Di Matteo Cattaneo

Ho lavorato alla ‘’Re-Prod’’ di Blinding Light di The Weeknd su Logic Pro X.
Dopo aver importato la traccia, trovato i BPM e la tonalità ho cominciato a creare le tracce con i suoni il più fedelmente possibile.
Sono partito dalla lead, creata con Serum, e sfruttando le potenzialità del synth wavetable per muovere qualche filtro all’interno del plugin. Ho poi equalizzato e affettato la traccia con un riverbero.
In introduzione ho perso l’estratto della lead e l’ho post processato con filtri ed effetti come il riverbero per cercare di creare qualcosa di più simile possibile all’originale. Sempre facente parte della famiglia dei synth lead ho creato anche altri due suoni arpeggiati per farli suonare nei punti richiesti, quindi vari punti delle strofe. Anche quest’ultimi li ho creati partendo da preset di Serum che ho modificato per avvicinarmi al suono di The Weeknd.
Poi ho scritto la batteria, pattern molto semplice e ripetitivo. I Sample li ho presi da un pack esterno che ho trattato poi con equalizzazione ed effettistica.
Stessa cosa per il Clap, lo Shaker e la Cowbell, anche se quest’ultimi due, avendo un pattern un po più ritmico, ho preferito importarli nel Sample di Logic, cosi da trattarli, recuperare solo la parte desiderata del Sample e suonarli come note MIDI.
Parlando della famiglia dei bassi ho utilizzato per la maggior parte Serum anche qui. Al Layer principale che suona nel Chorus e nei momenti più intensi di alcuni Verse è stato esequito un ‘’bounce in place’’ e disattivata la traccia originale. Un secondo basso con la stessa linea l’ho inserito in una traccia con uno strumento dal suono più chiuso e ovattato, preso dalla libreria interna di Logic. Un pad con il ruolo di riempire suona nel Chorus e in alcuni punti dei Verse per dare corpo e sostenere tutta la famiglia dei bassi. Tutti gli strumenti sono strati trattati con equalizzatori, distorsori e effetti vari, oltre che essere stati ritoccati all’interno dei Synth stessi.

Ora che la maggior parte dei suoni più importati sono presenti nel brano possiamo parlare di alcuni suoni che servono a sostenere la riproduzione della traccia, come per esempio degli effetti di Brass che troviamo all’inizio del brano, uno creato e lavorato con ES2 e l’altro con il nuovo Nexus 3. Sempre parlando di effetti sonori e materiale di contorno troviamo un riser, tagliato e trattato una volta importato da una cartella di Sample e un effetto atmosferico iniziale, che ho ricreato utilizzando una libreria di Kontakt chiamata Straylight.
Ho inserito anche una sorta di riser fatto ad arpeggio, com un’altra ibreria di Kontakt, chiamata Hybid Keys. Qui le note non erano chiarissime, quindi ho optato per un arpeggio sull’accordo che il pad stava suonando nell’accompagnamento (Sib maggiore) per concludere con la nota DO.
Tornando a parlare invece di suoni più prettamente ritmici ho creato una Summing Stack di Impact, ovvero Sample con la funzione di arricchire il battere di Chorus, Verse e altri momenti della canzone. In conclusione suona un Pad creato con ES1 per accompagnare l’ultimo giro di Lead.
Il tutto condito naturalmente oltre che con effetti di post produzione e trattamento di ogni materiale audio contenuto, da qualche automazione, sia di volume, che di filtro.

    Scrivici

    Dicono di noi
    Ottima scuola con ottimi insegnanti! Un ambiente rilassato, ma molto professionale. Segreteria efficiente e di una gentilezza rara. Una scuola di musica e di vita
    Giorgia Rosati
    Diplomata corso canto PRO
    Scuola molto competente e professionale. È un ambiente adatto a chi vuole comprendere più da vicino il mondo della musica ma offre anche opportunità formative utili per migliorare le proprie capacità se si è già ad un buon livello strumentale/canoro.
    Vivamente consigliata!
    Carolina Ceruti
    Corso Canto
    Mi sono diplomato al corso professionale della NAM, è stata un’esperienza formativa meravigliosa: insegnanti molto competenti, programmi didattici ben costruiti, segreteria disponibile ed attenta, struttura ben organizzata per lo svolgimento delle lezioni, sia online che in presenza.
    Andy Sour
    Diplomato Corso Chitarra PRO
    Ho frequentato il biennio Professionale di Basso e ho avuto un'impennata di miglioramento a 360° soprattutto sul basso ma anche sulle materie complementari.
    Insegnanti super competenti, un ambiente caloroso, amichevole e un ottimo rapporto tra Maestri e allievi. L'Accademia è il giusto compromesso per chi vuole migliorare o affinare le proprie abilità strumentali scegliendo anche l'insegnate più adatto alle tue esigenze.

    Manuela Bizzantino
    Diplomata corso Basso PRO
    Fantastica!!! non c'è altro da dire.
    professori Top, organizzazione Top e tanta voglia di fare musica insieme e con la professionalità dovuta.
    Rimarrà nel mio cuore e la consiglio a chiunque voglia studiare ed imparare il "mestiere" in uno dei vari campi musicali!!!
    Manuel Bazzoni
    Corso Fonico
    Frequento la NAM da molti anni e non ne sono mai rimasto deluso. Un ottimo ambiente che permette di crescere la tua passione per la musica nel miglior modo possibile, grazie agli ottimi corsi che offre e ai suoi docenti.
    La consiglio vivamente!
    Alessandro Cerri
    Corso di Batteria
    Scuola di musica di altissimo profilo artistico didattico ed educativo. La consiglio a tutti coloro volessero intraprendere un percorso professionale nel campo musicale.
    Enzo Consogno
    Corso Batteria Maxxima
    Qui la musica è davvero messa al centro. Insegnanti fantastici, organizzazione ottima, persone stupende, condivisione infinita... NAM rulez!
    Fabio Zago
    Corso Batteria Maxxima
    Sono al secondo anno di professionale e consiglio questa scuola per la qualità degli insegnamenti e la capacità degli insegnanti. Offre tante possibilità di crescita umana e professionale. L'organizzazione è efficiente e il personale di segreteria disponibile. Ci sono tanti corsi, tante materie, tanta passione e dedizione.
    Brenda Astorino
    Corso di Canto
    Ottima scuola di musica!
    Insegnanti bravissimi a trasmettere le loro conoscenze e la loro passione.
    Segreteria sempre disponibile a soddisfare ogni richiesta/chiarimento.
    Un’ottima esperienza!!!!!
    Carmelo Intelisano
    Diplomato corso Chitarra PRO
    Vuoi conoscere la nostra scuola?

    Vieni a trovarci in sede, scegli il corso che preferisci.