Canto
Chi sono

Jenny Tempesta e’ nata a Sesto S. Giovanni nel 1964.
Dopo aver studiato privatamente e presso la NAM di Milano – allora in Via Savona – con vari importanti nomi quali Marilyn Turner, Tiziana Ghiglioni, Mariella Farina, Paola Folli, Jose’ Mascolo, Laura Fedele, e altri, e avendo miscelato studi lirici di base con il moderno, fino ad influenze didattiche derivanti da metodologie orientali non direttamente centrate sulla voce, ma atte allo sviluppo delle percezioni sensoriali relative al suono (Sheila Banglore), si attiva sulla scena musicale professionistica dal 1986, affrontando contemporaneamente il praticantato nell’insegnamento.

Inizia presto una lunga e proficua frequentazione dei vari festival-contests in Italia e all’estero: Castrocaro, Recoaro Terme (tre volte vincitrice), Leone D’Oro di Venezia, Festival internazionale Voci Nuove di Liegi (Belgio), e molti altri.

Nel frattempo, si diploma in SIAE a Roma, a seguito di regolari esami, come “Autrice di testi” e “Compositore melodista trascrittore”.
E’ comparsa x RAI e Mediaset, conduttrice e cantante di una trasmissione musicale presso una nota emittente privata del bergamasco, poi assorbita da Telelombardia.

Ha inciso alcune pubblicita’ radiofoniche, ha collaborato ad incisioni con artisti quali: Gemelli Diversi, Paolo Vallesi, Gianluca Grignani, Tullio De Piscopo.
Corista on stage per: Dik-Dik, Ornella Vanoni, Alberto Fortis (tour estivo 2002).
Voce pop-soul, mezzosoprano leggero ma spesso impiegata anche come contralto, ha fatto parte di varie formazioni gospel, tra cui: TGP e Underground Gospel Movement di Angela Baggi, “4 Heaven & More” (cd “ Our Christmas Songs” prodotto nel 2007 da Ar2 Records, con varia programmazione radiofonica all’attivo, tra cui Radio Monte Carlo, “One O’One”, 105 network.

Dopo la varia esperienza “on stage” acquisita nella sua carriera con formazioni diverse per genere musicale e obiettivi, in locali vari di tutta Italia, nell’estate 2007 ha potuto proficuamente confrontarsi con la realta’ degli USA, esibendosi come ospite o come protagonista in alcune serate presso locali di Las Vegas, Philadelphia e dintorni.

Un ringraziamento ai musicisti, cantanti e artisti con cui ha avuto il piacere di collaborare, fra gli altri: Angela Baggi, Diego Baiardi, Riccardo Fioravanti, Tullio De Piscopo, Vanni Stefanini, Andrea Pollione, Daniela Rando, Eva Simontacchi, Ranieri Di Biagio, Emanuela Gramaglia, Dik-Dik, Jim Malaga, Raoul Cremona, Pucci, Piero Cotto, Jose’ Mascolo, Daniele Stefani, Gemelli Diversi, Paolo Vallesi, Ornella Vanoni, Sagi Rey, Elisa Rosselli, Riccardo Bianchi, Camillo Bellinato, Alberto Fortis, Gianluca Grignani, Ronny Johns, F. Trullu, Al Noiret.

Come insegnante, continua ancor oggi l’aggionamento delle sue conoscenze e del suo metodo. Fra i vari corsi e seminari e masterclasses seguiti: “Vocal Power Method” di Elizabeth Howard, stages di Albert Hera, Jay Clayton, Sheila Jordan, “Kalivocali , Voicecraft con Elisa Turla’, seminari di foniatria di Franco Fussi, Berklee Summer School at Umbria Jazz Clinics con Larry Monroe e Lee Eliot Berk.

Ideatrice e docente dei seminari “ Professional Voice” x chi lavora con la propria voce, per un miglior uso della voce parlata e cantata, condivisi didatticamente con l’apprezzata ortofonista Mietta Raimondi, gia’ docente dei corsi attoriali CTA di Milano.

Dall’ottobre 2009 ad oggi, Jenny Tempesta è Vocal Trainer nei corsi di Coro Allievi del Gospel Choir TGP di Manfredi Trugenberger, Milano.

Dal 2008 ha iniziato a scrivere brani house, lounge, soul e dance per varie produzioni artistiche, in prima persona e a quattro mani con il chitarrista Diego Polimeno, con cui lavora, tra l’altro, al singolo da lei stessa cantato, “Just don’t say goodbye”, in uscita in Svizzera nell’agosto 2012, con programmazione radiofonica in RSI (Radio Nazionale Svizzera).

Con lo stesso musicista compone, inoltre, molti dei brani contenuti nel primo album di una nuova cantante di origine francese, che sarà lanciata nel prossimo autunno.

Dal 2010 Jenny intensifica l’attività di autrice di brani diretti soprattutto al mercato musicale e radiofonico internazionale. Nell’estate 2013 inizia, inoltre, l’attività di Executive Producer.

Incide e scrive per etichette discografiche svizzere e italiane, tra cui la torinese “Dance and Love” (Singoli di recente uscita in radio come cantautrice:”Turn me on”, “Happiness”).

Un ringraziamento a editori, writers, produttori e DJ tra cui: Alex Zullo, Diego Polimeno, Raniero Madera, Substrate Studio, Gabry Ponte, Joseph Brittanni.

    Richiedi informazioni

    Steeeve
    Steeeve
    Dopo l'esperienza della scuola di musica sotto casa, cercavamo qualcosa di più accademico per nostro figlio Dopo avere fatto esperienza (poco piacevole in altra scuola) siamo arrivati in NAM Ci è piaciuto da subito l'organizzazione e la professionalità, il gran numero di ore disponibili per la parte teorica, e la preparazione dei docenti Dopo qualche anno di esperienza con il grande è arrivato il turno del piccolo e non abbiamo avuto dubbi; entrambi sono studenti NAM GRAZIE, GRAZIE NAM !
    Leonardo Giordano
    Leonardo Giordano
    Professionalità e passione..scuola di musica fantastica
    Mattia Cipolleschi
    Mattia Cipolleschi
    Nam una scuola molto qualificata con professori di altissimo livello… materie molto interessanti…… in parole brevi una scuola magnifica
    Elena Del Bianco
    Elena Del Bianco
    Sono al secondo pro di canto e fino ad ora mi sono trovata benissimo. Tutti gli insegnanti di grande competenza e l’ambiente sempre positivo. Ci si sente a casa!
    Vito Servodio
    Vito Servodio
    Ottima esperienza con nam Milano manuale comporre musica elettronica molto interessante tempi di consegna ottimi
    pacrella M
    pacrella M
    Scuola molto valida e insegnanti preparati. Ho studiato canto per quattro anni, alternandomi tra la sezione Bovisa e la sezione Centrale. Il corso è completo e strutturato abbastanza bene. Personalmente mi sono trovata meglio nella sezione Bovisa, ma per il semplice fatto che, essendo una sede più piccola, ci sono meno iscritti ed è più tranquilla. Consiglio di seguire il corso di Canto Professionale, come tutti gli altri corsi Pro, se si ha intenzione di fare il professionista e/o si ha molto tempo per studiare: sono percorsi molto impegnativi. In generale buona scuola 🌈
    Antonio “Troll04” Folladore
    Antonio “Troll04” Folladore
    Frequento da 3 anni la NAM e fin dal primo anno, mi sono sentito accolto sia dagli insegnanti, sempre disponibili e gentili e sia dal personale scolastico simpaticissimo e sempre pronto a risponderti con chiarezza!
    Vuoi conoscere la nostra scuola?

    Vieni a trovarci in sede, scegli il corso che preferisci. 

    Iscrivimi alla lista d'attesa Ti informeremo quando tornerà disponibile. Per favore lascia il tuo indirizzo email valido qui sotto.
    ×