Tecniche di insegnamento
Chi sono

Formazione
Ha compiuto sia gli studi filosofici (tesi sull’ermeneutica filosofica di Paul Ricoeur) che quelli musicali (Diploma in Musica Corale e Direzione di Coro presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano).

Al termine di un itinerario biennale di studi svolto in Italia e in Ungheria, nel 1997 ha ottenuto lo Special Certificate presso l’Istituto Internazionale di Pedagogia Musicale “Z. Kodály” di Kecskemét (H), nel quadro del XIX International Kodàly Seminar.

Esperienze professionali
Svolge da anni una costante attività di studio musicologico nei settori dell’analisi, della teoria, della psicologia musicale e della didattica, in continuo reciproco rapporto di sperimentazione con l’attività di insegnamento.

Docente del Corso di Ear Training e dei corsi di Direzione di Coro, presso il Conservatorio “G. Verdi” di Como, dove è membro del Consiglio Accademico e referente Erasmus per le Relazioni Internazionali, ha insegnato inoltre Ear Training presso l’Accademia Internazionale della Musica di Milano.

Ha tenuto corsi di aggiornamento didattico in Italia presso i Conservatori di Bari, Pescara, Como, Trapani, Sassari, Piacenza, Castelnovo ne’ Monti, Fermo, Perugia, Cagliari, per il Centro Studi e Ricerche per la Didattica Musicale di Fiesole, per la Società Italiana di Analisi Musicale, per il Coordinamento Nazionale delle Scuole Medie a Indirizzo Musicale e all’estero: per la Escola Superior de Mùsica de Catalunya (ESMUC di Barcellona), per la Academz of Music di Malmö (Svezia) e per i Conservatori Superiori di Malaga e Siviglia (Spagna).

E’ stato relatore in convegni di studio sulla didattica presso i Conservatori di Latina, Como e Cuneo. Nel luglio 2008 è stato invitato al XXVIII Simposio Mondiale della Società Internazionale di Educazione Musicale con una conferenza intitolata “Solmisation: Music in dialogue with the Mind”.

Ha pubblicato articoli di carattere teorico e didattico sulle riviste Analisi (Ricordi), Spectrum (Curci), Musica Domani (EDT), L’Offerta Musicale (Carrara), in diversi volumi in collaborazione, e traduzioni di argomento didattico dall’inglese e dal tedesco.

E’ autore, in collaborazione, della collana di testi per la didattica “Percorsi nella Musica” per l’editore Ricordi.

Dirige il Gruppo Vocale Chanson d’Aube di Milano, con il quale ha tenuto oltre 250 concerti in Italia e all’estero, e la JGreen Vocal Band del Conservatorio di Como

    Richiedi informazioni

    Dicono di noi
    Ottima scuola con ottimi insegnanti! Un ambiente rilassato, ma molto professionale. Segreteria efficiente e di una gentilezza rara. Una scuola di musica e di vita
    Giorgia Rosati
    Diplomata corso canto PRO
    Scuola molto competente e professionale. È un ambiente adatto a chi vuole comprendere più da vicino il mondo della musica ma offre anche opportunità formative utili per migliorare le proprie capacità se si è già ad un buon livello strumentale/canoro.
    Vivamente consigliata!
    Carolina Ceruti
    Corso Canto
    Mi sono diplomato al corso professionale della NAM, è stata un’esperienza formativa meravigliosa: insegnanti molto competenti, programmi didattici ben costruiti, segreteria disponibile ed attenta, struttura ben organizzata per lo svolgimento delle lezioni, sia online che in presenza.
    Andy Sour
    Diplomato Corso Chitarra PRO
    Ho frequentato il biennio Professionale di Basso e ho avuto un'impennata di miglioramento a 360° soprattutto sul basso ma anche sulle materie complementari.
    Insegnanti super competenti, un ambiente caloroso, amichevole e un ottimo rapporto tra Maestri e allievi. L'Accademia è il giusto compromesso per chi vuole migliorare o affinare le proprie abilità strumentali scegliendo anche l'insegnate più adatto alle tue esigenze.

    Manuela Bizzantino
    Diplomata corso Basso PRO
    Fantastica!!! non c'è altro da dire.
    professori Top, organizzazione Top e tanta voglia di fare musica insieme e con la professionalità dovuta.
    Rimarrà nel mio cuore e la consiglio a chiunque voglia studiare ed imparare il "mestiere" in uno dei vari campi musicali!!!
    Manuel Bazzoni
    Corso Fonico
    Frequento la NAM da molti anni e non ne sono mai rimasto deluso. Un ottimo ambiente che permette di crescere la tua passione per la musica nel miglior modo possibile, grazie agli ottimi corsi che offre e ai suoi docenti.
    La consiglio vivamente!
    Alessandro Cerri
    Corso di Batteria
    Scuola di musica di altissimo profilo artistico didattico ed educativo. La consiglio a tutti coloro volessero intraprendere un percorso professionale nel campo musicale.
    Enzo Consogno
    Corso Batteria Maxxima
    Qui la musica è davvero messa al centro. Insegnanti fantastici, organizzazione ottima, persone stupende, condivisione infinita... NAM rulez!
    Fabio Zago
    Corso Batteria Maxxima
    Sono al secondo anno di professionale e consiglio questa scuola per la qualità degli insegnamenti e la capacità degli insegnanti. Offre tante possibilità di crescita umana e professionale. L'organizzazione è efficiente e il personale di segreteria disponibile. Ci sono tanti corsi, tante materie, tanta passione e dedizione.
    Brenda Astorino
    Corso di Canto
    Ottima scuola di musica!
    Insegnanti bravissimi a trasmettere le loro conoscenze e la loro passione.
    Segreteria sempre disponibile a soddisfare ogni richiesta/chiarimento.
    Un’ottima esperienza!!!!!
    Carmelo Intelisano
    Diplomato corso Chitarra PRO
    Vuoi conoscere la nostra scuola?

    Vieni a trovarci in sede, scegli il corso che preferisci.