Il modulo “Audio per Podcast” è un programma formativo completo rivolto a coloro che desiderano acquisire competenze nel campo della produzione audio per i podcast. È adatto a coloro che hanno già una conoscenza di base dell’audio digitale.

Per una formazione completa puoi iscriverti al corso di post produzione PRO – certificato dalla Regione Lombardia e riconosciuto in tutti i paesi Europei. In caso invece desiderassi acquisire competenze solo sul modulo ‘Audio per Podcast’ puoi iscriverti al modulo singolo ricevendo un attestato interno NAM.

Durante le 4 lezioni da 3 ore ciascuna, esploreremo le varie fasi della produzione di un podcast e i ruoli fondamentali all’interno di una produzione. Inizieremo con un’introduzione al formato del podcast, seguita da una panoramica delle fasi di produzione e dei ruoli generali coinvolte in un progetto di podcast.

Sebbene il corso si focalizzi su Pro Tools, sarai in grado di eseguire gli esercizi anche utilizzando Logic o Ableton Live sulle postazioni fornite dalla scuola. È richiesta una conoscenza di base sull’audio digitale, come la registrazione, le schede audio e l’home studio oltre che almeno saper utilizzare un software tra Pro Tools, Logic e Ableton Live.

Durante il corso, imparerai a utilizzare i diversi tipi di microfono e a registrare in studio, in esterna e da remoto. Acquisirai competenze nel campo dell’editing audio, concentrandoti su esercizi pratici di editing parlato e di interviste a due persone. Approfondiremo anche l’importanza della sonorizzazione e della scelta della musica nel podcast, fornendoti risorse per trovare musiche ed effetti sonori appropriati per il tuo progetto. Ascolteremo e analizzeremo alcuni podcast di successo per ispirazione.

La parte finale del corso sarà dedicata al mixaggio audio. Imparerai a migliorare la qualità sonora del tuo podcast, utilizzando plugin per lavorare sulla voce, equalizzatori, compressori, de-esser e effetti audio. Discuteremo anche l’importanza dell’ascolto tramite casse o cuffie e imparerai a gestire i livelli di volume utilizzando i LUFS per la normalizzazione finale. Ti guideremo anche nel processo di upload del tuo podcast sulle piattaforme di distribuzione.

Se desideri imparare a creare podcast coinvolgenti e di alta qualità, il corso “Audio per Podcast” è l’opportunità che stai cercando.

Servizi e materiali inclusi:
  • Production and release

Un laboratorio per partecipare alla creazione di un brano, dalla scrittura alla pubblicazione sugli store digitali

  • Non perdi una lezione

Non puoi essere a scuola? Collegati on line o rivedi la registrazione della lezione

  • Concerti live e in studio

Potrai esibirti sui migliori palchi di Milano una volta ogni sei settimane

  • Allievi in tour

è il tirocinio degli allievi dei corsi pro NAM di canto e strumento sui palchi di alcuni locali di Milano

  • Career Service

Cerchi lavoro? Candidati alle opportunità lavorative sulla nostra piattaforma oppure partecipa gratuitamente agli webinar professionali dedicati al mondo del lavoro

  • Videocorso in regalo 

Per gli iscritti entro il 15/09 un videocorso NAM Online a scelta per integrare la tua formazione musicale

  • Materiale di studio

Libri: Teoria e solfeggio di Cesare Pizzetti, Armonia di Claudio Flaminio. Slide e appunti che saranno caricati all’interno della tua area riservata.

  • App NAM

Monitora la tua formazione in Accademia tramite la nostra app.

  • Aule studio Bovisa

Affitta gratuitamente le aule nella nostra sede di Bovisa per allenarti col tuo strumento, produrre la tua musica o studiare

Un’assistenza dedicata ai nostri studenti per problemi tecnici delle lezioni online o riguardanti la strumentazione digitale

Vuoi conoscere la nostra scuola?
Programma didattico
  • Introduzione al formato Podcast

Quali sono le fasi della produzione

Quali sono i ruoli generali di una produzione

Di cosa si occupa un tecnico

I tipi di microfono

La registrazione in studio, in esterna, da remoto

Come registrarsi e principi di audio digitale

Ripasso impostazioni base di editing

Esercizio di editing 1: parlato su base

  • Esercizio di editing 2: intervista a due

Introduzione alla sonorizzazione

La musica nel podcast

Dove prendere musiche e effetti

Ascolto e analisi di alcuni podcast

Esercizio di sonorizzazione: storytelling di 5 minuti

  • Il mix

Gli ascolti: cassa o cuffie

Quali plugin usare sulla voce

Equalizzatore

Compressore

De esser

Effettistica

I LUFS e la normalizzazione

Upload sulle piattaforme

Esercizio di mix: migliora il suono degli esercizi precedenti

  • Esercizio finale di montaggio, sonorizzazione e mix di un podcastdi storytelling da 5 minuti

Ascolto collettivo dei lavori

Conclusioni

Faq

È sufficiente recarsi nella nostra sede, compilare il modulo di iscrizione e versare la quota associativa per fermare il posto.
È possibile anche effettuare la pre-iscrizione on-line ed effettuare il pagamento della quota iscrizione con bonifico bancario o Paypal.

La lezione di prova ha un costo di € 20 che ti verrà scalato dalla retta del corso in caso di iscrizione.

Le lezioni partono da un minimo di due alla settimana, a seconda del corso, cerchiamo comunque di concentrare le lezioni in pochi giorni, in modo da agevolarti gli spostamenti. In linea di massima per i corsi professionali di musica le lezioni possono essere concentrate in due-tre giorni, per i corsi base uno-due giorni. Per i corsi di fonico in un’unica giornata. In ogni caso ti verrà consegnato un prospetto personalizzato dalla segreteria.

Le lezioni teoriche avvengono online o in didattica mista e grazie al servizio “Non perdi neanche una lezione” anche se non si riesce a partecipare si può riguardare la registrazione che ha validità 8 giorni. Le lezioni individuali o in coppia di canto, invece, perse per assenza dell’allievo non si possono recuperare. Al contrario, se la lezione non si tiene per assenza dell’insegnante, ovviamente sarà recuperata.

Se abiti lontano da Milano e hai bisogno di trovare una sistemazione per il periodo dei corsi possiamo aiutarti. Abbiamo convenzioni con agenzie immobiliari, alloggi per studenti e alberghi, grazie alla tua tessera Nam potrai avere sconti esclusivi presso le strutture convenzionate. Per maggiori informazioni su come prenotare e come usufruire degli sconti contatta la segreteria o rivolgiti direttamente alle strutture comunicando di essere uno studente Nam.

Per prepararti all’audizione ti verrà inviato un programma con esercizi e repertorio da presentare. L’audizione ha una durata di circa 20/30 minuti ed è alla presenza di uno o due docenti Nam, a seconda dello strumento per cui si fa l’audizione. Per i corsi di Batteria di Maxx Furian e Federico Paulovich non c’è un programma di audizione che si basa unicamente sulle conoscenze dell’allievo in quel momento.

I corsi sono i seguenti:
Corsi Pro di Canto e Strumento (al termine del biennio)
Corsi Fonico (Secondo anno del Biennio, Anno Unico e Unico Full)
Producer & Composer
DJ Producer e Composer Completo
Electronic Music Producer Pro
Dj Pro
Sound Design Pro
Albero Del Canto
Musica per Immagini Pro
Tecniche di Insegnamento Musicale

Per le lezioni Online possono bastare un Computer e una buona connessione, ma ecco qui sotto alcuni consigli per ottimizzarle al meglio:
• È preferibile utilizzare un computer per seguire le lezioni
• Usate collegamenti a internet tramite cavo di rete LAN
L’utilizzo del cavo LAN rende la vostra connessione molto più stabile, evitando possibili interferenze Wireless.
• Evitate di avere tanti dispositivi connessi
Durante la lezione evitate di avere tanti dispositivi connessi, potrebbero influire sulla velocità della vostra rete.
• Assicuratevi di avere una webcam
Potete utilizzare la webcam inclusa nei vostri pc portatili, oppure acquistare una webcam esterna o se utilizzate lo smartphone potete usare la fotocamera integrata.
• Utilizzate delle cuffie per ascoltare l’audio
L’uso delle cuffie permette di ridurre quel fastidioso rientro prodotto dalle casse rendendo così l’ascolto più chiaro e preciso.
• Cercate di avere una postazione illuminata
Evitate illuminazioni dirette e/o riflessi di ombre che ostacolano il campo visivo mentre siete a lezione online.

Puoi pagare nella modalità che preferisci, a scelta tra: Bonifico, Bancomat, Paypal, Carta di Credito.

I docenti sono professionisti del mondo della musica con esperienza pluriennale, trovi in questa pagina le loro biografie, video e foto

Puoi prenotare il tuo colloquio contattaci direttamente:
Nam Centrale: info@nam.it+39 3351445231
Nam Bovisa: nambovisa@nam.it+39 3938229496

Audio per Podcast
  • Livello: Medio / Avanzato
  • Requisiti: Maggiore età,audizione preliminare obbligatoria, Conoscenza e utilizzo di un software audio tra Pro Tools, Logic o Ableton Live, Nozioni di base aull’audio digitale come la registrazione
  • Durata: 12 ore totali
  • Inizio corso: Ottobre 2023
  • Sede: Milano

    Scrivici per informazioni sui nostri corsi

    Steeeve
    Steeeve
    Dopo l'esperienza della scuola di musica sotto casa, cercavamo qualcosa di più accademico per nostro figlio Dopo avere fatto esperienza (poco piacevole in altra scuola) siamo arrivati in NAM Ci è piaciuto da subito l'organizzazione e la professionalità, il gran numero di ore disponibili per la parte teorica, e la preparazione dei docenti Dopo qualche anno di esperienza con il grande è arrivato il turno del piccolo e non abbiamo avuto dubbi; entrambi sono studenti NAM GRAZIE, GRAZIE NAM !
    Leonardo Giordano
    Leonardo Giordano
    Professionalità e passione..scuola di musica fantastica
    Mattia Cipolleschi
    Mattia Cipolleschi
    Nam una scuola molto qualificata con professori di altissimo livello… materie molto interessanti…… in parole brevi una scuola magnifica
    Elena Del Bianco
    Elena Del Bianco
    Sono al secondo pro di canto e fino ad ora mi sono trovata benissimo. Tutti gli insegnanti di grande competenza e l’ambiente sempre positivo. Ci si sente a casa!
    Vito Servodio
    Vito Servodio
    Ottima esperienza con nam Milano manuale comporre musica elettronica molto interessante tempi di consegna ottimi
    pacrella M
    pacrella M
    Scuola molto valida e insegnanti preparati. Ho studiato canto per quattro anni, alternandomi tra la sezione Bovisa e la sezione Centrale. Il corso è completo e strutturato abbastanza bene. Personalmente mi sono trovata meglio nella sezione Bovisa, ma per il semplice fatto che, essendo una sede più piccola, ci sono meno iscritti ed è più tranquilla. Consiglio di seguire il corso di Canto Professionale, come tutti gli altri corsi Pro, se si ha intenzione di fare il professionista e/o si ha molto tempo per studiare: sono percorsi molto impegnativi. In generale buona scuola 🌈
    Antonio “Troll04” Folladore
    Antonio “Troll04” Folladore
    Frequento da 3 anni la NAM e fin dal primo anno, mi sono sentito accolto sia dagli insegnanti, sempre disponibili e gentili e sia dal personale scolastico simpaticissimo e sempre pronto a risponderti con chiarezza!
    Vuoi conoscere la nostra scuola?

    Vieni a trovarci in sede, scegli il corso che preferisci. 

    Iscrivimi alla lista d'attesa Ti informeremo quando tornerà disponibile. Per favore lascia il tuo indirizzo email valido qui sotto.
    ×