Lucio Battisti e Lucio Dalla sono due dei più grandi artisti della musica italiana del XX secolo.

Nati a distanza di un solo giorno, rispettivamente il 4 e il 5 marzo del 1943, quest’anno avrebbero dovuto compiere 80 anni. Ma la loro musica è e sarà sempre senza tempo.

La coincidenza del compleanno dei due grandi Lucio della musica italiana è stata sempre oggetto di discussione tra i fan della musica italiana. La nascita di questi due artisti è una coincidenza apparentemente senza alcun significato particolare, ma ha acquisito un grande valore simbolico e culturale per il paese.

Lucio Dalla, nato a Bologna, è stato un musicista eclettico, in grado di spaziare tra vari generi musicali, dal jazz al rock, dalla canzone d’autore al pop. Un artista completo, in grado di scrivere le proprie canzoni, suonare vari strumenti e cantare con una voce inconfondibile. Nel corso della sua carriera ha collaborato con molti altri grandi artisti italiani e internazionali, tra cui Francesco De Gregori, Gianni Morandi, Ron e molti altri.

I suoi brani rimasti nella storia della musica italiana sono moltissimi,“Caruso” (dedicata al celebre tenore italiano Enrico Caruso), “L’anno che verrà”, “Piazza Grande”, “Futura”, “4 marzo 1943”, “Anna e Marco”, “Tu non mi basti mai” e molte moltissime altre.

È poi da ricordare la grande ironia che ha contraddistinto Lucio Dalla e che ha saputo inserire in brani “scandalosi” come “Disperato Erotico Stomp”.

Se sei interessato ad approfondire i nostri corsi contattataci per un colloquio orientativo gratuito dedicato a te scrivendo ad [email protected]

Lucio Battisti è nato a Poggio Bustone, in provincia di Rieti. Ha lasciato un’impronta indelebile sulla musica italiana degli anni ’70, sia come cantautore che come produttore, collaborando con artisti del calibro di Mina e Patty Pravo.

Lucio Battisti è stato un cantautore sperimentale che ha contribuito diffondere le sonorità rock blues e progressive ancora scarsamente in voga nell’Italia dell’epoca, mentre le sue canzoni hanno trattato temi esistenziali e sociali, diventando il volto della cultura giovanile italiana degli anni ’60-’70. A differenza di Dalla, Battisti non scriveva i suoi testi. Il sodalizio prima con Mogol (all’anagrafe Giulio Rapetti) e poi con Pasquale Panella ha prodotto i grandi capolavori della sua discografia. La coppia Battisti-Mogol è diventata un’icona della musica italiana, una sorta di “Lennon-McCartney” in tricolore.

“Emozioni”, “Il mio canto Libero”, “Acqua azzurra acqua chiara”, “Si viaggiare”, “Una donna per amico”, “E penso a te”. Questi titoli evocano una grande intensità emotiva nell’immaginario collettivo dell’ascoltatore italiano dagli anni ’60 in poi.

Nonostante la loro prematura scomparsa, avvenuta il 9 settembre 1998 per Battisti e il 1° marzo 2012 per Dalla, la loro musica continua a vivere e toccare il cuore di molte persone, diventando un simbolo di un’epoca passata ma che permane ancora oggi nei cuori delle nuove generazioni. 

La coincidenza del compleanno dei due artisti è ancora oggi una curiosità molto amata dai fan della musica italiana e rappresenta un’occasione per celebrare la loro musica e il loro impatto sulla cultura italiana. La loro musica continuerà ad essere ascoltata e apprezzata per sempre, lasciando un’eredità duratura per le future generazioni di artisti italiani.

Scritto da: Claudio Flaminio

Pubblicato il 14/03/2023

    Scrivici per informazioni sui nostri corsi

    Dicono di noi
    Ottima scuola con ottimi insegnanti! Un ambiente rilassato, ma molto professionale. Segreteria efficiente e di una gentilezza rara. Una scuola di musica e di vita
    Giorgia Rosati
    Diplomata corso canto PRO
    Scuola molto competente e professionale. È un ambiente adatto a chi vuole comprendere più da vicino il mondo della musica ma offre anche opportunità formative utili per migliorare le proprie capacità se si è già ad un buon livello strumentale/canoro.
    Vivamente consigliata!
    Carolina Ceruti
    Corso Canto
    Mi sono diplomato al corso professionale della NAM, è stata un’esperienza formativa meravigliosa: insegnanti molto competenti, programmi didattici ben costruiti, segreteria disponibile ed attenta, struttura ben organizzata per lo svolgimento delle lezioni, sia online che in presenza.
    Andy Sour
    Diplomato Corso Chitarra PRO
    Ho frequentato il biennio Professionale di Basso e ho avuto un'impennata di miglioramento a 360° soprattutto sul basso ma anche sulle materie complementari.
    Insegnanti super competenti, un ambiente caloroso, amichevole e un ottimo rapporto tra Maestri e allievi. L'Accademia è il giusto compromesso per chi vuole migliorare o affinare le proprie abilità strumentali scegliendo anche l'insegnate più adatto alle tue esigenze.

    Manuela Bizzantino
    Diplomata corso Basso PRO
    Fantastica!!! non c'è altro da dire.
    professori Top, organizzazione Top e tanta voglia di fare musica insieme e con la professionalità dovuta.
    Rimarrà nel mio cuore e la consiglio a chiunque voglia studiare ed imparare il "mestiere" in uno dei vari campi musicali!!!
    Manuel Bazzoni
    Corso Fonico
    Frequento la NAM da molti anni e non ne sono mai rimasto deluso. Un ottimo ambiente che permette di crescere la tua passione per la musica nel miglior modo possibile, grazie agli ottimi corsi che offre e ai suoi docenti.
    La consiglio vivamente!
    Alessandro Cerri
    Corso di Batteria
    Scuola di musica di altissimo profilo artistico didattico ed educativo. La consiglio a tutti coloro volessero intraprendere un percorso professionale nel campo musicale.
    Enzo Consogno
    Corso Batteria Maxxima
    Qui la musica è davvero messa al centro. Insegnanti fantastici, organizzazione ottima, persone stupende, condivisione infinita... NAM rulez!
    Fabio Zago
    Corso Batteria Maxxima
    Sono al secondo anno di professionale e consiglio questa scuola per la qualità degli insegnamenti e la capacità degli insegnanti. Offre tante possibilità di crescita umana e professionale. L'organizzazione è efficiente e il personale di segreteria disponibile. Ci sono tanti corsi, tante materie, tanta passione e dedizione.
    Brenda Astorino
    Corso di Canto
    Ottima scuola di musica!
    Insegnanti bravissimi a trasmettere le loro conoscenze e la loro passione.
    Segreteria sempre disponibile a soddisfare ogni richiesta/chiarimento.
    Un’ottima esperienza!!!!!
    Carmelo Intelisano
    Diplomato corso Chitarra PRO
    Vuoi conoscere la nostra scuola?

    Vieni a trovarci in sede, scegli il corso che preferisci. 

    Iscrivimi alla lista d'attesa Ti informeremo quando tornerà disponibile. Per favore lascia il tuo indirizzo email valido qui sotto.
    ×