Cos'è un Vocal Coach: differenze con insegnante di canto

Cos’è un Vocal Coach? Solo un modo più cool per descrivere un insegnante di canto?

È opportuno iniziare con una premessa: il Vocal Coach non è “solo” un insegnante di canto.
Ha tutte le competenze per poter ricoprire questa figura, tuttavia fare lezione con un vocal coach presuppone un livello più avanzato, è riferito a un docente di un corso di canto professionale, per fare un esempio.

Nell’attimo in cui un allievo riesce a padroneggiare bene la tecnica del canto grazie a un percorso portato avanti dall’insegnante di canto, è doveroso fare lo step successivo affidandosi al Vocal Coach, la figura deputata a trasformare l’allievo o lo studente in un professionista e performer.

È doveroso concentrarsi soprattutto su quest’ultima parola, infatti il Vocal Coach è in grado di seguire il proprio allievo in un processo volto ad affinare l’interpretazione e quindi la performance di un brano.
Questo “processo di maturazione” del canto metterà sotto la lente di ingrandimento ogni minimo particolare dando la massima importanza all’interpretazione, non dimentichiamo infatti che il canto è anche una forma di comunicazione ed espressione.

Concludendo questa prima disamina, possiamo ribadire che il Vocal Coach è un vero e proprio artista professionista, non solo un “teorico”, ma una persona in grado di dare consigli pratici, reali, provenienti dall’esperienza maturata anche su palchi importanti.

Diffusione del termine Vocal Coach

“Vocal Coach” è un termine che ha avuto una diffusione in Italia molto recente in questi ultimi anni, soprattutto per merito di tantissimi talent show e trasmissioni musicali come Amici, X-Factor.
La parola “Coach”, invece, ci era già nota in ambito sportivo, è il modo in cui gli americani chiamano l’allenatore.

Scegliere un Vocal Coach a Milano

Riuscire a trovare il Vocal Coach a Milano adatto alle proprie esigenze richiede un tempo di approfondimento necessario. La Nam è un ente di formazione musicale che ha nel suo team Vocal Coach con un ottimo curriculum: ti suggeriamo di dare un’occhiata alle collaborazioni e ai progetti portati avanti nel corso della carriera. Potrai individuare lo stile più affine a te e fare, quindi, la scelta giusta.

Prenota un appuntamento alla Nam, potrai conoscere il Vocal Coach pronto a indicare il tuo futuro nella musica.

Paste your AdWords Remarketing code here