Corso Basso Rock a Milano

Corso di Basso Rock con Lorenzo Feliciati

Anno unico
18 Ottobre 2018
Mostra tutto

Corso di Basso Rock con Lorenzo Feliciati

caratteristiche corso

Rivolto a: Chi vuole intraprendere o continuare lo studio del Basso Elettrico improntato al rock
Requisiti di ammissione: Nessuno – Audizione preliminare per secondo e terzo anno
Durata: 3 Anni
Iscrizioni: Da giugno
Inizio: Ottobre
Sede Nam Bovisa
Titolo di studio rilasciato: Attestato di frequenza Nam

Eclettico bassista, produttore, arrangiatore e artista discografico di fama mondiale, Feliciati è un artista che ha viaggiato spesso e che ha esplorato e mescolato molti generi diversi durante tutta la sua lunga carriera, al punto di creare il suo stile unico che renda la sua musica sempre riconoscibile. Un tratto distintivo all’interno di una produzione molto complessa e variegata, che è probabile si trovi intorno alla sezione progressive rock e nu jazz in un negozio di dischi. La carriera di Lorenzo Feliciati è divisa tra il suo ruolo di uno dei più grandi musicisti professionisti in studio e dal vivo in Italia e la sua carriera in continua evoluzione come uno dei grandi del basso elettrico contemporaneo, ma ciò che lo distingue veramente sono i suoi talenti come compositore, arrangiatore e produttore. SITO: www.lorenzofeliciati.com

Ha suonato in studio/sul palco tra gli altri con:

Bob Mintzer( Yellowjackets)
Pat Mastelotto (King Crimson)
Cuong Vu ( Pat Metheny Group)
Niccolò Fabi
Giovanni Lindo Ferretti
Tiromancino
Daniele Silvestri
Fiorella Mannoia
Bungaro
Chad Wackerman(Frank Zappa, Allan Holdsworth)
Steve Jansen(Japan, David Sylvian)
Martin Verdonk(Prince, Chaka Khan,Stevie Winwood)
Sean Freeman ( Level 42,Eric Clapton, Joe Bonamassa)
Mattias IA Eklundh
Colin Edwin(Porcupine Tree)
Marco Minneman

OBIETTIVI DEL CORSO

L’intento del corso è formare grandi bassisti rock. Prevede l’uso di metodi e materiale di studio vagliati nei diversi anni di esperienza di Lorenzo Feliciati.

PERCORSO DIDATTICO

Pratica settimanale individuale da 45 minuti +

1 h di teoria e solfeggio collettiva +

1 h di armonia

PRATICA BASSO

Primo Anno:

-impostazione mano dx e sin
-Conoscenza note sulla tastiera
-Primi esercizi di lettura in combinazione con riconoscimento note su tastiera
-LA SCALA MAGGIORE
-Studi ritmici e di lettura su scala maggiore ad un’ottava
-Diteggiature varie
-La scala maggiore a due ottave:
-Studi ritmici e melodici con varie diteggiature
-Esercizi lettura combinati
-Armonizzazione della Scala maggiore:
-per terze/quarte/quinte/seste/settime/ottave/decime con varie diteggiature
-Esercizi ritmici e di lettura combinati
-LE TRIADI
-Studi su Triadi Maggiori/Minori/Diminuite ad una e due ottave e varie diteggiature
-Esercizi ritmici di lettura combinati
-Durante lʼanno verranno analizzati ed eseguiti brani di livello adeguato, con base minus one su generi vari (Rock Blues, Rock n Roll,Metal ) tratti da metodo di Sean Malone “Dictionary of Bass Grooves” con parti da leggere.
-Esempio brani di repertorio da suonare:
With or Without you(U2), Walkinʼ on the Moon(Police), Stand by Me, Enter Sandman (Metallica) etc etc

Secondo Anno:

-GLI ACCORDI A QUATTRO VOCI
-Gli accordi Maj7/7/Min7/Min75b
-Arpeggi su una e due ottave con varie diteggiature
-Studi ritmici e di lettura combinati
-LA TONALITAʼ MAGGIORE
-Arpeggi degli accordi costruiti sui vari gradi della scala, ad una e due ottave e con varie diteggiature
-Costruire linee di basso utilizzando i Chord Tones (T, 3a,5a,7a)-Jeff Berlin “Chord Tones Systemʼ book
-MODI DELLA SCALA MAGGIORE
-Studi su una e due ottave e con varie diteggiature
-IL BLUES
-Rock/Jazz form:
Costruzione di linee di basso walkieʼ su quattro tasti/in prima posizione/su tutta la tastiera con variazioni ritmiche
-Passing Tones
-LA SCALA PENTATONICA
-Maggiore/Minore/Blues
-Esercizi ritmici e di lettura combinati
-Esempio brani di repertorio da suonare:
Fire (Hendrix), Starless (King Crimson), Red House/Villanova Junction (Hendrix), Hoochie Coochie Man (John Lee Hooker), Les is Mo (YellowJackets)

Terzo Anno:

-LA SCALA MINORE
-Armonica/Melodica ad una e due ottave e con varie diteggiature
-Esercizi ritmici e di lettura
-ARMONIZZAZIONE E MODI DELLA SCALA MINORE ARMONICA E MELODICA
-Una e due ottave e varie diteggiature
-Esercizi ritmici e di lettura
-GHOST NOTES, LEGATO, PALM MUTING, PLETTRO
-USO DEGLI EFFETTI COME RISORSA CREATIVA
-Esempio brani di repertorio da suonare a scelta dello studente

Richiedi info
  • Email*
    0
  • Nome e Cognome*full name
    1
  • Telefono*full name
    2
  • Messaggio o corso d'interesse*something more
    3
  • Legge n. 675/96 - Tutela della privacy. I suoi dati sono trattati in forma automatizzata al solo fine di prestare il servizio in oggetto, con modalità strettamente necessarie a tale scopo. Il mancato conferimento dei dati renderà impossibile l'esecuzione del servizio. I suoi dati non saranno divulgati. Titolare del trattamento è Nam Milano Srl, in Via Ponte Seveso 27, 20125 Milano. Potrà esercitare i diritti di cui all'articolo 13 (accesso, correzione, cancellazione, opposizione al trattamento, ecc.), rivolgendosi direttamente a Nam Milano Srl.
    4
  • Privacy*you like
    Ho preso visione e accetto.
    5
  • 6
Paste your AdWords Remarketing code here