Di Matteo Cattaneo

Ho lavorato alla ‘’Re-Prod’’ di Blinding Light di The Weeknd su Logic Pro X.
Dopo aver importato la traccia, trovato i BPM e la tonalità ho cominciato a creare le tracce con i suoni il più fedelmente possibile.
Sono partito dalla lead, creata con Serum, e sfruttando le potenzialità del synth wavetable per muovere qualche filtro all’interno del plugin. Ho poi equalizzato e affettato la traccia con un riverbero.
In introduzione ho perso l’estratto della lead e l’ho post processato con filtri ed effetti come il riverbero per cercare di creare qualcosa di più simile possibile all’originale. Sempre facente parte della famiglia dei synth lead ho creato anche altri due suoni arpeggiati per farli suonare nei punti richiesti, quindi vari punti delle strofe. Anche quest’ultimi li ho creati partendo da preset di Serum che ho modificato per avvicinarmi al suono di The Weeknd.
Poi ho scritto la batteria, pattern molto semplice e ripetitivo. I Sample li ho presi da un pack esterno che ho trattato poi con equalizzazione ed effettistica.
Stessa cosa per il Clap, lo Shaker e la Cowbell, anche se quest’ultimi due, avendo un pattern un po più ritmico, ho preferito importarli nel Sample di Logic, cosi da trattarli, recuperare solo la parte desiderata del Sample e suonarli come note MIDI.
Parlando della famiglia dei bassi ho utilizzato per la maggior parte Serum anche qui. Al Layer principale che suona nel Chorus e nei momenti più intensi di alcuni Verse è stato esequito un ‘’bounce in place’’ e disattivata la traccia originale. Un secondo basso con la stessa linea l’ho inserito in una traccia con uno strumento dal suono più chiuso e ovattato, preso dalla libreria interna di Logic. Un pad con il ruolo di riempire suona nel Chorus e in alcuni punti dei Verse per dare corpo e sostenere tutta la famiglia dei bassi. Tutti gli strumenti sono strati trattati con equalizzatori, distorsori e effetti vari, oltre che essere stati ritoccati all’interno dei Synth stessi.

Ora che la maggior parte dei suoni più importati sono presenti nel brano possiamo parlare di alcuni suoni che servono a sostenere la riproduzione della traccia, come per esempio degli effetti di Brass che troviamo all’inizio del brano, uno creato e lavorato con ES2 e l’altro con il nuovo Nexus 3. Sempre parlando di effetti sonori e materiale di contorno troviamo un riser, tagliato e trattato una volta importato da una cartella di Sample e un effetto atmosferico iniziale, che ho ricreato utilizzando una libreria di Kontakt chiamata Straylight.
Ho inserito anche una sorta di riser fatto ad arpeggio, com un’altra ibreria di Kontakt, chiamata Hybid Keys. Qui le note non erano chiarissime, quindi ho optato per un arpeggio sull’accordo che il pad stava suonando nell’accompagnamento (Sib maggiore) per concludere con la nota DO.
Tornando a parlare invece di suoni più prettamente ritmici ho creato una Summing Stack di Impact, ovvero Sample con la funzione di arricchire il battere di Chorus, Verse e altri momenti della canzone. In conclusione suona un Pad creato con ES1 per accompagnare l’ultimo giro di Lead.
Il tutto condito naturalmente oltre che con effetti di post produzione e trattamento di ogni materiale audio contenuto, da qualche automazione, sia di volume, che di filtro.

    Richiedi Informazioni

    NAM Milano
    4.6
    Basato su 128 recensioni
    powered by Google
    Alex Di FuriaAlex Di Furia
    14:35 20 Feb 24
    Top esperienza di vita che mi ha arricchito come persone e come DJ.
    Ruy ItiberêRuy Itiberê
    10:50 20 Feb 24
    La mia esperienza al NAM è stata fantastica. Sono uno straniero, l'italiano non è la mia lingua madre. Sono stata accolta molto bene. Tutti, dal corpo docente alle persone con cui lavoro, dalla segreteria agli studenti, sono stati molto accoglienti e pazienti. E il corso, sensazionale! Grazie a tutti
    Lorenzo AdamoLorenzo Adamo
    10:30 20 Feb 24
    Bella scuola suddivisa in modo equo tra pratica e studio orale. Per chi vuole diventare esperto è perfetta
    martina iovinomartina iovino
    10:27 20 Feb 24
    Sailor MoonSailor Moon
    15:26 19 Feb 24
    La scuola presenta diversi percorsi, a seconda della tua preparazione, vieni inserito in quello più adatto a te.Non ci sono solo lezioni di strumento, ma anche tutto ciò che riguarda la musica nel suo insieme e laboratori differenti e molto interessanti per la crescita personale e professionale.I docenti sono preparati e disponibili per qualsiasi dubbio.Struttura in buone condizioni e la segreteria sempre a disposizione per te.Sono al secondo anno e mi sto trovando molto bene.Consigliata al 100%.
    pacrella Mpacrella M
    18:09 07 Nov 23
    Scuola molto valida e insegnanti preparati. Ho studiato canto per quattro anni, alternandomi tra la sezione Bovisa e la sezione Centrale.Il corso è completo e strutturato abbastanza bene.Personalmente mi sono trovata meglio nella sezione Bovisa, ma per il semplice fatto che, essendo una sede più piccola, ci sono meno iscritti ed è più tranquilla.Consiglio di seguire il corso di Canto Professionale, come tutti gli altri corsi Pro, se si ha intenzione di fare il professionista e/o si ha molto tempo per studiare: sono percorsi molto impegnativi.In generale buona scuola 🌈
    Alice ValentiAlice Valenti
    17:09 07 Nov 23
    La mia esperienza in NAM ormai va avanti da qualche anno e mi sono sempre trovata super bene! L'ambiente ti mette subito a tuo agio grazie ai docenti, compagni e segreteria che ti aiutano e sostengono sempre! Super consigliata per chi vuole entrare nel mondo della musica!!
    JoedicyJoedicy
    15:59 07 Nov 23
    Scuola fantastica. Insegnanti molto professionali e disponibili. Si crea un bel rapporto con gli studenti. Se volete intraprendere una carriera nel mondo della musica ve la stra consiglio. La segreteria è molto efficiente e disponibile.
    js_loader
    Vuoi conoscere la nostra scuola?

    Vieni a trovarci in sede, scegli il corso che preferisci. 

    Iscrivimi alla lista d'attesa Ti informeremo quando tornerà disponibile. Per favore lascia il tuo indirizzo email valido qui sotto.
    ×