È sufficiente recarsi nella nostra sede, compilare il modulo di iscrizione e versare la quota associativa per fermare il posto.
È possibile anche effettuare la pre-iscrizione on-line ed effettuare il pagamento della quota iscrizione con bonifico bancario o Paypal.
Per bambini e ragazzi dai 7 ai 16 anni (gli allievi verranno divisi in gruppi in base all’ età), Canto Musical è un corso di Angela Paradiso e Stefano Scognamiglio
Da ottobre in Nam Bovisa il venerdì pomeriggio.
Il musical theatre è un genere teatrale in cui l’azione scenica viene portata avanti non solo dalla recitazione, ma anche dalla musica, dal canto e dalla danza. Il corso che proponiamo volge a far conoscere ai giovani appassionati di canto anche questo modo di fare arte, che non coinvolge solo la tecnica vocale e le proprie abilità canore, ma anche le tecniche e le abilità interpretative.
Ecco alcuni dei musical che affronteremo:
Les Miserables, Grease, La Bella e La Bestia, Hairspray, We Will Rock You, Pinocchio, Peter Pan, La Sirenetta, Gli Aristogatti.
Scarica gratuitamente la guida “Le corde vocali” di Paola Zigoi
Gli obiettivi e le competenze che verranno sviluppate nel corso delle lezioni sono varie e le si potrebbero suddividere in competenze vocali e competenze interpretative.
Competenze vocali:
• Conoscenza e apprendimento del genere musical e di tutti gli stili che ne fanno parte
• Approfondimento sugli stili e i vari registri vocali utilizzati nel musical (legit, mix, mix-belt, belt)
Competenze interpretative:
• Saper analizzare un brano nel suo contesto (analizzare il personaggio, comprende lo scopo del brano e il suo obiettivo)
• Mettere in scena e interpretare un brano attraverso l’analisi fatta, raccontando utilizzando il corpo e la voce (Acting Through Song)
OBIETTIVO FINALE: costruzione di un piccolo showcase componibile con tutti i brani studiati durante l’anno
Alternanza delle due materie (una settimana lezione di canto e quella successiva di recitar-cantando) così da affrontare in maniera esaustiva i diversi argomenti senza creare difficoltà di comprensione negli allievi. Le lezioni vedono, in entrambi i casi, l’alternanza di momenti più teorici a momenti prettamente pratici o di ascolto.
Lezioni di canto, tenute da Angela Paradiso:
• Riscaldamento vocale e fisico con esercizi specifici di coordinamento voce-corpo
• Spiegazione teorica delle differenze tra stili e vocalità del musical theatre con dimostrazioni pratiche e ascolti
• Pratica canora attraverso un percorso di vocalizzi mirati ai vari stili vocali
• Studio di brani (individuali o corali) dal punto di vista vocale (analizzando la qualità vocale, sperimentata negli esercizi precedenti, e studiando come riprodurla nel brano)
Le lezioni di recitar-cantando, tenute da Stefano Scognamiglio, prevedono invece:
• Esercizi e giochi per sviluppare la consapevolezza di sé, di ciò che ci circonda e degli altri
• Analizzare il musical da cui è tratto il brano in questione
• Analizzare il brano cercando di comprendere l’obiettivo, le emozioni e la storia del/dei personaggio/i nel suddetto brano attraverso domande semplici e replicabili per ogni brano
• Messa in scena (staging) del brano stesso
Faq
La lezione di prova ha un costo di € 20 che ti verrà scalato dalla retta del corso in caso di iscrizione.
Le lezioni partono da un minimo di due alla settimana, a seconda del corso, cerchiamo comunque di concentrare le lezioni in pochi giorni, in modo da agevolarti gli spostamenti. In linea di massima per i corsi professionali di musica le lezioni possono essere concentrate in due-tre giorni, per i corsi base uno-due giorni. Per i corsi di fonico in un’unica giornata. In ogni caso ti verrà consegnato un prospetto personalizzato dalla segreteria.
Le lezioni teoriche avvengono online o in didattica mista e grazie al servizio “Non perdi neanche una lezione” anche se non si riesce a partecipare si può riguardare la registrazione che ha validità 8 giorni. Le lezioni individuali o in coppia di canto, invece, perse per assenza dell’allievo non si possono recuperare. Al contrario, se la lezione non si tiene per assenza dell’insegnante, ovviamente sarà recuperata.
Se abiti lontano da Milano e hai bisogno di trovare una sistemazione per il periodo dei corsi possiamo aiutarti. Abbiamo convenzioni con agenzie immobiliari, alloggi per studenti e alberghi, grazie alla tua tessera Nam potrai avere sconti esclusivi presso le strutture convenzionate. Per maggiori informazioni su come prenotare e come usufruire degli sconti contatta la segreteria o rivolgiti direttamente alle strutture comunicando di essere uno studente Nam.
Per prepararti all’audizione ti verrà inviato un programma con esercizi e repertorio da presentare. L’audizione ha una durata di circa 20/30 minuti ed è alla presenza di uno o due docenti Nam, a seconda dello strumento per cui si fa l’audizione. Per i corsi di Batteria di Maxx Furian e Federico Paulovich non c’è un programma di audizione che si basa unicamente sulle conoscenze dell’allievo in quel momento.
I corsi sono i seguenti:
Corsi Pro di Canto e Strumento (al termine del biennio)
Corsi Fonico (Secondo anno del Biennio, Anno Unico e Unico Full)
Producer & Composer
DJ Producer e Composer Completo
Electronic Music Producer Pro
Dj Pro
Sound Design Pro
Albero Del Canto
Musica per Immagini Pro
Tecniche di Insegnamento Musicale
Per le lezioni Online possono bastare un Computer e una buona connessione, ma ecco qui sotto alcuni consigli per ottimizzarle al meglio:
• È preferibile utilizzare un computer per seguire le lezioni
• Usate collegamenti a internet tramite cavo di rete LAN
L’utilizzo del cavo LAN rende la vostra connessione molto più stabile, evitando possibili interferenze Wireless.
• Evitate di avere tanti dispositivi connessi
Durante la lezione evitate di avere tanti dispositivi connessi, potrebbero influire sulla velocità della vostra rete.
• Assicuratevi di avere una webcam
Potete utilizzare la webcam inclusa nei vostri pc portatili, oppure acquistare una webcam esterna o se utilizzate lo smartphone potete usare la fotocamera integrata.
• Utilizzate delle cuffie per ascoltare l’audio
L’uso delle cuffie permette di ridurre quel fastidioso rientro prodotto dalle casse rendendo così l’ascolto più chiaro e preciso.
• Cercate di avere una postazione illuminata
Evitate illuminazioni dirette e/o riflessi di ombre che ostacolano il campo visivo mentre siete a lezione online.
Puoi pagare nella modalità che preferisci, a scelta tra: Bonifico, Bancomat, Paypal, Carta di Credito.
I docenti sono professionisti del mondo della musica con esperienza pluriennale, trovi in questa pagina le loro biografie, video e foto
Puoi prenotare il tuo colloquio contattaci direttamente:
Nam Centrale: info@nam.it – +39 3351445231
Nam Bovisa: nambovisa@nam.it – +39 3938229496
- Livello:
- Requisiti: nessuno
- Durata: 28 lezioni + concerto di fine anno
- Inizio corso: 4 Ottobre 2024
- Sede: Nam Bovisa via Baldinucci Milano