci sono tanti corsi, tante materie, tanta passione e dedizione.
    Brenda Astorino
    Corso di Canto
    Ottima scuola di musica!
    Insegnanti bravissimi a trasmettere le loro conoscenze e la loro passione.
    Segreteria sempre disponibile a soddisfare ogni richiesta/chiarimento.
    Un’ottima esperienza!!!!!
    Carmelo Intelisano
    Diplomato corso Chitarra PRO
    Vuoi conoscere la nostra scuola?

    Vieni a trovarci in sede, scegli il corso che preferisci.